Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras – Australia

Published On: 25 Agosto 2020|Tags: , , , , , |
Print Friendly, PDF & Email

Uno dei più grandi eventi gay pride al mondo, il cui culmine è l’enorme sfilata nel centro di Sydney.

.

Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras (SGLMG) è una delle più antiche organizzazioni LGBTQI+ in Australia che operano ininterrottamente. SGLMG è stata costruita sulle fondamenta gettate dai primi attivisti della comunità che si sono battuti per i diritti LGBTQI+ in un’epoca di oppressione e discriminazione diffusa e istituzionalizzata. Da queste origini, SGLMG si è evoluta per includere una forte attenzione alla celebrazione, pur mantenendo un impegno per la giustizia sociale delle comunità LGBTQI+.

LA VISIONE

La visione è di essere un leader globale nella promozione della diversità, dell’inclusione, dell’equità e della giustizia sociale attraverso la cultura, la creatività e le partnership.

I VALORI

Ispirati ai valori organizzativi di ICARE : INTEGRITÀ  CREATIVITÀ  CONTABILITÀ  RISPETTO  EQUITÀ

L’evento è cresciuto rispetto alle parate per i diritti dei gay che si tengono ormai ogni anno dal 1978, quando numerosi partecipanti furono arrestati dalla polizia del Nuovo Galles del Sud.

La Mardi Gras Parade mantiene un sapore politico, con molti gruppi in marcia e carri allegorici che promuovono temi legati ai diritti LGBTQI. Riflettendo i cambiamenti avvenuti dopo il primo Mardi Gras Gay & Lesbian di Sydney, i partecipanti alla Mardi Gras Parade includono ora gruppi di personale in uniforme della Australian Defence Force, agenti di polizia della Polizia di Stato del Nuovo Galles del Sud, così come agenti di polizia interstatale e federale, vigili del fuoco e altro personale dei servizi di emergenza delle comunità LGBTQI australiane. L’uguaglianza matrimoniale è stato un tema dominante nella Sydney Gay & Lesbian Mardi Gras Parade 2011, con almeno 15 carri allegorici che hanno fatto pressione per il matrimonio tra persone dello stesso sesso