Boston e New England
Il New England è una regione nord-orientale degli Stati Uniti che comprende gli Stati del Connecticut, Maine, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island e Vermont.
Nel 1616, l’esploratore inglese John Smith chiamò la regione “Nuova Inghilterra”. Il nome fu sancito ufficialmente il 3 novembre 1620, quando la Virginia Company of Plymouth fu sostituita da una carta reale per il Plymouth Council for New England, una società per azioni creata per colonizzare e governare la regione.
La geografia di questa regione è varia per un’area così piccola, che comprende montagne boscose, pianure costiere, dolci colline e l’estremità settentrionale dei Monti Appalachi. Qui si insediarono i primi europei in quelli che sarebbero diventati gli Stati Uniti, compresi i pellegrini di Plymouth Harbor, nel Massachusetts, che celebrarono il primo Ringraziamento della nazione nel 1620. Il New England ospita l’Acadia National Park nel Maine e il Cape Cod National Seashore nel Massachusetts. Il Rhode Island è lo Stato più piccolo della nazione.
Sebbene sia la regione più piccola dal punto di vista geografico e non sia dotata di grandi distese di ricchi terreni agricoli o di un clima mite, il New England ha svolto un ruolo dominante nello sviluppo americano. Dal XVII secolo fino a tutto il XIX, la Nuova Inghilterra è stata il centro culturale ed economico del Paese.
I primi coloni europei del New England erano protestanti inglesi conservatori, molti dei quali giunti in cerca di libertà religiosa. Essi diedero alla regione la sua caratteristica forma politica: l’assemblea cittadina (nata dalle riunioni tenute dagli anziani delle chiese), in cui i cittadini si riunivano per discutere le questioni del giorno. Anche se solo gli uomini che possedevano una proprietà potevano votare, le riunioni cittadine offrivano agli abitanti del New England un livello insolitamente alto di partecipazione al governo. Tali riunioni funzionano ancora in molte comunità del New England, anche se ora includono le donne.
Per gli abitanti del New England era difficile coltivare la terra in grandi lotti, come era comune nel Sud. Nel 1750, quindi, molti coloni si dedicarono ad altre attività. I pilastri della regione divennero la costruzione di navi, la pesca e il commercio. Gli abitanti del New England si guadagnarono la reputazione di lavorare sodo, di essere accorti, parsimoniosi e ingegnosi nei loro affari. Queste caratteristiche furono utili quando la rivoluzione industriale raggiunse l’America nella prima metà del XIX secolo. In Massachusetts, Connecticut e Rhode Island sorsero nuove fabbriche per la produzione di beni come abbigliamento, fucili e orologi. La maggior parte del denaro per gestire queste attività proveniva da Boston, il cuore finanziario della nazione.
Di recente, questa popolosa regione ha perso molte industrie a favore di Stati o Paesi stranieri in cui le merci possono essere prodotte a costi più bassi. Tuttavia, l’economia della regione si è ripresa con la crescita delle industrie della microelettronica, dei computer e delle biotecnologie. L’istruzione, l’alta tecnologia, i servizi finanziari, il turismo e la medicina continuano a trainare l’economia regionale.
Il New England ha sempre sostenuto una vivace vita culturale, con istituzioni come la Boston Symphony Orchestra e il Museum of Fine Arts. L’istruzione è un’altra delle eredità più forti della regione. Il suo gruppo di università e college di alto livello non ha eguali in nessun’altra regione. Queste scuole di alto livello includono Harvard, Yale, Brown, Dartmouth, Wellesley, Smith, Mt. Holyoke, Williams, Amherst e Wesleyan, solo per citarne alcune.
Un’importante opera storica e letteraria di questa regione è Walden, o Vita nei boschi di Thoreau. Il New England è stato anche la patria dei poeti Emily Dickinson e poi di Robert Frost, nonché di Harriet Beecher Stowe, il cui Uncle Tom’s Cabin (La capanna dello zio Tom) è accreditato per aver dato impulso al movimento abolizionista.
Mentre alcuni dei coloni originari del New England migravano verso ovest, gli immigrati provenienti dal Canada, dall’Irlanda, dall’Italia e dall’Europa orientale si trasferirono nella regione. Nonostante il cambiamento della popolazione, lo spirito originario del New England è rimasto in gran parte. Lo si può vedere nelle semplici case a graticcio e nei campanili bianchi di molte piccole città e nei tradizionali fari che punteggiano la costa atlantica.
Il New England è famoso per la zuppa di vongole, le aragoste del Maine, lo sciroppo d’acero del Vermont, il tacchino, i fagioli al forno di Boston e la torta alla Boston Cream Pie
Boston, Massachusetts, la più grande area metropolitana della regione, è antecedente alla Rivoluzione Americana e il suo Freedom Trail attraversa i luoghi fondamentali per la fondazione della nazione.
Il New England è una regione nord-orientale degli Stati Uniti che comprende gli Stati del Connecticut, Maine, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island e Vermont.
Nel 1616, l’esploratore inglese John Smith chiamò la regione “Nuova Inghilterra”. Il nome fu sancito ufficialmente il 3 novembre 1620, quando la Virginia Company of Plymouth fu sostituita da una carta reale per il Plymouth Council for New England, una società per azioni creata per colonizzare e governare la regione.

