Sumol Summer Fest – Ericeria – Portogallo
Sumol Summer Fest è un festival di musica elettronica e musica urbana che si tiene in Luglio ad a Ericeria a nord di Lisbona. Viste eclettiche ed un generoso apporto di sole, il festival è in grado di creare un’atmosfera allo stesso tempo rilassante che esaltante. Con uno skate park, un famoso spot per il surf e splendide sabbie dorate alle porte, Sumol Summer Fest è la combinazione perfetta tra il festival musicale e la fuga estiva.
Ogni anno, una scaletta di DJ, rapper e performer si dirige verso la città di mare per un weekend di grandi beat e feste fenomenali. L’offerta musicale tende molto all’hip-hop ed include numerosi artisti famosi a livello internazionale che ogni anno attraversano l’Atlantico per esibirsi fianco a fianco a talenti nazionali. Tra gli altri sound del festival ci sono anche il reggae, la dancehall, l’house e il pop che forniranno il sottofondo perfetto a questo evento estivo.
Sumol Summer Fest – 360º Experience
Tra i precedenti artisti che hanno suonato qui ci sono Tinie Tempah, Azaelia Banks, Robin Schulz, Rudimental, Ky-Mani, Anthony B, Netsky, Fat Freddy’s Drop e Matisyahu tra gli altri.
Aggiungete la costa portoghese mozzafiato, e avrete un vero e proprio festival che celebra tutto ciò che c’è di buono nella musica estiva all’aperto.
Ericeira capitale del surf europeo
Tradizionale borgo dedito alla pesca, Ericeira ha conosciuto un enorme sviluppo nel XX secolo diventano una località di villeggiatura molto ricercata, pur riuscendo a mantenere intatte le sue caratteristiche originali e un’atmosfera molto particolare.
Situata a circa 50 km da Lisbona, in una zona facilmente accessibile, nei mesi estivi le sue spiagge sono molto frequentate e considerate tra le più adatte al surf, fino ad entrar a far parte del circuito di campionati mondiali come il World Surf League Tour e il Quik Silver Pro Portugal.
Le caratteristiche del mare e della costa, con l’alternarsi di falesie e piccole insenature sabbiose, la conservazione di habitat naturali mediterranei e la cultura del surf, che qui si respira, hanno fatto di Ericeira una meta per i surfisti di tutto il mondo.
La zona costiera che l’organizzazione americana Save the Waves Coalition ha riconosciuto come la 1ª riserva di surf d’Europa e la 2ª del mondo si estende per 8 km e comprende spiagge che sono un punto di riferimento mondiale per la pratica di questo sport, come quelle di Ribeira de Ilhas, di Baía dos Dois Irmãos, conosciuta localmente come Coxos, la spiaggia di Empa, davanti a Ericeira e la spiaggia di São Lourenço.
La varietà delle onde offre vari gradi di difficoltà e quindi ottime condizioni per la pratica del surf e del bodyboard sia da parte di atleti professionisti che dilettanti. Le onde più eccitanti sono quelle di Pedra Branca, Reef, Ribeira d’Ilhas, Cave, Crazy Left, Coxos e São Lourenço. Per chi vuole fare i primi passi negli sport acquatici e viverne l’adrenalina, c’è la possibilità di prendere lezioni di surf per imparare ad affrontare le prime onde o per perfezionare la tecnica.
