fbpx

Afar e Dancalia – Etiopia

La Dancalia o Valle Danakil (Depressione di Danakil) è una delle regioni meno conosciute dell’Etiopia, composta dalla depressione dell’Afar e la Great Rift Valley

Hidar Tsion, Festa Santa Maria; Etiopia

Il Festival di Hidar Tsion si celebra il 30 novembre (1 ° dicembre in un anno bisestile), Hidar 21 secondo il calendario etiope per venerare Santa Maria e in particolare per onorare l'Arca dell'Alleanza che si ritiene sia custodita nella chiesa di Santa Maria di Axum.

Meskel – Festività Etiope

Meskel, che letteralmente significa la festa della Croce, è certamente tra le cerimonie religiose più sentite della Chiesa ortodossa in Etiopia, si celebra tra il 27 e il 28 settembre nella Capitale Addis Abeba, proprio in Piazza Meskel.

Enkutatash – Capodanno Etiope

La festa del Capodanno in Etiopia prende il nome di Enkutatash, e corrisponde sia al capodanno che alla festa di Giovanni Battista e cade il giorno 11 settembre

Fasika – Pasqua in ETIOPIA

Fasika è il termine tradotto dal Ge’ez con cui gli Amhara ed i Tigrini indicano la caratteristica cerimonia pasquale della Chiesa Ortodossa Copta etiope, una festa che qui è nettamente più sentita rispetto al Natale, poiché ha un significato superiore, simboleggiando la vittoria sulla morte.

Timkat – Epifania Etiope

Il Timkat è l’Epifania della Chiesa ortodossa etíope, e contrariamente alla epifania italiana non celebra la venuta dei Re Magi, bensì il battesimo di Cristo. Cade il 19 Gennaio (20 gennaio durante l’anno bisestile),il  Timkat, è la più grande festa per i cristiani ortodossi in Etiopia.

Genna – Natale Copto in ETIOPIA

Il nome etiope dato al Natale è Ledet o Genna che deriva dalla parola Gennana, che significa “imminente” per esprimere la venuta del Signore e la liberazione dell’umanità dal peccato e viene celebrato il 7 gennaio.

Torna in cima