Venice Simplon-Orient-Express

Published On: 3 Agosto 2021|Tags: |
Print Friendly, PDF & Email

Il Venice Simplon-Orient-Express conosciuto in tutto il mondo come Orient Express entra a far parte di quell’immaginario collettivo che lo colloca come qualcosa di leggendario.

Agatha Christie lo ha reso celebre nel suo famoso romanzo, e credo non si pecchi di presunzione affermare che Orient Express sia il primo nome che passi per la mente alla domanda di elencare i treni più famosi al mondo.

Venice Simplon-Orient-Express è qualcosa di più di un viaggio su un luxury train è entrare nell’epopea dei primi grandi viaggi, lasciandosi trasportare in un’epoca di nostalgia senza tempo e glamour senza limiti.


La storia

Nel 1977 il fondatore di Belmond, James B. Sherwood, acquistò due carrozze ferroviarie d’epoca a un’asta di Monte Carlo.

Riconoscendo un rinnovato appetito per i viaggi sofisticati, continuò la sua ricerca del portare alla luce imponenti cimeli ferroviari da giardini privati, musei e depositi ferroviari. I vagoni di famosi treni d’epoca, tra cui Le Train Bleu e il Rome Express, meritavano un nobile ritorno in servizio, ma richiedevano la competenza di maestri artigiani per essere restaurati. Pur difficilmente si riuscì reperire un pool di esperti, ebanisti, sarti, mastri vetrai ad iniziare il minuzioso processo di riportare le carrozze al loro antico splendore.

Dopo anni di attento restauro, nel 1982, le iconiche carrozze blu notte finalmente tornarono a percorrere i binari, pronte ad ospitare i passeggeri in un lusso senza pari in un classico viaggio tra Londra e Venezia.


Le cabine e cabin suite

Concepite per rendere il viaggio un momento unico della vita, dopo una piacevole colazione, lo steward disferà i letti per restituire alla cabina un’area salotto. I comodi divani sono il posto perfetto per guardare il paesaggio scorrere. Gli alloggi sono composti da cabine singole, doppie, matrimoniali, comunicanti e Suite

Tutte dispongono di:

  • Configurazione giorno e notte
  • Lavabo
  • Acqua calda e fredda
  • WC alle due estremità di ogni vagone letto
  • Asciugamani
  • Accappatoi e pantofole
  • Prese a doppia tensione 230/115 volt per rasoi elettrici
  • 2x prese continentali da 220 volt.
Venice Simplon-Orient-Express

Cabina Singola

Una cabina singola è ideale per un totale isolamento e relax.

Cabine Doppie e Matrimoniali

Per assaporate il romanticismo di un’epoca passata in un’accogliente cabina doppia. Un comodo divanetto durante il giorno si trasforma in invitanti cuccette superiori e inferiori la sera. Entrambe le cuccette sono dotate di biancheria morbida e lussuosa e di una propria luce di lettura.

Suite

Godere il lusso dello spazio, di giorno, muovendosi tra due lussuosi salotti, rilassandosi con un caffè e godendo del paesaggio al di là delle ampie finestre. Dopo il tramonto, una scelta di configurazione dei letti assicura il sonno perfetto.


Le Grand Suites

Oltrepassate la soglia e per entrare in un mood d’altri tempi, dove gli interni decorati e lo champagne a fiumi sono semplicemente uno stile di vita. Su un treno dove la classe e lusso senza pari sono lo standard, le squisite Grand Suites propongono un senso di grandezza quasi euforico, precedentemente noto solo ai reali in viaggio nell’età dell’oro.

Sei bellissime suite compongono la collezione, ognuna con il nome delle più affascinanti città europee: Parigi, Venezia, Istanbul, Vienna, Praga e Budapest. In onore del percorso inaugurale del treno attraverso il cuore dell’Europa continentale, le Grand Suites incarnano l’anima di ogni città.

Gli interni ispirati a Parigi, Venezia, Istanbul, Vienna, Praga e Budapest manifesto odierno all’art deco forneniscono allo stesso tempo ogni comfort moderno. Spaziose suite e un impeccabile servizio in cabina completano l’esperienza.

Configurazione doppio letto o matrimoniale

  • Champagne gratuito
  • Cena privata in cabina
  • Servizio maggiordomo 24 ore su 24
  • Spaziosi bagni in marmo
  • Zona lounge
  • Accappatoi e pantofole
  • Asciugamani
  • Spina a doppia tensione
  • Prese a doppia tensione 230/115 volt per rasoi elettrici
  • Prese continentali da 220 volt
Venice Simplon-Orient-Express Grand Suite Venice

Vienna

La grande natura imperiale di Vienna si rispecchia nella sua suite omonima con un design ornato e classico. Ricche tonalità di oro e verde smeraldo riflettono i dettagli romantici della città. Una caratteristica testiera curva con pannelli in tessuto di seta dà un tocco femminile insieme alle finiture di legno scuro.

Budapest

Prendendo ispirazione dall’architettura gotica e ottomana, la Suite Budapest cattura l’essenza di entrambi i lati del Danubio. Adornata con intarsi dettagliati e sontuosi ricami di seta, il lusso di questa suite non conosce limiti.

Praga

La suite di Praga è un perfetto equilibrio tra antico e moderno, catturato attraverso strati di cuscini ricamati a mano e motivi a mosaico di ispirazione cubista. Trasportatevi nel carattere teatrale della “Città delle cento guglie” attraverso i ricchi ori e preziosi legni.

Venezia

Avvolta in sete delicate e tessuti intricati, la Suite Veneziana evoca lo stile italiano, con delicate lampade di vetro e mobili barocchi.

Parigi

Leggera, elegante e classica, questa suite chic si ispira alla grande architettura della capitale francese. Fiocchi di haute couture che non mancheranno di affascinare.

Istanbul

Un’atmosfera di vera opulenza e romanticismo turco attende gli ospiti di questa esotica suite, ricca di dettagli su misura. Il legno intagliato a mano, la pelle goffrata e i tessuti ricamati trasporteranno i passeggeri a Istanbul e al Gran Bazar.


Ristorazione

Accomodarsi per l’avventura culinaria di una vita

Viaggiando attraverso l’Europa con stile, le esperienze culinarie uniche abbondano. I prodotti locali e stagionali sono i protagonisti, poiché ingredienti freschi vengono reperiti alle fermate lungo il percorso. Durante le soste guardando attraverso il finestrino, si potrebbe scorgere il team di esperti chef che ispezionano le aragoste della Bretagna o l’agnello delle paludi salate di Mont St Michel.

I menu fissi che celebrano l’eccezionale cucina artigianale sono parte integrante del viaggio. Bevande e opzioni à la carte sono disponibili con un costo aggiuntivo. In caso di esigenze dietetiche informando in anticipo, al momento della prenotazione, si potrà godere di un viaggio culinario su misura.

Celebration Breakfast

Da concedersi una colazione speciale preparata dall’Executive Chef. Un’allettante selezione di pane fresco, salmone affumicato, uova, tartufi e caviale per un magico banchetto mattutino. Disponibile su tutti i viaggi verso sud e può essere prenotata a bordo.

I vagoni ristorante

Côte d’Azur

La “Cote d’Azur”, con i suoi splendidi vetri Renè Lalique, fu costruita nel 1929 come una carrozza di prima classe. Iniziò il servizio nel Cote d’Azur Pullman Express prima di passare al Deauville, eseguendo per molti anni, le tratte invernali da Parigi a Calais. Nel 1961 divenne carrozza di riserva per essere infine immagazzinata nella fabbrica Wagons-Lits a Villeneuve. Nel 1981 Venice Simplon- Orient-Express la salvò dal triste destino che l’attendeva per riportarla agli antichi fasti.

Etoile Du Nord

L’Etoile du Nord fucostruita in Inghilterra nel 1926 e presenta alcune degli intarsi più belli mai prodotti in Europa. Ha viaggiato con il treno Etoile du Nord da Parigi per poi passare all’Edelweiss con sede ad Amsterdam. Dopo aver viaggiato con il Lusitania Express da Lisbona a Madrid terminòil servizio negli anni ’70, viaggiando tra Cadice e Siviglia.

L’Oriental

“L’Oriental” originariamente un vagone cucina, fu costruito a Birmingham nel 1927 in stile Etoile du Nord, prestando servizio di lusso tra Parigi e Amsterdam, per unirsi di seguito al Lusitania Express. Quando la vettura fu acquistata dal Venice Simplon-Orient-Express, fu aggiornata e dotata di pannelli di lacca nera.


Viaggiare con Venice Simplon-Orient-Express

Venice Simplon-Orient-Express è il modo più classico di viaggiare nel cuore dell’Europa continentale, una lunga serie di viaggi con percorrenza di 2 giorni ed una notte a bordo, collegano Londra e Parigi a Venezia e Verona con itinerari speciali da Parigi ad Innsbruck, da Parigi a Firenze o Venezia a Bruxelles e Amsterdam.

Sicuramente il viaggio più ambito dal sapore romanzesco è il percorso di 5 notti che si tiene una sola a volta all’anno tra Parigi e Istanbul e da Istanbul a Parigi. A differenza dai soliti itinerari da una notte, in questo caso sono comprese due notti in hotel a Budapest e Bucarest, per godere delle splendide città, con visite guidate e cene sontuose. Durante il percorso sono incluse soste in luoghi caratteristici per delle visite guidate.

Richiedeteci il calendario delle partenze troverete sicuramente il viaggio da sogno in puro stile Belmond magari da abbinare ad alcune delle proprietà Belmond come il Cipriani di Venezia, il Castello di Casole nel Chianti, Villa San Michele a Firenze, The Cadogan di Londra o Le Manoir aux Quat’Saisons nell’Oxfordshire, oppure continuando l’esperienza in treno pranzando nel The British Pullman mentre attraversa sbuffando orgogliosamente la campagna inglese e di cui parliamo in un altro articolo.


Venice Simplon-Orient-Express