Soggiorno nei Ranch americani – USA

Published On: 13 Agosto 2020|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

Quale amante della nazione a Stelle e Strisce non ha mai sognato di vivere una vera avventura americana in stile Wild West?

Se il Fly & Drive lungo la Route 66 per i fans delle vacanze in America viene considerato come il viaggio on the road per antonomasia, il Soggiorno nei Ranch americani rimane sicuramente uno dei sogni di chi vuole vivere un’esperienza a stretto contatto con gli usi e costumi del vero West.

Una vacanza all’insegna della serie televisiva “Yellowstone”

Magari a qualcuno che ha seguito la prima stagione della serie TV su Sky “Yellowstone” è venuta voglia di trascorrere qualche giorno in uno dei numerosi Ranch presenti nel territorio della Real America (regione che comprende gli stati di Idaho, Montana, Wyoming, North Dakota e South Dakota) per vivere un po’ la vita di John Dutton (il personaggio di Kevin Costner nella serie) e dei suoi Cowboys.

Nei Ranch, gli ospiti avranno l’opportunità di sperimentare la vera vita western. Dalla passeggiata a cavallo e il bird-watching, ai fuochi d’artificio e il barbecue, si potrà vivere un soggiorno veramente autentico.

Ma quale tipologia di ranch farà più al caso nostro? Scopriamo assieme quali sono i 4 tipi principali.

Working Ranch

I Working Ranch sono, se vogliamo, quelli più autentici, dove allevano bestiame e si dedicano all’agricoltura.

Qui gli ospiti sono comunque una parte importante della gestione quotidiana e sono tenuti a partecipare attivamente alle attività di lavoro. Essi possono diventare veri cowboy, imparare a governare bestiame o cavalli, marchiare i manzi dopo averli catturati con la corda (roping), mangiare intorno a un fuoco da campo e dormire sotto le stelle.

Le attività che si svolgono nel ranch dipendono molto dal periodo dell’anno in cui si sceglie di soggiornarvi.

Non è  obbligatorio lavorare, ma è sicuramente interessante aiutare ed imparare il lavoro del Cowboy. Le sistemazioni sono generalmente molto basiche e con servizi essenziali.

Il periodo migliore per andare nei ranch delle Montagne Rocciose è sicuramente da giugno a settembre.

Dude Ranch

I Dude Ranches, nei quali una delle attività principali rimane sempre l’equitazione, sono organizzati per soddisfare un’ampia gamma di interessi e sono ideali per quelle persone che vogliono una vacanza in cui ci sia qualcosa da fare tutto il tempo.

Un programma settimanale completo di attività western è solitamente incluso nel prezzo della vacanza.

Gli ospiti potranno divertirsi assistendo a spettacoli del selvaggio west e ai rodei, ballare la “Square Dance”, cibarsi da succulenti barbecue e praticare una serie infinita di sport e attività all’aperto.

Le sistemazioni offerte sono solitamente cabine o camere nei lodge. Molti ranch hanno assistenti per bambini durante l’alta stagione.

Le uscite a cavallo vengono sempre organizzate in base all’abilità ed alla preparazione dell’ospite, dal principiante all’esperto, rendendo il Dude Ranch l’opzione perfetta per le famiglie.

Guest Ranch

I Guest Ranches ospiti sono concepiti e strutturati principalmente per prendersi cura degli ospiti ed offrire la tipica atmosfera Western in un ambiente di livello più elevato rispetto a quello del Dude Ranches.

Spesso, l’unico animale che viene allevato è il cavallo, che serve soprattutto per l’attività di Horseback Riding che viene offerta agli ospiti.

Qui la vita degli ospiti scorre in maniera molto tranquilla. Quasi sempre c’è una piscina attorno a cui ci si può rilassare oppure si può prendere parte ad alcune attività Western che vengono offerte come ad esempio la pesca.

Il Ranch è una casa, ed è condivisa con gli ospiti che si rilassano insieme in un modo molto caldo e le sistemazioni possono essere delle semplici camere, come anche dei lodge.

Resort Ranch

I Resort Ranches  sono tanto variegati nelle aree dove sono posizionati quanto in ciò che offrono.

Alcuni puntano molto sulle loro lussuose “cabins”, sulla qualità del cibo della lista dei vini che offrono, ponendo l’attività equestre come attrazione secondaria.

Altri possono offrire la piena “esperienza da cowboy” dormendo in baite di legno deliziosamente decorate e gustando un’ottima cucina gourmet.

.

Qui viene offerto un programma di uscite a cavallo eccezionale e vario, indipendentemente dal livello di preparazione dell’ospite.

Inoltre, c’è un programma settimanale completo di attività complementari all’equitazione che si svolgono fuori dal ranch come il rafting, il golf o addirittura le uscite con la mongolfiera.

Molti Resort Ranches offrono eccellenti programmi estivi per bambini (supervisionati da Assistenti qualificati) dando ai genitori la possibilità di rilassarsi in tranquillità.