Shun-ki – Equinozio d’autunno – Giappone
Ogni anno, il 22 o 23 settembre, il Giappone celebra il Giorno dell’Equinozio d’Autunno (秋分の日) Shun-ki, o Kōreisai.
Questa festa viene subito dopo un’altra chiamata Keiro No Hi letteralmente – Rispetto per il Giorno dell’Invecchiamento (敬老の日) – che si celebra ogni terzo lunedì di settembre. Insieme le due festività fanno un attesissimo weekend di quattro giorni.
Simile al Shunbun no Hi equinozio di primavera, che avviene a marzo, entrambe le festività, con origini radicate nella tradizione buddista e scintoista, indicano il cambio di stagione, . Con l’Equinozio d’Autunno arriva l’attesa per la stagione del kōyō (la visione delle foglie d’autunno) in tutto il suo splendore arancione e rosso.
I buddisti credono che l’Equinozio d’Autunno sia il periodo dell’anno in cui la barriera tra il mondo fisico e il mondo degli spiriti è più sottile. Al giorno d’oggi, molte famiglie usano questa occasione per pregare per i loro cari defunti visitando le tombe.
A prima vista, ci si potrebbe chiedere come questa vacanza sia diversa da Obon (お盆). In parole povere, si differenzia in termini di “movimento” emotivo e simbolico. Obon è quando tutti tornano nella loro città natale per rendere omaggio ai loro cari defunti e trascorrere del tempo con la loro famiglia. Durante l’Obon, si crede che gli spiriti degli antenati tornino nel mondo umano, mentre nel Giorno dell’Equinozio d’Autunno i membri della famiglia viventi si muovono verso il mondo spirituale pregando per i loro antenati.
Come celebrare l’Equinozio d’Autunno in Giappone
Oltre a visitare il cimitero, alcuni giapponesi mangiano anche ohagi (おはぎ). Un dolce tradizionale giapponese reso popolare nell’ultima parte del periodo Edo, l’ohagi è una torta di riso zuccherato ricoperta di fagioli rossi adzuki. Nel giorno dell’equinozio di primavera, la gente si diverte a mangiare una pallina di riso simile chiamata botamochi (ぼたもち). La differenza tra ohagi e botamochi, si riduce solo a quando vengono mangiati, poiché entrambi usano gli stessi ingredienti. In primavera si forma per assomigliare a una peonia, mentre in autunno la palla di riso dolce a volte ha la forma di un trifoglio. Potrebbe essere necessario usare un po’ di immaginazione per vedere la somiglianza!
Un’altra cosa bella che accade intorno a queste date è che il giglio rosso del ragno o higanbana (彼岸花) inizia a fiorire, in una brillante tonalità di rosso che ricopre i prati. Un punto di osservazione popolare per questi fiori unici è l’Omiya Park a Saitama.

Sei un’agenzia viaggi?
Compila la form per aderire ai nostri programmi.
Sei un viaggiatore?
Ti indichiamo l’agenzia più vicina a dove vivi.