WOMADelaide – l’arte si impossessa di Adelaide – Australia

Published On: 4 Agosto 2020|Tags: , , , , |
Print Friendly, PDF & Email

WOMADelaide è un festival di quattro giorni di musica, arte e danza che celebra la diversità culturale e creativa che si tiene dal 1992 nel bellissimo Parco Botanico di Adelaide. Il festival è diventato parte unica del panorama festivaliero australiano, mettendo in mostra il meglio, l’essenziale e il sorprendente, nella musica, nella danza, nell’arte e nelle idee globali.

La capitale del South Australia vanta una storia di visione culturale e di riforme sociali ed è conosciuta a livello internazionale per i suoi fiorenti festival artistici. Adelaide vanta un’orgogliosa eredità musicale, essendo stata la prima città australiana a fondare un’istituzione musicale terziaria nel 1883, e dal 2015 è l’unica città australiana designata come Città della Musica dall’UNESCO – una rete mondiale tra le città che hanno individuato nella creatività un fattore strategico per lo sviluppo urbano sostenibile.

WOMADelaide attira circa 18.000 – 20.000 persone al giorno (esclusi i bambini dai 12 anni in su che sono ammessi gratuitamente) con più di un terzo dei partecipanti provenienti in genere dagli altri stati australiani e dall’estero.

Ogni anno, circa 500 artisti provenienti da più di 30 paesi si esibiscono su 8 palchi distribuiti in uno spazio di 34 ettari nel magnifico Parco Botanico di Adelaide, che va da piccoli e intimi palchi incastonati tra gli alberi, a due grandi palchi che possono sostenere grandi ensemble e soddisfare un pubblico numeroso. Il festival programma anche lavori di installazione su larga scala, vivaci tavole rotonde, laboratori e molte altre aree di performance inaspettate, offrendo un caleidoscopio di esperienze e percorsi di scoperta culturale. Durante WOMADelaide, Adelaide si trasforma in una città globale che non ha eguali in nessun altro luogo in Australia.

WOMADelaide offre una ricca varietà di iniziative di programmazione, tra cui il popolare forum di discussione The Planet Talks, e le dimostrazioni di cucina Taste the World in cui chef provenienti da varie parti del mondo introducono il pubblico al cibo e alla cultura della propria terra. La KidZone è uno spazio dedicato ai bambini, con attività di gioco nella natura, storie, canti, balli e intrattenimento educativo in un ambiente divertente e coinvolgente a misura di famiglia. Il Global Village offre oltre 100 bancarelle internazionali di cibo e vendita al dettaglio, mentre l’Healing Village offre una gamma di terapie rilassanti, curative e alternative per i corpi “stanchi” del festival

Consapevole della gamma di questioni che riguardano le persone e le culture di tutto il mondo, il festival ha adottato un forte protocollo di consapevolezza ambientale attraverso la sua gestione e messa in scena. Greening Australia lavora con WOMADelaide per compensare l’impronta ecologica del festival, con 2 dollari da ogni biglietto WOMADelaide ha acquistato investito in piantagioni di alberi nativi biodiversi. Allo stesso modo, la gestione sostenibile dei rifiuti è una parte importante delle considerazioni operative del festival, con il continuo sviluppo di una politica “zero rifiuti in discarica” per deviare i rifiuti dalla discarica verso percorsi sostenibili.

WOMADelaide riconoscendo il popolo di Kaurna come i tradizionali proprietari del paese che ospita il festival e il loro legame continuo con la terra, le acque e la cultura, rende omaggio ai loro Anziani passati, presenti ed emergenti.