Vivid Sydney – Light, Music and Ideas – Australia
Vivid Sydney è un festival annuale di luci, musica e idee, che si tiene a Sydney. Protagonisti sono le installazioni e proiezioni di luce all’aperto, esibizioni di musicisti locali ed internazionali ed un forum di scambio di idee e dibattiti pubblici con le principali menti creative.
Questo evento si svolge nel corso di tre settimane tra maggio e giugno (per il 2021 è previsto in agosto). Il fulcro del Vivid Sydney sono le sculture di luce, i lavori interattivi multimediali e le proiezioni sugli edifici che trasformano punti di riferimento come l’Opera House e l’Harbour Bridge e le costruzioni all’interno e nelle vicinanze del CBD di Sydney, in una tela d’arte notturna.
Vivid light
Vivid light porta gli spettatori in un altro mondo, con ombre che sfociano nel colore e facciate di edifici che rivelano un mondo nascosto di magia. La città si trasforma in un paese delle meraviglie notturno, attraverso illuminazioni su larga scala, spettacoli di luce laser e proiezioni con mappatura 3D. La serata inizia con l’illuminazione delle vele della Sydney Opera House, seguite dalla serie di sculture di light art interattive e coinvolgenti e le installazioni attraverso del Royal Botanic Garden e del Barangaroo.
Vivid Music
Vivid Music presenta un’impressionante line-up di talenti internazionali ed australiani, che si esibiscono su iconici palcoscenici e in piccoli locali musicali situati in tutto il centro della città.
Vivid Ideas
Vivid Ideas è un programma stimolante di conferenze pubbliche, workshop e forum che esaminano argomenti che vanno dal design delle città agli strumenti pratici per i creativi.
Un modo per godere lo spettacolo è da uno dei tanti traghetti che navigano il Sydney Harbour, anch’essi decorati con luci brillanti che cambiano colore a seconda del tratto di navigazione.
Il percorso Vivid Sydney Light Walk si estende per oltre tre chilometri. Il light walk comprende importanti proiezioni e installazioni alla Sydney Opera House, al Sydney Harbour Bridge, al Museum of Contemporary Art Australia, alla Customs House e attraverso The Rocks.
La passeggiata conduce ad un viaggio ipnotizzante, in un’escalation di emozioni. Le icone di Sydney prendono vita e trasportano i visitatori in un’altra colorata Sydney.
Importanti collaborazioni come con la Pixar Animation Studios firmano la suggestività delle opere.Un esempio delle edizioni passate? Firefly Field un balletto aereo di piccole creature alate, mentre uccelli tornano a casa ad appollaiarsi in Regal Peacock e Watch Your Chips.
Habit/At, Ocean Sentinels, Torrent, Consumable e Rayuela incoraggiano a riflettere sull’ambiente e su come il nostro impatto influisca sul futuro.
Le meraviglie del cosmo e della coscienza collettiva con The Light Teleportal, Empyrean, KA3323, Celestial Pancake e Specularity.
