Tet Festival, il capodanno lunare in Vietnam
24-27 gennaio ( date variabili ) A livello nazionale, Vietnam
Questa è la più grande festa nazionale e può essere paragonata al Natale in Europa. La maggior parte dei vietnamiti prenderà una settimana di ferie dal lavoro e si riunirà con la famiglia e gli amici nella loro città natale per festeggiare.
Il Tet Festival era originariamente celebrato dai contadini vietnamiti per ringraziare gli dei per l’arrivo della primavera, una pratica che risale a migliaia di anni fa. Basato sul più antico calendario sino-vietnamita, la festività indica il momento di rendere omaggio agli antenati e accogliere il nuovo anno con i membri della famiglia (“Tet” è un’abbreviazione di Tết Nguyên Đán, che si traduce come “La festa del primo mattino del primo giorno”).
Si tiene tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, ufficialmente è una celebrazione di tre giorni, ma i festeggiamenti possono continuare per circa una settimana (a volte di più) con ogni sforzo fatto per indulgere a mangiare, bere e socializzare.
Nelle settimane che precedono il Tet Festival, tutte le case vengono pulite a fondo (a volte ridipinte) per sbarazzarsi della sfortuna dell’anno vecchio mentre agli altari ancestrali vengono presentati cinque tipi di frutta locale e carte votive. La gente del posto decora anche le loro case con fiori colorati come crisantemi, calendula, fiori di Mao Ga, fiori di carta bianca e lavanda, insieme a fiori di pesco e alberi di kumquat.
Cosa succede durante il Tet Festival in Vietnam?
Il primo giorno del Tet è un’intensa giornata di preghiere, cene di ricongiungimento e scambi di doni tra i membri della famiglia. I bambini di solito ricevono denaro tenuto in busta rossa dai genitori e dai parenti più anziani. Come nella maggior parte dei paesi asiatici, i vietnamiti spesso indossano il rosso e il giallo durante la festa, poiché credono che questi colori simboleggino prosperità e fortuna.
Per tutto il giorno, le strade sono piene di persone che si esibiscono in spettacoli di mua lan o di danza del leone con tamburi, campane, gong e petardi che si allontanano per allontanare gli spiriti maligni. Anche i templi buddisti di tutto il Vietnam sono pieni di gente del posto che fa donazioni e si fa predire il futuro durante il Tet.
A Ho Chi Minh, la via principale viene completamente adornata di fiori, e per l’occasione si tiene il Nguyen Hue Flower Street Festival, se siete da queste parti per il capodanno lunare, vi suggeriamo sicuramente una passeggiata per questa via.
Il Tet Festival è anche un ottimo momento per gli abitanti del luogo per gustare una serie di piatti tradizionali vietnamiti come il banh chung (torta quadrata al vapore), il gio cha (prosciutto/salsiccia vietnamita), lo xoi (riso appiccicoso) e il thit ga (pollo al vapore). Gli ospiti in visita vengono anche serviti con tè e mut (vari tipi di frutta secca e semi), che vengono conservati in scatole decorate e posti a tavola nel soggiorno.
Essendo il festival più importante del Vietnam, la maggior parte degli uffici, dei negozi, dei ristoranti e delle attrazioni sono chiusi per i primi tre giorni del Tet. I voli sono spesso completamente prenotati circa una settimana prima del festival, quindi si consiglia vivamente di pianificare in anticipo e di prenotare il volo per il Vietnam il più presto possibile.
Il Capodanno Lunare si celebra in molti paesi dell’Asia e trae le sue origini dal Capodanno Lunare Cinese.
