Toshiya festival – la grande gara di tiro con l’arco – Giappone
Toshiya festival – Ogni anno, in gennaio, circa 2.000 concorrenti provenienti da tutto il Giappone si dirigono al tempio Sanjusangen-do di Kyoto per la competizione di “Kyudo” l’antica arte giapponese di tiro con l’arco. La parola toshiya si traduce in “freccia che passa”, il festival nacque nel 1606 quando un leggendario samurai di nome Asaoka Heibei mostrò le sue abilità lanciando 51 frecce lungo la veranda del tempio.
La maggior parte delle concorrenti sono donne di età compresa tra 19 e 20 anni che indossando un tradizionale kimono celebrano la “maggiore età” il giorno successivo alla competizione.
La storia
Secoli fa, gli arcieri dovevano scoccare le frecce per tutta la lunghezza della sala. Le regole erano diverse da quelle di oggi, e alcuni gareggiavano su quante frecce potevano tirare in 24 ore, altri per volte riuscivano a colpire il bersaglio su 100 o 1.000 frecce. Un arciere samurai che gareggiò nel 1688 colpì il bersaglio 8.133 volte su 13.053 in un periodo di 24 ore, che è una percentuale di colpi del 62,3%, un tiro ogni 6,6 secondi per 24 ore.
Attualmente, nella gara di tiro con l’arco di Oh-Mato Taikai ogni concorrente che tira due frecce per bersaglio.
Il Toshiya Festival originale funzionava in modo diverso, dato che c’erano quattro diversi tipi di competizione.
L’ Hyakui-i: Letteralmente “cento colpi”. I concorrenti scoccavano 100 frecce, e chi colpiva il maggior numero di bersagli era il vincitore.
L’Hiyakazu: Letteralmente “numero di frecce in un giorno”. I concorrenti avrebbero tirato il maggior numero possibile di frecce in 12 ore. Questo evento era riservato in particolare ai ragazzi giapponesi di età inferiore ai 20 anni che non avevano ancora celebrato la loro cerimonia di “maggiore età”.
Il Sen-i: Letteralmente “mille colpi”. Si trattava di scoccare 1.000 frecce, e il vincitore è stato chi ha colpito il maggior numero di bersagli
L’Oyakazu: Letteralment”molte frecce”. Questa è una versione più estrema dell’Hiyakazu. I concorrenti devono colpire più volte possibili il bersaglio in 24 ore
