Street Machine Summernat – Hot rod in stile down under – Australia

Published On: 4 Agosto 2020|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

L’annuale Street Machine Summernats che si tiene al Exhibition Park di Canberra in Gennaio è un festival dedicato agli amanti del custom automobilistico con la più grande competizione di burnout al mondo, il National Burnout Masters, la colorata City Cruise, le auto più pazzesche del paese e molto altro, come i numerosi concerti che accompagnano l’evento.

Il Burnout nasce con le Drag Races, consiste nel far pattinare le ruote motrici mantenendo il veicolo più fermo possibile fino al surriscaldamento delle gomme e la conseguente nuvola di fumo bianco.

La customizzazione nasce negli Stati Uniti già negli anni 30 dello scorso secolo, e consiste nella personalizzazione di auto di serie per aumentare le prestazioni e/o per renderle uniche nell’aspetto e l’accessoristica. Solitamente si suddivide in Rat road che imita l’aspetto “incompiuto” delle hot rod degli anni 30-40-50, Restomod aggiornamento di celebri auto del passato con accessori moderni come freni a disco iniezione aria condizionata, Street machines tipicamente auto americane, con motori di grande cilindrata modificate per prestazioni e aspetto, Street rod, auto che rielaborano o emulano aspetti visivi della auto anni 40.

Sumernats è un modo per chi ha gli “ottani nel sangue” di vivere la propria passione in un clima tipicamente down under, dove qualsiasi avvenimento assume un sapore unico aussie