Summer Opening Festival – Funchal – Portogallo

Published On: 7 Gennaio 2021|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

Summer Opening Festival è un evento musicale che si tiene ogni anno a luglio sull’isola di Madeira. Ormai divenuto uno degli appuntamenti preferiti dagli isolani, il festival celebra la stagione estiva, accogliendo per tre giorni nella città di Funchal una variegata schiera di artisti.

Si tratta di un festival di musica urbana che si svolge in un ambiente naturale unico, con l’Oceano Atlantico e Funchal come sfondo. I ritmi contagiosi dell’hip-hop, del reggae, del funk e del soul riverberano nell’anfiteatro naturale del Parco di Santa Catarina. Summer Opening Festival è un vero e proprio omaggio al sole e alle buone vibrazioni in un ambiente idilliaco nella Perla dell’Atlantico.

Nelle precedenti edizioni Summer Opening Festival ha accolto alcuni dei nomi più importanti del mondo dell’Hip-Hop, Soul, Funk e Reggae, tra cui la band come Morcheeba, Jazznova, Dengaz, Carlão, Frankie Chavez, “Gabriel o Pensador”, Richie Campbell, la band portoghese Buraka Som Sistema, i brasiliani Natiruts, Seu Jorge, Nelson Freitas, Mundo Segundo & Sam The Kid, Bezegol, Dillaz, Átoa, la band madeiriana “Men On The Couch”, e molti altri ancora.

Oltre alla musica, c’è anche l’opportunità di esplorare i paesaggi e le bellezze naturali dell’isola, con esperienze di parapendio, surf, mountain bike, fuoristrada e vela, per rendere ancora più eccitante il soggiorno agli appassionati di musica che raggiungono a Madeira.

Funchal

In qualsiasi periodo dell’anno, Funchal, con il suo clima mite, è la meta ideale per delle brevi vacanze. Chi visita Funchal non rimane indifferente alla sua bellezza e all’ospitalità della gente del luogo. Sono molti i posti da visitare nella città che conta più di 500 anni di storia, e alcuni non si possono assolutamente perdere…

Funchal map

Capitale della Regione Autonoma di Madeira Funchal è situata nella costa meridionale dell’isola, in una bella baia con lo stesso nome. Il nome della città viene dalla parola funcho (finocchio), erba aromatica molto comune nella zona. Ricca di storia, cosmopolita, e con una straordinaria vivacità, Funchal al giorno d’oggi offre al turista molte opportunità, a cominciare dai suoi quartieri storici, come quelli di São Pedro, di Santa Maria o della Sé, che invitano a piacevoli passeggiate, musei e spazi culturali di grande interesse. Da non perdere il Mercado dos Lavradores, in cui sapori e aromi di frutta e fiori si mescolano all’agitazione caratteristica di un mercato. Funchal è conosciuta come un “giardino sulla riva del mare”, ricordiamo allora gli spazi verdi come il Jardim Botânico o il Jardim da Quinta do Palheiro Ferreiro, entrambi conservano piante provenienti da tutto il mondo.

Per osservare la bellezza della città e dei dintorni nulla di meglio che prendere la teleferica che porta alla località Monte, in cima alla collina che sovrasta Funchal, si può scegliere fra due linee, quella che parte dal Jardim Botânico e quella che parte dal centro della città. Una volta giunti in cima è caratteristico scendere con i “carros de cesto” (carretti di vimini senza ruote). Il percorso tra Monte e Funchal (più precisamente alla città di Livramento), della lunghezza di circa 2 km, dura circa 10 minuti, regalando ai suoi utenti momenti di pura emozione.

Summer Opening Festival