ZNA Gathering – Lago Montargil Alentejo – Portogallo
Lontano dai turisti che affollano le città e le spiagge del Portogalloi in Agosto, i festaioli psichedelici si riuniscono al lago di Montargil per lo ZNA Gathering. Lo ZNA Gathering organizzato da membri della scena trance globale è un festival biennale di psytrance. Provenendo dalla terra che molti considerano la Mecca dei festival psytrance come ad esempio il Boom, la missione di ZNA è di fornire un luogo idilliaco nella natura dove l’energia e la comunicazione fluiscono in modo “retro-futuristico”.
Tutti i musicisti sul palco sono o sono stati membri attivi della scena trance globale, con carriere iniziate negli anni ’90.
La location è bellissima, si estende sulle rive del lago di Montargil, rinfrescata dalle acque lacustri e cela palchi, capeggiati da pini ombrosi e alberi di sughero.
Situato nel nel centro nord dell’ Alentegio il lago di Montargil è situato a circa un ora e mezza d’auto da Lisbona , ed ad un’ora d’auto da Santarem nord ovest e Evora a sud.
Dicono gli organizzatori:
“ZNA è l’acido zeossiribonucleico. Lo ZNA è un filamento che codifica le istruzioni genetiche utilizzate nello sviluppo e nel funzionamento di tutti gli organismi viventi Zambu. È simile a quello che potreste conoscere come DNA o acido desossiribonucleico, ma c’è una piccola differenza.
Alcuni di noi sono stati esposti a enormi quantità di emozioni psichedeliche negli anni Novanta, molti di noi nella famosa “Fluoresta do Zambujal”, dove si sono svolte innumerevoli feste e le prime tre edizioni del Boom festival. Queste persone sono chiamate “ZambujAliens” o “Zambu”.
In questo luogo e in questa situazione magica, molti di noi hanno riattivato questo legame extra nella nostra sequenza molecolare, e niente è stato più lo stesso. Gli Zambu condividono un rituale in cui i danzatori sono gli ingredienti principali e dove un’esperienza collettiva che influenza la percezione del sé, genera amore attraverso l’arte, la danza e l’unione.
Risvegliamo tutti il nostro ZNA!”
Un Meeting Point universale
Lo ZNA Gathering è molto più del solito festival psichedelico, è un punto d’incontro universale per gli amanti della trance di vecchia e nuova scuola. Un luogo dove tutti sono connessi attraverso la danza, le buone vibrazioni, la grande energia e naturalmente, la bella musica. Mescolando questa incredibile atmosfera con uno spettacolare scenario all’aperto, conosciuto anche come ZNA Land, si ha tutto ciò che serve per trasformare questa potente alchimia in uno dei migliori e certamente unici, festival psytrance del mondo.
Dancefloor
Il dancing ground si trova sotto la fresca ombra di vecchi pini e sugheri. Un’area di condivisione fisica e spirituale, uno spazio dedicato alla trascendenza, a pochi metri dalle acque del lago, rifrescanti di giorno e accoglienti di notte.
Chillout
Dedicata ai suoni psy-chill ambient e downtempo, questa zona invita a momenti più morbidi in un accogliente nido psichedelico. La zona è stata progettata e costruita con l’obiettivo di raggiungere il massimo comfort e relax. Il programma musicale è progettato per soddisfare specifici livelli di rilassamento in momenti specifici della giornata, restando sempre in sintonia con il resto del Gathering, in una rappresentazione dell’epoca d’oro dello Psy-Trance.
Goa Guardians
È il giorno in cui ci si sistema, si costruisce il proprio nido per riprendere il viaggio. Durante il giorno di “atterraggio” ci si incontra al palco secondario, per dare inizio alla festa attraverso, le sapienti mani dei fantastici Goa Guardians!
I Goa Guardians sono dei DJ molto speciali provenienti da diversi angoli del mondo psy. Sono i responsabili della raccolta, catalogazione, pubblicazione e conservazione del patrimonio musicale Trance. Veri guardiani, dedicati a mantenere viva la tradizione della vecchia scuola Goa. Alcuni di loro hanno fantastiche collezioni musicali con versioni di brani così rari che persino le persone che li hanno prodotti non ne sono più in possesso.
Marketstage
Uno spazio dedicato a diversi – ma sempre psichedelici – battiti elettronici profondi, futuristici e retrospettivi. Il nuovo spot situato nel mezzo del mercato delle pulci, è conosciuto come Market, e apre i portali per tutti gli indomiti zambus che si sforzano di esplorare nuove dimensioni all’interno della realtà psichedelica.
ZenBuSpace
ZenBuSpace è l’area di ritiro per tutti gli ZNA. Uno spazio di serenità che permetterà di esplorare e sperimentare terapie e workshop con professionisti esperti. Se si è alla ricerca di terapie e massaggi personali, si possono trovare all’interno dell’area di ritiro di ZenBuSpace. Tra i trattamenti sono praticati: Geotermico (Hot Stone Massage), Ayurvedico, Massaggio a 4 mani, Massaggio con cristalli, Shiatsu, Massaggio Thai, Massaggio sonoro con ciotola tibetana, Massaggio per problemi specifici, Massaggio indiano della testa / Massaggio thailandese della testa e molti altri ancora…
ZambuKids
Dicono gli organizzatori:
“Consapevoli che molti degli Zambu sono in un momento del loro viaggio in cui hanno ricevuto il dono meraviglioso e unico chiamato famiglia e siccome la vostra famiglia è la nostra famiglia, vogliamo che tutti i componenti si sentano sicuri, comodi e felici nel nostro Raduno.”
In un’area dedicata ai più piccoli in cui si può partecipare alle attività insieme ai figli, senza alcun costo. Il team di quest’area è stato selezionato per la sua dedizione, professionalità ed esperienza, al fine di dare un servizio impeccabile. ZambuKids è aperto dalle 10:30 alle 20:00.
Closing Party
Per chi fa parte di “quelli resistenti”, che scelgono di rimanere fino alla fine, diverse performance dei migliori produttori e DJ della scena Goa Trance si esibiscono in un ultimo atto del mainstage….
Art & Installations
L’arte e le installazioni sono integrate nell’ambiente ed esposte in aree specifiche. Gli artisti sono scelti con cura assicurandosi che le tecniche tradizionali e moderne si fondano perfettamente nel concetto ZNA. Le creazioni in sintonia con la filosofia ZNA, sono caratterizzate da una bellezza inaspettata e realtà ipnotizzanti.
La storia
Il nome Zambu è direttamente collegato alla Herdade do Zambujal, il luogo originale del Festival Boom, dove tutto ebbe inizio.
La storia dello ZNA Gathering inizia nel 2010, dopo che un gruppo di amanti della trance vecchia scuola creò un gruppo online, per condividere esperienze. Ben presto il piccolo gruppo di amici si rese conto del desiderio comune di un vero e proprio festival/party di psytrance “come ai vecchi tempi”. Naque così lo ZNA Gathering.
I membri del gruppo hanno vissuto e lavorato negli ultimi 25 anni, nella scena trance/psytrance di tutto il mondo e sono stati spettatori e spesso protagonisti, nella nascita di molti festival psytrance.
“Ogni due anni, la comunità Zambu condivide un rituale in cui i danzatori sono l’ingrediente principale di una magica esperienza collettiva che genera amore, arte, danza e unione.”
