Tet Nguyen Tieu, Prima luna piena dell’anno – Vietnam

Published On: 15 Settembre 2020|Tags: |
Print Friendly, PDF & Email

15 giorni dopo il capodanno lunare, il  Tet Festival, il grande festival Tet Nguyen Tieu si svolge in tutto il paese in occasione della prima luna piena dell’anno, 26 febbraio 2021.

Tet Nguyen Tieu (prima luna piena del nuovo anno) una buona opportunità per gli stranieri di sperimentare a fondo la cultura vietnamita . Sebbene Tet Nguyen Tieu sia originario della Cina, quando si è diffuso in Vietnam, Tet Nguyen Tieu ha adottato il particolare aspetto culturale del Vietnam e svolge un ruolo significativo nella vita culturale e religiosa dei vietnamiti.

La maggior parte dei vietnamiti crede che la prima luna piena del nuovo anno sia la più importante tra tutte le lune piene durante l’anno. Il 15 gennaio del calendario lunare, le persone dovrebbero andare alle pagode e pregare perché le cose migliori arrivino a tutti i membri della famiglia e ai loro amati amici. Non è raro vedere persone che mangiano cibo vegano e bevono acqua naturale nel giorno speciale. Mente pacifica e fortuna per il prossimo anno sono gli scopi generali.

Tet Nguyen Tieu a Ho Chi Minh City

A Ho Chi Minh City , il Cho Lonnel Distretto 5 è il luogo più emozionante da visitare durante Tet Nguyen Tieu. Si possono sperimentare vari piatti della cucina tipica Vietnamita, tra cui troi nuoc, un dolce speciale, la zuppa dolce con palla tonda a base di riso glutinoso e salsa di zucchero, che simboleggia la “riunione”. Il Centro Culturale del Distretto 5 è spesso il luogo in cui si svolgono la maggior parte delle attività per celebrare Tet Nguyen Tieu. Venendo dal centro dal 12 al 15, i visitatori possono avere la possibilità di sperimentare l’eccitante atmosfera della comunità Hoa. Il festival di Nguyen Tieu è considerato il più grande e importante evento culturale di un anno del gruppo Hoa (vietnamita di origine cinese) a Ho Chi Minh City. La sera del 5 luglio del 2020, la comunità Hoa di Ho Chi Minh City è stata felicissima di vedere l’usanza tradizionale onorata come patrimonio culturale immateriale nazionale.

Le persone si riuniscono per vedere lo spettacolo di danza leone-drago. Si ritiene che l’aspetto del leone-drago porti fortuna, prosperità e successo per il nuovo anno. Inoltre, i visitatori possono godersi le sfilate per le strade del Distretto 5 con molte persone e veicoli addobbati, che è in qualche modo come un piccolo carnevale di strada.

In generale, Tet Nguyen Tieu è celebrato nella comunità buddista, specialmente nel centro e nel sud del Vietnam. Simile a Ho Chi Minh City, se ti trovi a Hue e Danang durante l’occasione, assisterai a una grande, anche se molto più tranquilla, celebrazione di Tet Nguyen Tieu. Il vegetarianismo è ampiamente praticato.

Nella parte settentrionale come Thanh Hoa o Hanoi, Tet Nguyen Tieu ha un significato più legato al pregare gli antenati: le persone saranno impegnate a fare la spesa per generi alimentari e offerte di carta per presentare i fiori più belli e la frutta più fresca da mettere sugli altari di famiglia.

Un tempo le lanterne erano molto semplici, e solo l’ imperatore e i nobili potevano disporre di lanterne molto decorate. Ai giorni nostri, tutte le lanterne sono state impreziosite da molti disegni complessi. Ad esempio, lanterne sono ora spesso realizzate in forma di animali. Le lanterne simboleggiano il voler lasciare andare i propri sé stessi  passati per ottenere una nuova e più rigenerata identità, cui si intende lasciar andare il prossimo anno. Le lanterne sono quasi sempre rosso a simboleggiare la buona fortuna.

Il festival funge da Uposatha giorno sul calendario cinese. Non deve essere confuso con il Mid-Autumn Festival ; che è conosciuto anche come la “Festa delle Lanterne” in luoghi come Singapore e la Malesia . Del Festival delle Lanterne sono diventati popolari nei paesi occidentali, come il Water Festival delle Lanterne tenutosi a più posizioni negli Stati Uniti . A Londra, il Festival delle Lanterne magico si svolge ogni anno.

In Vietnam ogni mese viene celebrata la luna piena, e il più suggestivo e conosciuto è il Festival delle Lanterne di Hoi An, ineguagliabile l’atmosfera romantica delle lanterne che si specchiano luccicanti nelle placide acque del fiume.