Sapporo Snow Festival – Giappone

Published On: 7 Settembre 2020|Tags: , , , |
Print Friendly, PDF & Email

Il Sapporo Snow Festival (さっぽろ雪まつり, Sapporo Yuki Matsuri) ebbe inizio nel 1950, quando gli studenti delle scuole superiori costruirono alcune statue di neve nel Parco Odori. Da allora si è trasformato in un grande evento commerciale, che si tiene ogni ogni Febbraio caratterizzato da spettacolari sculture di neve e ghiaccio e attira ogni anno oltre due milioni di visitatori. Di notte sofisiticati sitemi di illuminazione e proiezione di immagini rendono “vive” le opere. Nel video seguente si può notare una ricostruzione in scala reale del Itimad Ud Daulah  di Agra (India),  conosciuto anche come baby Taj Mahal

Il festival è organizzato su tre siti: Odori, Susukino e Tsu Dome.

Sito Odori

Il sito principale è il sito Odori nell’omonimo Parco Odori posizionato centralmente a Sapporo. Vi sono esposte le famose grandi sculture di neve, alcune delle quali misurano più di 25 metri di larghezza e 15 di altezza ed illuminate fino alle 22:00. Oltre a una dozzina di grandi sculture, il sito di Odori espone più di cento statue di neve più piccole, ed ospita numerosi concerti ed eventi, molti dei quali usano le sculture come palcoscenico.

Sito di Susukino

Il sito di Susukino è situato nel quartiere della vita notturna di Sapporo, espone circa un centinaio sculture di ghiaccio. Susukino si trova a una sola fermata della metropolitana a sud del Parco Odori. Le sculture sono illuminate ogni giorno fino alle 23:00.

Sito Tsu Dome

Il Tsu Dome Site, situato in posizione centrale, è un sito orientato alle famiglie con attrazioni, come scivoli di ghiaccio, rafting e sculture di neve. All’interno della cupola, vi sono molti stand gastronomici ed un palcoscenico per eventi.