Wakakusa Yamayaki – Il festival del fuoco – Giappone
Il Wakakusa Yamayaki è un festival annuale durante il quale l’erba del monte Wakakusayama di Nara viene data alle fiamme. La montagna si trova all’estremità orientale del Nara Park e quando viene incendiata può essere vista da tutta la città. Il rogo della montagna stessa è preceduto da uno spettacolo pirotecnico. Il festival si svolge ogni anno il 4° sabato di gennaio, ma potrebbe essere ritardato a una data successiva in caso di maltempo.
Il Tempio Todaiji, il Tempio Kofukuji e il Santuario Kasuga sono coinvolti nelle cerimonie del festival. Il Wakakakusa Yamayaki si svolge da centinaia di anni anche se le sue origini precise non sono chiare. Qualcuno sostiene che l’incendio del fianco della montagna sia iniziato durante i conflitti tra i grandi templi di Nara, mentre altri sostengono che i fuochi fossero usati per scacciare i cinghiali.
Il festival Wakakusa Yamayaki
Il festival inizia a mezzogiorno, dopo di che alla base di Wakakusayama iniziano una serie di eventi minori. L’attrazione minore più particolare che si svolge dalle 12:30 alle 15:00 è una gara di lancio di cracker di riso giganti, sembei, la versione gigante di quelli in vendita in tutto il Parco di Nara come cibo per i cervi selvatici.
Intorno alle 17:00, una processione di persone addette ad accendere il fuoco sulla montagna, parte dalla zona di Tobino di Kasuga Taisha, facendo una sosta lungo il percorso, al Santuario di Mizuya per accendere le torce. Verso le 17:30 la processione arriva alla base del Wakakusayama, dove si sono già radunate diverse centinaia di spettatori, e accende un grande falò sotto il fianco della montagna, appena oltre la barriera che limita l’accesso al pubblico.
Alle 18:15 vi è uno spettacolo pirotecnico di circa 15 minuti, al termine il fuoco del falò verrà utilizzato per incendiare l’erba e il fuoco si diffonderà gradualmente su tutto il fianco della montagna. Solitamente occorrono da 30 minuti a un’ora per bruciare l’intera area, a seconda delle condizioni dell’erba, se è asciutta, l’intera montagna viene bruciata rapidamente, mentre se le condizioni sono di bagnato la combustione sarà lenta e parziale.
Per la posizione dil Wakakusayama sia i fuochi d’artificio che il fuoco sono visibili in tutta la città di Nara.

Sei un’agenzia viaggi?
Compila la form per aderire ai nostri programmi.
Sei un viaggiatore?
Ti indichiamo l’agenzia più vicina a dove vivi.