Sapporo Natsu Matsuri – Summer Festival – Giappone
Il Sapporo Sapporo Natsu Matsuri o Summer Festival è un Festival estivo che comprende una serie di eventi di tipo tradizionale (come il bon dance), nonché un temporaneo ed enorme beer garden nel Parco Odori. La birreria all’aperto è in realtà composta da più birrerie con un totale di 13.000 posti a sedere, il che la rende il più grande beer garden del Giappone. Le quattro più grandi aziende produttrici di birra giapponesi hanno la propria birreria all’aperto ed Inoltre vi è una World Beer Plaza e un “German Village”.
Ma il Sapporo Summer Festival non è solo birra!
C’è l’esposizione delle colorate decorazioni Tanabata che celebrano la riunificazione delle stelle Vega e Altair (che si ritiene siano gli amanti giapponesi Orihime e Hikoboshi), popolare per le coppie;
il Tanuki festival (che prende il nome dal cane procione giapponese, noto nel folklore, come mutaforma), che si svolge nella lunga galleria coperta Tanukikoji Arcade che, con oltre 140 anni di storia, è una delle più antiche aree commerciali dell’Hokkaido;
la tradizionale festa di Susukino con sgargianti processioni, musica e una fila di cento bancarelle di pietanze varie
Fuochi di artificio
Da metà luglio a fine settembre si svolgono in tutta Sapporo anche i festival dei fuochi d’artificio:
Makomanai Music Fireworks Hokkaido (in luglio), Moerenuma Artistic Fireworks (in settembre) e Toyohira River Fireworks (in luglio)
Toyohira River Fireworks è il più famoso festival di fuochi d’artificio di Sapporo. Conosciuto anche come Doshin/UHB, si tiene l’ultimo venerdì di luglio lungo le rive del fiume Toyohira e gode del facile accesso dal centro di Sapporo (circa 10 minuti a piedi da Susukino o Odori). Nel corso di un’ora, circa 4.000 fuochi d’artificio illuminano il cielo notturno di Sapporo creando un bellissimo effetto sullo skyline della città.
Musica classica all’aperto al Pacific Music Festival e Sapporo City Jazz
Per gli amanti della musica, il Pacific Music Festival si svolge da luglio ad agosto – una serie di concerti di musica classica, molti dei quali gratuiti, mentre il Sapporo City Jazz (agosto) è diventato uno dei più grandi festival jazz del Giappone.
A concludere il Sapporo Summer Festival sono i tradizionali balli di Bon Odori nel parco di Odori. Originariamente organizzate per onorare le anime degli spiriti ancestrali che tornano durante l’estate, oggi le danze sono una celebrazione con semplici coreografie a cui tutti possono partecipare.
