Shinjuku Eisa Matsuri – Giappone

Published On: 15 Settembre 2020|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

Lo Shinjuku Eisa Matsuri in Luglio , è uno degli eventi estivi più famosi di Tokyo, ed attira circa un milione di spettatori. L’evento si svolge intorno alla stazione di Shinjuku (lato uscita est).

Originariamente eseguita dai giovani durante i bon festival, Eisa è una danza popolare Bon nata a Okinawa. Bon, o Obon, è un’usanza buddista che mantiene viva la memoria degli antenati. La gente si riunisce e balla, canta e suona taiko (tamburi) e flauti e shamisen (simile ad un banjo). Solitamente concorrono 25 squadre di artisti, ognuna proveniente da diverse università, scuole, aziende e club.

Le origini

Il Bon Matsuri giapponese ha origine dal Festival dei Fantasmi affamati (Hungry ghost festival) della Cina. La parola obon è una forma abbreviata dal sanscrito Ullambana, che significa “appeso a testa in giù”, ossia una grande sofferenza.

Da questa danza nasce il Bon Odori o “Bon Dance”, un tempo durante il quale gli antenati e i loro sacrifici sono ricordati e apprezzati.

Durante l’Obon che avviene nel caldo dell’estate, i partecipanti indossano lo yukata, una sorta di leggero kimono di cotone.