Sound Waves – Praia De Esmoriz – Portogallo
Sound Waves è un festival di musica elettronica, che unisce stelle della musica underground house e techno di tutta Europa. Ogni anno a luglio ad Esmoriz la città costiera, affacciata sull’Oceano Atlantico, non lontana da Porto, appassionati che amano stare sopra i 150 bpm, si radunano per un week end di sole, mare e tanta musica.
Con oltre un decennio di feste all’attivo, il team di Sound Waves si è guadagnato la reputazione di uno dei migliori festival di musica elettronica del Portogallo.
Durante gli ultimi quindici anni dalla sua creazione, il festival ha presentato alcuni dei più grandi nomi dell’industria musicale house e techno di tutto il mondo. La mentalità è costruita intorno al suono, alla multimedialità e all’atmosfera, sempre focalizzata a fornire il meglio che c’è sul mercato musicale ai partecipanti del festival.
Con la privilegiata location vicino alla bellissima spiaggia di Esmoriz, una piccola città dell’area metropolitana di Porto, Sound Waves crea l’occasione perfetta per un bel weekend estivo incentrato su mare e musica. Nelle passate edizioni si sono esibiti nomi nobili della techno, come Alan Fitzpatrick, Luigi Madonna o Fatima Hajji, oltre ad alcuni artisti portoghesi molto apprezzati come Carlos Manaça, Miss Sheila o Frank Maurel, solo per citarne alcuni.
Esmoriz
Tradizionale villaggio di pescatori, la Praia de Esmoriz conserva alcuni palheiros, i tipici capanni di legno che si costruirono a partire dal XIX secolo e fungevano da seconda abitazione di chi, dedicandosi principalmente all’agricoltura, destinava il poco tempo libero alla pesca. Queste costruzioni sono oggi state trasformate in case di vacanza, anche se nella parte più settentrionale della Praia de Esmoriz, la fauna ittica è ancora abbondante.
La zona più frequentata dai bagnanti, dove sono situate inoltre tutte le infrastrutture, è ubicata a sud e viene chiamata Barrinha. La zona è ottima anche per il surf e il bodyboard, mentre per semplice il bagno in mare è opportuno fare molta attenzione e non allontanarsi dai tratti vigilati, in quanto le acque dellìocenao Atlantico sono molto mosse e pericolose.
