Woodrock Festival – Figueira da Foz – Portogallo
Woodrock Festival è un’esperienza di pura musica in un ambiente naturalmente selvaggio. Concerti vibranti nella cornice di un luogo “eletto”, la poco umanamente esplorata Praia de Quiaios, situata sul lato nord della città di Figueira da Foz, dove il paesaggio verde della Serra da Boa Viagem si unisce all’azzurro dell’Oceano Atlantico, Protagonista è il Rock indipendente internazionale, per l’edizione 2021 si esibiranno gruppi come gli svedesi Witchcraft, gli statunitensi Jucifer, i canadesi ZAUM, i francesi, Mars Red Sky, i portoghesi The Twist Connection e Misfit Trauma Queen ed altri ancora.
La formula è quella vincente per i festival estivi portoghesi, spiaggia e tanta music
Serra da Boa Viagem
Il Parco Forestale di Serra da Boa Viagem è una grande area forestale nei pressi della città di Figueira da Foz, che con i suoi 400 ettari di enorme valore paesaggistico e ambientale, rappresenta anche un’area ricreativa dall’evidente contributo alla qualità della vita degli utenti. Il parco è servito da diverse strade asfaltate e da innumerevoli strade forestali su sterrato, la più importante delle quali è la strada che sale da Cabo Mondego ad Abrigo da Montanha per poi accedere a Bandeira, scendendo a Quiaios, attraverso Cruzamento do “Triângulo”.
Il Parco Forestale di Serra da Boa Viagem dispone di diverse attrezzature di pubblica utilità, associate ad attività sportive, ricreative e di informazione ambientale (Parchi per bambini, Parchi Picnic, Ristorante), costituendo un’area di enorme valore ecologico per chi cerca uno spazio verde, con bellissimi paesaggi, per percorrere a piedi e in bicicletta gli innumerevoli sentieri sterrati, per praticare sport all’aperto, per correre, per osservare la flora e per scoprire la fauna. Si consiglia di salire al Miradouro da Vela, per ammirare il panorama che abbraccia la città e le Saline del Mondego; nelle giornate più limpide è possibile osservare il litorale fino alle isole Berlengas.


Figueira da Foz
Figueira da Foz, così chiamata perché si trova alla foce (foz) del fiume Mondego, è una delle principali località di villeggiatura estive della regione centrale del paese. Cosmopolita e vivace, accrebbe la sua importanza dalla fine del XIX secolo, quando “i bagni di Figueira” erano un’abitudine tra l’aristocrazia portoghese. Figueira da Foz vanta una grande offerta alberghiera, un casinò fondato nel 1900 e un’eccellente spiaggia, la più estesa del Portogallo continentale, e che possiede condizioni ideali per la pratica degli sport nautici, tanto da ospitare alcune prove dei campionati di vela e motonautica.
