Vesak Festival – triplice anniversario del Buddha – Sri Lanka
Vesak Festival è la principale festività religiosa buddista in Sri Lanka. Calcolata sul calendario lunare buddista si tiene generalmente in giugno, Durante questo periodo, la gente celebra il triplice anniversario di Lord Buddha – la sua nascita, la sua Illuminazione e la sua morte nel Nirvana.
Conosciuto anche come il Festival buddista della Luce, colorate lanterne incorniciate di bambù adornano l’interno di ogni casa come incredibili display luminosi decorano le strade della maggior parte delle città. Bhauddoloka Mawatha, la strada principale di Colombo è l’emblema di questa magnificenza.
Il Vesak Festival segna il primo mese del Calendario Buddista, un giorno trascorso nella preghiera riflessiva e attività religiose. Devoti buddisti pregano nei templi dall’alba al tramonto, quando iniziano processioni per poi tornare nuovamente la sera ad ascoltare i monaci leggere i testi sacri.
Le bancarelle sul ciglio della strada distribuiscono rinfreschi gratuiti ai fedeli, spettacoli di mimo e teatro di strada, vengono messi in scena su alte piattaforme in prossimità dei templi.
Il triplice anniversario viene festeggiato anche in altri paesi dove il Buddismo è la religione principale o che per lo meno vi sia una forte presenza, ne è un’esempio il Tibet con il Saga Dawa Festival , l’india dove si svolse la vita del Buddha con il Buddha Jayanti o Buddha Purnim e il Nepal dove il Buddha naque con il Buddha Jayanti (chiamato come in India).
