Trono di Spade – Le locations Spagnole

Published On: 29 Novembre 2020|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

Se si sogna di ripercorrere le tracce di Jon Snow e Daenerys Targaryen e nella mente girano nomi come Braavos, Dorne e Approdo del Re, la Spagna è la destinazione giusta. Qui sono state girate alcune delle scene più significative della serie il Trono di Spade.

Le principali locations del Trono di Spade

Siviglia

Partiamo da Siviglia e la sua architettura moresca, qui ha preso vita il regno meridionale di Dorne, dimora della Casa Martell. Nel cuore di questa bella città sorge il Real Alcázar, un’antichi ed elegante palazzo di costruzione moresca, iscritto nell’elenco del Patrimonio Mondiale. In questo contesto architettonico sono stati ricreati i Giardini dell’Acqua, residenza privata del signore di Lancia del Sole. Passeggiare tra fontane, aranci e palme è un autentico regalo per i sensi.

Itálica

Non lontano da Siviglia a Santiponce sorge il complesso archeologico di Itálica, la prima città dell’Impero Romano fondata nell’Hispania dal generale Scipione (Publio Cornelio Scipione Africano) nel III secolo a.C. All’epoca Itálica era una delle più importanti e diede a Roma due imperatori: Adriano e Traiano. Qui l’antico anfiteatro diventa Fossa del Drago, luogo del primo incontro tra le due regine più potenti della saga, Cersei Lannister e Daenerys Targaryen.

Córdoba

A Córdoba, il protagonista è il Puente Romano de Córdoba, o se preferite, il lungo ponte di Volantis! Il magnifico ponte romano diventa il lungo ponte di Volantis, che attraversa il fiume Rhoyne (o – nella realtà – il fiume Guadalquivir). Le riprese con diverse telecamere ed un drone, più alcuni effetti speciali in post-produzione dove al di sopra venne “costruita” una serie di edifici in legno lo fecero sembrare televisivamente più lungo. Il ponte romano di Córdoba fu costruito dalle truppe imperiali nel primo secolo a.C. in sostituzione di uno di legno e ricostruito in epoca islamica.

Cordoba ponte
Almodovar del Rio

Restando vicino a Córdoba ad Almodovar del Rio, è il momento giusto per far visita a Lady Olenna Tyrell ad Alto Giardino

Il castello di Almodóvar è una delle maggiori attrazioni della provincia cordovana. Si trova a 22 km da Córdoba, dove s’innalza maestoso sul territorio di Almodóvar del Río. Le origini della fortezza risalgono all’Impero Romano; tuttavia il castello fu costruito dagli Arabi nel 760 d.C. Nel 1240, durante il regno di Ferdinando III, passò nelle mani dei Cristiani. Sotto il regno di Pietro I ed Enrico II, venne poi trasformato in residenza reale. In seguito, passò a far parte dell’Ordine di Calatrava e successivamente di quello di Santiago. Il castello era di vitale importanza, poiché la sua ubicazione strategica garantiva la sicurezza della capitale cordovana. La sua vicinanza al fiume Guadalquivir, inoltre, permetteva il controllo del traffico fluviale in un’epoca nella quale il fiume era navigabile fino alla città di Córdoba.

Alto Giardino
Almodovar del Rio
Osuna

Per rivivere na delle scene più spettacolari della serie, quella delle arene di combattimento di Meereen, da dove Daenerys riesce a fuggire in extremis a dorso di uno dei suoi draghi, bisogna restare in Andalusia. L’arena si trova località sivigliana di Osuna scenario della lotta dei gladiatori conclusasi con l’imboscata alla Madre dei Draghi.

Almería

Anche Almería ha ospitato varie riprese di Trono di Spade. Nello spettacolare deserto di Tabernas è stata girata la sequenza dell’arrivo del popolo dei Dothraki nella città di Vaes Dothrak. Per dare vita alla capitale del popolo a cavallo, sono state utilizzate le scenografie di un villaggio che sono ancora visibili nella zona del Chorrillo (Pechina).

Vaes Dothrak
El Chorillo

Sempre ad Almería, la particolare forma della torre di Mesa Roldán ha fatto da set per portare sul piccolo schermo le scene della battaglia per il controllo di Meereen, città delle piramidi. Da questa torre di avvistamento situata nel comune di Carboneras, si può godere di uno dei tramonti più belli di tutta la penisola.

Battaglia delle Piramidi Meereen
Mesa Roldán
Peñíscola

Salendo lungo la costa mediterranea si possono rivivere le avventure dei personaggi del Trono di Spade anche nel castello di Peñíscola, a Castellón, una fortezza templare medievale, dove ricercare le tracce lasciate da Tyrion Lannister e Lord Varys.

Meereen
Peniscola
Girona

Spostandosi a Girona, si possono riconoscere angoli come il monastero di San Pedro de Galligans, oggi Museo di Archeologia della Catalogna. Al suo interno è stata ricreata la biblioteca in cui Sam Tarly intendeva divenire un maestro e dove riuscì a scoprire informazioni importanti sul complicatissimo albero genealogico delle famiglie di Ponente. Le strade selciate del centro storico di Girona hanno accolto una Arya persa a Braavos e sull’impressionante scalinata della sua cattedrale è stato ricreato il Grande Tempio di Baelor ad Approdo del Re. Non si potrà risalirla a cavallo come Jaime Lannister, ma si resterà impressionati dalle sue imponenti dimensioni.

Arya a Braavos
Grande Tempio di Baelor
Girona
Girona
Girona
Zafra e Navarra

Nell’entroterra, il castello di Zafra (Guadalajara) è stato scenario di uno dei momenti chiave della serie: il ricorrente flashback in cui si spiegano le circostanze della nascita di Jon Snow. L’ambiente selvaggio e isolato della Sierra de Caldereros e la straordinaria sporgenza rocciosa su cui la costruzione sorge spiega perché si sia trasformato in un castello da cinema. Oltre a fare da set per ricreare Ponente, la varietà paesaggistica e gli ambienti naturali spagnoli hanno permesso ai responsabili della serie di ambientare qui luoghi estremamente singolari come le immense pianure desertiche del Mare Dothraki. Il parco naturale delle Bardenas Reales (Navarra) e le sue singolari formazioni geologiche sembrano provenire da un altro mondo, un pezzo di Marte sulla Terra.

Zafra
Bardenas Reales Navarra
Paesi Baschi

Tre locations diverse dei Paesi Baschi si uniscono sullo schermo per trasformarsi in Roccia del Drago, ancestrale fortezza della Casa Targaryen: la spiaggia di Itzurun a Zumaia (Guipuzkoa), quella di Muriola a Barrika (Biscaglia) e la superba scalinata che conduce all’eremo di San Juan Gaztelugatxe (Biscaglia), tappe anche di un magnifico itinerario alla scoperta della costa basca e della sua eccellente gastronomia.

Roccia del Drago
Roccia del Drago Spiaggia
San Juan de Gaztelugatxe
Zumaia
San Juan de Gaztelugatxe
Zumaia

Il Nostro Tour

Per chi fosse interessante Enjoy Destinations propone il seguente tour : La rotta del Trono di Spade

Trono di Spade