Takayama Autumn Festival – Giappone

Published On: 18 Settembre 2020|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

Allo stesso modo del festival di primavera, il Takayama Autumn Festival (9-10 ottobre) è il festival annuale del Santuario di Hachiman situato nella parte settentrionale della città vecchia, il festival è anche noto come Festival di Hachiman.

Santuario di Hachiman

Le origini del Santuario di Sakurayama Hachimangu risalgono all’epoca dell’imperatore Nintoku (413 – 439), quando ordinò al principe Takefurukuma-no-mikoto di soggiogare il mostro Ryoumen Sukuna, una bestia incredibile con 2 teste, 4 braccia e 4 gambe. Prima di intraprendere il suo compito, il guerriero consacrò il padre, l’Imperatore Ojin, come degno di questo santuario, e pregò per il successo della sua missione

Nel 1683, grazie alla benevolenza di Lord Kanamori, il santuario fu ampliato ed istituito come protettore della città. Ogni anno più di 1.500.000 persone visitano il Santuario di Hachiman.

Takayama Matsuri

Il Takayama Matsuri (Festival) è considerato uno dei tre festival di carri più belli del Giappone. (insieme a Chichibu Yomatsuri nella Prefettura di Saitama e al Gion Matsuri a Kyoto). Il fulcro del festival è costituito dai magnifici carri allegorici che vengono trainati attraverso le strade della città.

Il Takayama Matsuri è in realtà composto da due festival: il Festival di Primavera (14 e 15 aprile), al quale partecipano 12 carri, e il Festival d’Autunno (9 e 10 ottobre) che prevede 11 carri.

Il Takayama Festival è iniziato circa 350 anni fa come una semplice cerimonia di paese. Poiché Takayama si trova a Hida, l’area giapponese di produzione del legname, la città è cresciuta come un importante centro di distribuzione, attirando un gran numero di produttori di sake, commercianti di stoffe, falegnami e altri artigiani. Grazie al sostegno di questi ricchi mercanti e all’orgoglio per l’alta qualità del lavoro degli artigiani, i carri sono diventati sempre più magnifici, come risultato della competizione sviluppatasi tra i vari distretti della città.

I carri vengono conservati in “Yatai gura”, speciali magazzini a pareti spesse e porte molto alte, situati in vari quartieri della città. Il santuario di Sakurayama Hachiman ha ricevuto un permesso speciale di esporre quattro degli undici festival d’autunno in una apposita sala, in modo che anche durante l’anno i visitatori possano vederli come appaiono il giorno del festival. I carri allegorici in mostra vengono cambiati tre volte all’anno.

Marionette Karakuri

Caratteristica è la performance delle Karakuri, in legno che indossano seta e broccato manovrate da esperti burattinai con corde e aste di spinta dall’interno del carro.

Le tre marionette, sull’Hoteitai (Il Dio della Fortuna) hanno 36 corde che richiedono l’abilità di 9 burattinai.

La bambola diventa quasi realistica mentre compie una serie di gesti complessi, giri e altri movimenti.

Svolgimento del Takayama Matsuri

Esposizione di carri allegorici del festival –  Solitamente dalle 9:00 alle 16:00

Dalla mattina al tardo pomeriggio di entrambi i giorni del festival, i carri del festival (yatai) sono esposti per le strade di Takayama. Quando il tempo è brutto, i carri rimangono nei loro magazzini, ma le porte dei magazzini vengono aperte in modo che i visitatori possano ancora dare un’occhiata.

Performance Karakuri – Solitamente dalle 11:00 e 14:00

Molti dei carri del festival sono decorati con i cosiddetti karakuri ningyo, sofisticate bambole meccaniche in grado di muoversi e ballare. Le esibizioni delle bambole karakuri si tengono in entrambi i giorni del festival in orari e luoghi dedicati. In caso di maltempo, le esibizioni si svolgono nei magazzini dei carri.

Processione di Mikoshi – Solitamente dalle 13:00 con ritorno alle 16:30

Un santuario portatile (mikoshi) viene portato in giro per la città in una sfilata durante i due giorni del festival, con inizio e fine nel santuario del rispettivo festival. Il mikoshi contiene il kami (divinità scintoista) del santuario. La festa è l’unico momento dell’anno in cui la divinità lascia il santuario per essere portata in giro per la città.

Festa serale –  Solitamente dalle dalle 18:00 circa alle 21:00 circa

La sera del primo giorno, i carri del festival vengono trascinati per le strade del centro storico di Takayama per circa due o tre ore. Il festival serale (yomatsuri) è considerato il momento clou del festival da molti visitatori. In caso di maltempo, il festival serale potrebbe dover essere annullato.

Il Takayama Festival è un evento molto popolare, visitato da diverse centinaia di migliaia di persone provenienti da tutto il Giappone e dal mondo. Diventa particolarmente affollato se uno o entrambi i giorni del festival cadono durante un fine settimana o una festa nazionale