Vu Lan Festival – Vietnam

Published On: 28 Settembre 2020|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

Alcuni lo chiamano Vu Lan Festival o Festa della mamma vietnamita, altri lo chiamano Trung Nguyen perché è il giorno in cui le anime perdute sono in cerca di misericordia: il festival ha tutto. Sotto qualsiasi forma questo festival si svolge il 15 ° giorno del settimo mese del calendario lunare.

Nel pensiero dei vietnamiti e delle persone di molti altri paesi che condividono la stessa festa, in quel giorno si apre la porta dell’inferno e così le anime dei morti possono tornare a casa e riunirsi con la famiglia. Il vietnamita ritiene che sia un’occasione per riunioni di famiglia e per esprimere amore e gratitudine all’antenato e ai genitori. Questo è il motivo per cui il festival Vu Lan è noto come festa della mamma in Vietnam.

Essendo il secondo più grande festival annuale tradizionale del Vietnam subito dopo il Tet Festival, il capodanno lunare in Vietnam, Vu Lan è ampiamente celebrato in tutto il paese, tra aziende, famiglie e altre istituzioni.

l’Origine della festa della mamma vietnamita

La leggenda dietro questa festa è che una volta durante la mediazione, un discepolo di Buddha di nome Muc Kien Lien vide che sua madre stava soffrendo per le torture dell’inferno. Seguendo il consiglio di Buddha, il settimo plenilunio dell’anno, Muc Kien Lien radunò monaci e devoti e pregò con loro per il sollievo di sua madre. Quindi, questo festival ha lo scopo di esprimere gratitudine e apprezzamento verso i propri genitori (specialmente le madri) e anche aiutare le anime perdute degli antenati a ritrovare la via del ritorno sulla terra.

La celebrazione del Vu Lan Festival

La mattina di quel giorno, un sontuoso vassoio con vari piatti prelibati e anche votivi è posto sull’altare ancestrale. Il padrone di casa, come al solito, brucerà incenso e inviterà l’antenato a tornare a casa e celebrare la festa con la famiglia. Dopodiché, tutti i membri della famiglia si riuniranno e pranzeranno insieme. Il cibo vegetariano è più popolare in quel giorno.

Le pagode sono affollate durante il giorno del festival perché i buddisti si riuniscono per la conferenza del monaco. Nella conferenza, il monaco parlerà della responsabilità dei bambini verso i genitori e pregherà per i genitori, siano essi vivi o morti. Ogni buddista ha un fiore (solitamente una rosa) davanti al petto: fiore rosso se i genitori sono vivi e fiore bianco se i genitori sono morti.

La sera, un vassoio pieno di cibo viene posto davanti alla casa. Il padrone di casa incenserà, pregherà per le anime senza tetto e desidererà che possano riposare in pace. È una bella liturgia che mostra lo spirito di umanitarismo del popolo vietnamita.

Di notte, i vietnamiti tengono una cerimonia per il rilascio delle lanterne accese sul fiume. Le lanterne seguiranno la corrente del fiume e porteranno con sé i loro desideri. I vietnamiti credono che così facendo i loro desideri per i genitori diventeranno realtà. La cerimonia invita a uno scenario meraviglioso in cui il fiume è scintillante e l’atmosfera è così sacra.

Quando: 7 ° luna piena

Scopo: esprimere amore filiale, adorare gli spiriti erranti

Attività: offerte e rilascio di animali; fare regali ai genitori

Questa festività ha origini cinesi, però in Cina assume connotazioni diverse e viene chiamata Hungry Ghost Festival (Festival dei fantasmi affamati)

Il Festival di Vu Lan si celebra il 15 ° giorno del 7 ° mese lunare. Il festival Vu Lan 2021 è il 22 agosto 2021