VOA Heavy Rock Festival – Lisbona – Portogallo
Il VOA Heavy Rock Festival è uno dei più grandi e conosciuti festival portoghesi di musica hard rock e heavy metal, che si svolge nella capitale del paese, Lisbona.
Dalla prima edizione più di dieci anni fa, il festival – precedentemente conosciuto sia come Vagos Open Air che come VOA Fest – ha costantemente messo le band affermate della scena, con le superstar globali Slipknot e Slayer in cima alla lista e con le leggende del metal System of a Down e Sepultura tra i protagonisti per il 2021.
La Storia
Alle origini chiamato Rock in Ria, era un festival musicale che si teneva a Vagos nella regione dell’Aveiro, e vedeva la partecipazione di alcune band portoghesi e internazionali, ma nel 2009 l’evento lascia il posto ad un nuovo festival internazionale a pieno titolo, rivelatosi essere uno dei più grandi festival (o il più grande) heavy metal del Portogallo.
Alla fine del 2015 venne annunciato che il festival si sarebbe trasferito da Vagos alla città di Corroios nel distretto di Setubal. Anche il nome del festival venne cambiato da Vagos Open Air a VOA Fest.
Nel 2018, dopo un anno sabbatico, gli organizzatori annunciano sulla loro pagina Facebook il ritorno dell’evento per il 2019. Tornerà ad essere un festival di due giorni, il 4 e 5 luglio che cambierà nome in VOA – Heavy Rock Festival e cambierà luogo e sede, trasferendosi all’Estádio do Restelo nella città di Lisbona con gli Slipknot come uno degli headliner.
Maggiori informazioni si possono trovare nel sito ufficiale del VOA Heavy Rock Festival.
