Wide Open Space Festival – Australia
Il Wide Open Space Festival che si tiene verso fine aprile , primi di maggio nei pressi di Alice Springs è un festival annuale di 3 giorni di musica, arte e cultura del deserto, che attira il pubblico dal 2009. Organizzato nell’incantevole East MacDonnell Ranges al Ross River Resort, il festival celebra la cultura contemporanea e tradizionale attraverso musica, arte e cultura che la regione genera, insieme a una selezione di artisti e artisti nazionali / internazionali.
.
L’enigmatico festival di festa di musica, arte e performance, profondamente ispirato dalla cultura del deserto (sia tradizionale che contemporanea) e dall’antico paesaggio, WOS è una celebrazione della creatività, della connessione e dell’incontenibile spirito umano!
Il WOS si tiene al Ross River Resort, ad un’ora di macchina da Alice Springs, e da 10 anni attira il pubblico in un meraviglioso paradiso del deserto con cabins per soggiornare, docce, ombrosi eucalipti, viste epiche, un bar “ben fornito” ed una piscina… Giorni caldi, notti fresche. Semplicemente perfetto.
Il programma WOS attinge da una serie di ispirazioni, sottoculture e stili. Musicalmente aspettatevi qualsiasi cosa, dai suoni elettronici all’avanguardia, al botto dell’hip hop dal vivo, alle profonde meditazioni acustiche e ai suoni innovativi provenienti da tutto il mondo. Band dal vivo, DJ, produttori e collettivi eclettici vi presentano una gamma completa di suoni del presente.
Il programma Arts, Performance e Workshop presenta il brivido del deserto che si è trasformato in 11! Burlesque, cabaret, spoken word, tavole rotonde, feste a tema, uno spazio dedicato ai bambini, workshop, proiezioni, mostre, installazioni interattive e performance itineranti vi condurranno in una terra di meraviglie.
WOS rende omaggio ai Proprietari Tradizionali Arrernte, gli anziani passati, presenti ed emergenti di cui celebra il paese.
3 palcoscenici, spazi multipli per performance e giochi, spazio per bambini, festa in piscina, bar autorizzato, un paesaggio antico e un campeggio sotto un miliardo di stelle

Il programma
Il programma Wide Open Space è un programma di 3 giorni di frivolezza, rumore, cibo per la mente, riflessi, espressione, cultura del deserto. In tutto il sito vi sono palchi programmati così come happening spontanei sul palco WIDE, il palco del Bar, lo strano spazio noto come Red Room, il mercato, i mini-spazi immersivi, i sistemi audio mobili, i workshop mirati, le installazioni interattive, i performer itineranti e molte altre cose… come vivere WOS dipende dalla propria immaginazione.
Il festival inizia alle 18.00 di venerdì e prosegue fino a domenica sera tardi, un piatto di bocconcini succulenti pronti per essere divorati:
La Musica
Un programma musicale più ampio sarebbe difficile da trovare, con tutte le cose al posto giusto, al momento giusto! Dalla bass music throw-down, all’acustica folcloristica, dalla musica funky house a bordo piscina, alla sperimentazione di synth a tarda notte, dalle sessioni reggae pomeridiane, al thrash metal notturno….. WOS è un mash-up musicale dalle molteplici sfaccettature su più palcoscenici.
Performance
Un arazzo di cabaret e burlesque, creature vaganti, circo, fuoco e tanti travestimenti!
Arte
Astratto come la parola stessa, il programma artistico di WOS prende molte forme – proiezioni video su larga scala, spazi interattivi immersivi, installazioni coinvolgenti.
Workshop
Un ricco programma di forum, sessioni e conferenze che spazia dalla danza, al costume, alla sostenibilità, al place & belonging, al movimento/energia del corpo, fino alla cultura e alla politica.
