Stargazing nei Parchi Nazionali, Stati Uniti
STARGAZING, ovvero “l’attività di guardare le stelle e gli oggetti nello spazio come hobby, come parte dello studio scientifico, o come parte dell’astrologia”
State guardando “più in alto” nel 2020? Con meno inquinamento atmosferico e cielo più limpido – e con molti di noi che hanno più tempo libero a disposizione a causa della pandemia – l’osservazione delle stelle è tornata di moda.
Under Lucky Stars, un’azienda che crea mappe stellari personalizzate basate su coordinate e date, ha classificato tutti i 62 parchi nazionali in tutta l’America per determinare i migliori per l’osservazione delle stelle e questi 10, secondo loro, sono risultati i migliori
La classifica è stata creata utilizzando i dati sul numero di visitatori del parco, l’accessibilità e l’inquinamento luminoso. Ora potete prendere ciò che avete imparato osservando le stelle nel vostro giardino e uscire in alcuni dei luoghi più oscuri del Nord America per vedere il cielo notturno al suo meglio.
Per un’osservazione delle stelle di prim’ordine, evitate il più grande inquinatore di luce di tutti – la luna – viaggiando in questi luoghi solo nella settimana che precede la luna nuova e nei primi giorni successivi.
1 – Great Basin National Park, Nevada
Uno dei parchi nazionali meno visitati di tutti, con soli 131.802 visitatori all’anno, il Great Basin in Nevada è il riassunto di isolamento e natura, e questo è in parte il motivo per cui si posiziona così in alto nella graduatoria.
Si tratta di un Parco certificato come International Dark Sky Park, e nella sezione Stargazing della sua pagina web si consiglia di visitare Mather Overlook sulla strada panoramica e il sito archeologico di Baker vicino alla città di Baker.
Come bonus, sarà possibile vedere qui una rara eclissi solare anulare “anello di fuoco” (ring of fire) per 2 minuti e 34 secondi il 14 ottobre 2023.
2 – Big Bend National Park, Texas
Un’enorme distesa di montagne e deserto vicino al confine messicano nel sud-ovest del Texas, il Big Bend National Park è anche un International Dark Sky Park (insieme all’adiacente Big Bend Ranch State Park).
La totale assenza di inquinamento luminoso lo rende uno dei parchi più belli da cui ammirare le stelle.
Ci sono diversi siti di osservazione delle stelle sulla Ross Maxwell Scenic Drive e Panther Junction Road.
3 – Redwood National and State Parks, California
Le foreste sono tra i luoghi più oscuri degli Stati Uniti, ma è necessario trovare una radura per vedere il cielo notturno.
Potete farlo tranquillamente nei Redwood National and State Parks, dove sono presenti molte radure tra i boschetti.
Composta dal Redwood National Park, dalla costa californiana di Del Norte Coast e dai parchi statali di Jedediah Smith e Prairie Creek Redwoods, la regione si estende su 139.000 acri super “scuri” e vanta una facile accessibilità e un bassissimo inquinamento luminoso.
4 – North Cascades National Park, Washington
A tre ore da Seattle si trova il North Cascades National Park, un altro paradiso per gli amanti dell’avventura, con un’infinità di sentieri per fare hiking attraverso una natura selvaggia tra montagne, ghiacciai e foreste antiche.
Con soli 38.208 visitatori all’anno e grazie ad un basso livello di inquinamento luminoso, questo vasto territorio è un paradiso per i cieli scuri e stellati.
5 – Voyageurs National Park, Minnesota
Vicino al confine canadese, nel nord del Minnesota, il Voyageurs National Park è noto per le sue foreste e i suoi laghi, anche se pochi si avventurano quassù (solo 232.974 persone l’hanno visitato l’anno scorso).
L’inquinamento luminoso è molto basso, ma c’è un’altra ragione per arrivare fino al 48° nord, ed è la possibilità di vedere l’aurora boreale.
Anche se il fenomeno si vede tipicamente più a nord, una tempesta solare particolarmente potente può significare aurora boreale che “danza” a Voyageurs.
6 – Lassen Volcanic National Park, California
“Metà del parco è dopo il tramonto” dice il sito ufficiale del Lassen Volcanic National Park, un’area di vulcani, “pentole” di fango bollente, fumarole e sorgenti termali nel nord-est della California.
Ogni anno, e precisamente nel mese di agosto, c’è persino un Dark Sky Festival che prende luogo all’interno del Parco.
7 – Guadalupe Mountains National Park, Texas
Il Guadalupe Mountains National Park si trova nell’estremo ovest del Texas, a nord del Big Bend National Park.
Spesso snobbato dai più, è sicuramente meglio esplorarlo a piedi, ed i suoi cieli notturni incontaminati sono vissuti appieno campeggiando nella natura selvaggia.
8 – Great Sand Dunes National Park and Preserve, Colorado
Situato in una posizione remota nel Colorado centro-meridionale, con enormi dune di sabbia e cieli notturni incontaminati, il Great Sand Dunes National Park and Preserve è, non a caso, un International Dark Sky Park ufficiale, anche se solo dal 2019.
Le sue dune di sabbia gigantesche ai piedi delle Montagne Rocciose lo rendono un luogo iconico per l’osservazione delle stelle e l’astrofotografia, con la sua alta quota che garantisce un cielo stellato nitido e scuro.
9 – Crater Lake National Park, Oregon
A quattro ore di macchina da Portland, Oregon, il Crater Lake National Park è il risultato del crollo di un picco vulcanico avvenuto 7.700 anni che creò un vasto lago.
Anche se gli incendi che di sovente si verificano nel sud dell’Oregon ne fanno una visita difficile, qualsiasi punto della Rim Road intorno alla caldera è di solito perfetto per i cieli notturni.
Siate qui il 14 ottobre 2023 per assistere alla rara eclissi solare anulare “anello di fuoco” (“ring of fire”), che durerà 4 minuti e 18 secondi.
10 – Canyonlands National Park, Utah
Se c’è uno stato americano che gli amanti delle stelle dovrebbero visitare, è lo Utah, anche se solo uno dei suoi numerosi parchi nazionali è incluso in questa lista.
Sia che vi troviate sulla turistica regione Island in the Sky, sia che vi troviate nell’area vuota di Needles, questo International Dark Sky Park è uno dei migliori, con l’iconico arco di Mesa come luogo preferito di notte.
Il Canyonlands National Park è l’ennesima destinazione del “cielo scuro” per osservare la rara eclissi solare anulare “anello di fuoco” il 23 ottobre 2023, che da qui durerà 1 minuto e 2 secondi.
Stargazing nel Great American West

Una menzione speciale va sicuramente dedicata ad una delle aree geografiche degli USA in cui l’attività di Stargazing è particolarmente praticata.
Grazie ai grandi spazi aperti e ad un ambiente assolutamente privo di inquinamento. la regione del Great American West (formata dagli stati del North Dakota, South Dakota, Idaho, Montana e Wyoming) è di sicuro una zona in cui godere appieno dello spettacolo che le stelle ci offrono.
Theodore Roosevelt National Park – North Dakota
Il Theodore Roosevelt National Park è un luogo ideale per osservare il cielo di notte. Il parco si trova a più di 30 miglia dalla più vicina grande città, quindi pochissime interferenze luminose influiscono sulla visione del cielo notturno, permettendo una migliore visibilità delle stelle e di altri fenomeni astronomici. Nelle notti limpide, la Via Lattea, i pianeti, le stelle e molte costellazioni sono visibili anche a occhio nudo. L’eccezionale qualità dell’aria nel Theodore Roosevelt National Park permette anche di vedere più caratteristiche astronomiche. In entrambe le unità del parco, gli osservatori possono guidare fino alle aree di osservazione in cima agli altopiani per una vista relativamente libera del cielo notturno.
Anche senza un telescopio, è possibile sperimentare il mistero e la meraviglia del cielo notturno. Usate una carta stellare e scoprite le costellazioni che hanno ispirato innumerevoli miti e leggende. Guardate le lune di Giove attraverso il vostro binocolo come fece Galileo. Sdraiatevi sulla schiena e guardate i satelliti o esprimete un desiderio mentre una stella cadente attraversa il cielo.
Il parco è un luogo eccellente per osservare le piogge di meteoriti così come la galassia di Andromeda (anche senza un telescopio)
Occasionalmente, è anche possibile vedere il fenomeno dell’Aurora Boreale, un fenomeno straordinario della natura che aggiunge colore e movimento al cielo notturno.
Badlands National Park – South Dakota
Con la sua posizione relativamente remota nelle pianure occidentali del Sud Dakota, la chiarezza della Via Lattea, delle stelle e dei satelliti vista dal Badlands National Park è incredibile. I bui cieli notturni qui non sono offuscati dall’inquinamento luminoso proveniente dalle città vicine e sembra giusto che si possa vivere un’esperienza di cielo notturno simile in un paesaggio già ultraterreno come le Badlands. In una qualsiasi notte, uno che campeggia sotto le stelle potrebbe vedere oltre 7.500 stelle nel cielo notturno delle Badlands.
Durante l’estate il parco offre anche un Night Sky Program il venerdì e il lunedì sera al Cedar Pass Campground Amphitheater. Durante il programma di 60 minuti,i i ranger del parco e i volontari possono mostrare e condividere con i partecipanti tutto ciò che offre il cielo, ovvero costellazioni, nebulose, pianeti e stelle. I telescopi sono forniti dal Badlands National Park attraverso i loro partner del parco. Negli ultimi tre anni il parco ha anche tenuto il Badlands Astronomy Festival alla fine di luglio che riunisce professionisti della scienza spaziale, astronomi, educatori e chiunque abbia un interesse per la luna e le stelle per un fine settimana di viaggio nell’universo attraverso conferenze, storie e osservazione delle stelle.
Craters of the Moon National Monument and Preserve – Idaho
Più dell’80% della popolazione del Nord America vive in città o aree urbane dove l’inquinamento luminoso ha “consumato” il cielo notturno, lasciando solo una manciata di luoghi dove si possono trovare cieli notturni mozzafiato. Con vaste aree relativamente incontaminate dalla crescita della popolazione e dall’inquinamento luminoso, l’Idaho è pronto a mostrarvi i cieli notturni che avete sempre sognato.
L’Idaho è la patria della prima e unica International Dark Sky Reserve della nazione. La Central Idaho Dark Sky Reserve è una delle sole 16 al mondo e si estende per 1.400 miglia quadrate, comprendendo le città di Ketchum, Sun Valley e Stanley, la Sawtooth National Recreation Area, e le contee in mezzo. Il suo ambito status di Gold Tier designato dalla International Dark Sky Association è riservato solo al più buio dei cieli notturni, rendendo facile per voi vedere la Via Lattea, meteore, pianeti come Mercurio e Venere, e altri oggetti dallo spazio. Non c’è bisogno di attrezzature speciali – i tuoi occhi faranno il trucco, ma binocoli e telescopi sono i benvenuti.
cielo notturno
L’Idaho è anche sede di un International Dark Sky Park designato. Avventurati a Craters of the Moon National Monument and Preserve per un’esperienza fuori dal mondo sia a terra che in cielo. Craters of the Moon è noto per il suo paesaggio lunare di colate di lava, coni di cenere e altre caratteristiche vulcaniche di giorno, ma di notte i visitatori possono godersi una celebrazione celeste. Partecipate ad uno Star Party nel parco e imparate a conoscere le stelle e i pianeti visibili dai Crateri, oppure partecipate ad un’escursione guidata dai ranger durante la luna piena per vedere questo monumento nazionale sotto una luce completamente nuova. Estendete le vostre avventure stellari accampandoti al Lava Flow Campground del parco, dove potrai addormentarti sotto le stelle ogni notte.
Sapevate che l’Aurora Boreale può essere vista in Idaho? Esatto, non c’è bisogno di girare il mondo per trovarla. Bonners Ferry, Priest Lake, Sandpoint e Coeur d’Alene hanno tutti il cielo scuro perfetto per avvistare questo fenomeno naturale quando le condizioni sono giuste.
Date un’occhiata al Night Sky Planner della NASA per scoprire quali eventi del cielo notturno si verificano ogni mese, oppure passate un po’ di tempo a rispolverare le costellazioni o magari partecipate ad uno Star Party organizzato da una delle società astronomiche dell’Idaho (quando sarà di nuovo sicuro riunirsi in gruppo).
È facile capire perché l’Idaho è allineato con le stelle, ma questi luoghi straordinari sono solo un assaggio delle opportunità mozzafiato di osservazione delle stelle in tutto lo stato. Per trovare il vostro posto perfetto, basta guardare il cielo.
Glacier National Park – Montana
Il Glacier National Park si trova nel nord del Montana, al confine con il Canada e, con la sua controparte canadese nota come Waterton Lakes National Park, forma il Parco Internazionale della Pace Waterton-Glacier,
Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, Glacier è uno dei più grandi parchi nazionali d’America per molte ragioni, dalle strade panoramiche alle cascate e ai fiori selvatici.
Quando si tratta di osservare le stelle nei parchi nazionali, il Glacier National Park è uno dei migliori. Il complesso Waterton-Glacier è il primo International Dark Sky Park al mondo che si estende su due paesi, una designazione possibile solo grazie all’impegno di entrambi i parchi verso obiettivi rigorosi per preservare i loro cieli notturni incredibilmente bui.
Diversi Night Sky Programs si svolgono a Glacier ogni estate, come “Half the Park Happens After Dark” e “Here Comes the Sun”.
Inoltre, Glacier è anche uno dei pochi parchi nazionali nei 48 stati più bassi dove si può occasionalmente vedere l’aurora boreale. Questo, naturalmente, aggiunge una dimensione completamente diversa alla vostra esperienza di Stargazing nel National Park.
Grand Teton National Park // Devil’s Tower National Monument // Curt Gowdy State Park – Wyoming
Non c’è niente come guardare in alto e vedere l’universo così vicino che sembra di poterlo raggiungere e toccare. Nel Wyoming, il cielo notturno ti fa sentire piccolo nel miglior modo possibile. Con poco inquinamento luminoso e una vista senza ostacoli, le stelle nel “Cowboy State” ti sembreranno a portata di mano. Dalla visione delle piogge di meteoriti a quella della Via Lattea, la tua esperienza celeste nel Wyoming ti aspetta
Grand Teton National Park
Goditi una serata di osservazione delle stelle nel Grand Teton National Park. Viaggia nel comfort di una Suburban fino a una posizione privilegiata per l’osservazione delle stelle. Goditi vino, formaggio, dolci e bevande calde mentre ammiri lo spettacolare tramonto. Mentre il sole tramonta, inizia a vedere galassie, comete, nebulose e stelle doppie, pianeti, la luna e altro ancora. Il nostro modernissimo telescopio Schmitt-Casgranian da 11 pollici offrirà una vista mozzafiato.
Curt Gowdy State Park.
Steam, Stars and Winter Soundscapes Tour
Gran parte della nostra esperienza dipende dalla vista. Questo tour accende altri sensi per un’avventura unica. Mentre i “pullman da neve” sono riscaldati, le fermate turistiche, dove i passeggeri lasciano il pullman, richiedono calzature calde e abbigliamento caldo a strati. Include una tazza da viaggio e una cioccolata calda in omaggio.
Devils Tower
I siti del National Park Service d’America contengono alcuni dei cieli notturni più puri del mondo. Per celebrare e condividere la bellezza dei cieli notturni del Wyoming, il Devils Tower National Monument ospiterà una serie di star parties da ottobre a dicembre. I telescopi saranno forniti anche se si può portare il proprio. Tutti i programmi saranno gratuiti e possono essere annullati a causa del tempo inclemente.
Wyoming Stargazing Tours
Tutte le persone del Wyoming Stargazing sono sicuramente una grande risorsa per i visitatori che amano osservare il cielo si notte. Dalle condizioni notturne alle piogge di meteoriti, il loro sito ha tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno. Se vi trovate nella zona di Jackson, mettetevi in contatto con loro per alcune grandi opportunità di osservazione delle stelle da parte di veri astronomi.
Campeggio sotto le stelle
Quale modo migliore di vivere i grandi spazi aperti se non quello di campeggiare in un parco nazionale sotto un cielo stellato?
Sia che vi troviate nel deserto, su una montagna o sulla costa, la natura di notte è un modo irresistibile per entrare in contatto con l’ambiente del parco.
Guardate in alto! Molti dei parchi nazionali americani offrono la migliore opportunità di vedere il cielo notturno stellato – alcuni in modo abbagliante.
La vista del campeggio sulle stelle, sulla Via Lattea, sulle meteore, sull’Aurora Boreale e su altri corpi celesti ha sicuramente un effetto “Wow!
Rilassatevi. Lasciatevi ispirare. Riuscite a trovare il Grande Carro? Quali costellazioni conoscete?
Godetevi la notte da soli o in gruppo: molti parchi offrono programmi di osservazione delle stelle e di interpretazione. Chiedete a un ranger del parco.
Se la soluzione del campeggio fosse per voi troppo “drastica”, non scoraggiatevi.
Esistono infatti delle alternative molto più comode e Glamour per vivere questa esperienza in maniera più confortevole.
Per saperne di più vi consigliamo la lettura del nostro articolo Under Canvass – Glamping nei Parchi Nazionali degli Stati Uniti
