Saguenay – Lac Saint Jean – Quebec Canada

Published On: 6 Settembre 2021|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

Saguenay – Lac Saint Jean è una zona piena di paesaggi da cartolina.

Se volete un viaggio autentico al 100% dove incontrare persone indimenticabili, non dovete cercare oltre.

È impossibile andare di fretta in questa splendida regione, quindi tanto vale prendersi il proprio tempo.

Nel 1535, Jacques Cartier scoprì un territorio più grande di lui che avrebbe menzionato come “regno” nelle sue note.

Ancora oggi, Saguenay – Lac Saint Jean rimane una gemma nascosta.

Oltre alle viste mozzafiato della terra e del mare, troverete ricche foreste boreali, percorsi per i buongustai e un numero sorprendente di attività divertenti durante tutto l’anno. Ma soprattutto, la regione vibra di un’energia molto speciale e la gente del posto sarà la prima a dirvelo.

Nella sua vastità, la regione conta anche :

  • 3 parchi nazionali da vedere e rivedere;
  • 256 km di circuiti ciclistici lungo le rive del lago Saint-Jean grazie alla Véloroute des Bleuets (Strada dei mirtilli);
  • 42 chilometri di belle spiagge di sabbia;
  • 23 milioni di chilogrammi di mirtilli raccolti ogni anno;
  • Una zona boreale per godere dei migliori prodotti 365 giorni all’anno.

Zona di Lac-Saint-Jean

Salta su una bicicletta! Sali su un kayak! Prendi le canne da pesca! Gli amanti della natura hanno qualcosa in cui affondare i denti. Da cima a fondo, da un lato all’altro, Lac-Saint-Jean è la destinazione top per chi pensa in grande. Con i suoi mirtilli divini, i suoi formaggi deliziosamente squisiti e le sue gustose birre, i buongustai troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno per fare il pieno.

Zona di Lac-Saint-Jean

Saltate su una bicicletta! Salite su un kayak! Prendete le canne da pesca! Gli amanti della natura hanno qualcosa in cui affondare i denti.

Da cima a fondo, da un lato all’altro, Lac-Saint-Jean è la destinazione top per chi pensa in grande.

Con i suoi mirtilli divini, i suoi formaggi deliziosamente squisiti e le sue gustose birre, i buongustai troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno per fare il pieno.

Zona di Saguenay

A Saguenay è impossibile annoiarsi. Nelle sue vivaci strade del centro e nei suoi ristoranti affollati dove gli chef cucinano piatti gourmet con prodotti locali, Saguenay coltiva il suo spirito festivo in ogni occasione.

Un tour gastronomico qui, un festival là, il calendario è pieno di eventi.

Avetei ancora energia? Dirigetevi verso i grandi spazi aperti!

Zona della Route du Fjord

Sapevate che il nostro fiordo è uno dei pochi fiordi del Nord America con coste abitate?

Buttatevi con entrambi i piedi e vivete le avventure più selvagge.

Che siate in bicicletta o con gli scarponi da trekking, volando di albero in albero o sfiorando l’acqua accanto alle balene, è tutto un paradiso!

Novità sulle attività Outdoor e in Bicicletta
Parc National de la Pointe-Taillon: 80 nuovi campeggi

Il parco nazionale ha aperto un nuovo settore chiamato “Camp de Touage” nel comune di Saint-Gédéon sulle rive del lago Saint-Jean. I vacanzieri possono ora godere di 70 nuove piazzole con o senza servizi e 10 piazzole solo per le tende.

Véloroute des Bleuets: Carica la tua Ebike e scopri nuovi settori

I ciclisti hanno ora accesso a cinque stazioni di ricarica lungo i 256 km della pista ciclabile Véloroute des Bleuets. Vicino a Saint-Gédéon, 2,1 km di pista saranno convertiti in pista ciclabile e un nuovo ponte per i ciclisti è stato costruito vicino ad Alma. Il servizio di navetta per i bagagli della Véloroute fornisce ora un supporto di trasporto per i ciclisti in caso di problemi meccanici o di altro tipo.

Organizzazione: Nuova crociera con escursione al fiordo per 48 passeggeri
Tre pacchetti saranno proposti a partire da quest’estate sulla zodiac coperta, da 48 passeggeri:
  • Crociera dei fiordi di 3 ore ed escursione di whale watching con partenza dal Village Vacances Petit Saguenay. *Gli orari di partenza variano a seconda delle maree;
  • Crociera “comfort” di 4 ore sul fiordo ed escursione per l’osservazione delle balene con partenza dal pittoresco villaggio di Anse-Saint-Jean;
  • Trio di una giornata intera: escursione di 3 ore sul fiordo e osservazione delle balene, discesa a Tadoussac verso mezzogiorno per il tempo libero per esplorare il villaggio e il Centro d’interpretazione dei mammiferi marini, ritorno in barca a Anse-Saint-Jean verso l’ora di cena.
Vélo Fjord : Noleggio di E-Bike sulle rive del fiordo

Una nuova società nel villaggio di L’Anse-Saint-Jean offre ora un servizio di noleggio di fatbike elettriche con opzioni per tutta la famiglia.

Centre de villégiature de Dam-en-Terre : Benvenuti a terra!

Questa primavera sarà inaugurata la nuova marina “capitainerie”. Un luogo ideale per i diportisti, i ciclisti e i visitatori giornalieri per fare una pausa e utilizzare le nuove strutture di sosta della marina.

Nuovo sentiero di 30 km tra Ermitage Saint-Antoine e il villaggio storico di Val-Jalbert

Il Sentier Ouitchouan offre 30 km di escursioni eccezionali lungo le rive del fiume Ouiatchouan e attraverso una matura foresta boreale. Tre rifugi sono disseminati lungo il sentiero tra la Val Jalbert e l’Ermitage.

Parc des Monts-Valin : Nuovi punti di vista e sentiero migliorato

Il sentiero di 8 km “Pic de tête de chien” è stato rinnovato per includere un nuovo punto di vista mozzafiato sulla cima dei monti Valin. Il sentiero dei Pics è punteggiato da diverse cime che vanno dai 300 ai 980 metri di altitudine. È possibile percorrere tutto il parco in una direzione o nell’altra. Ci sono diversi punti di partenza e sono disponibili servizi di navetta per auto e bagagli.

Moulin des Pionniers de La Doré : Principali sviluppi

A partire dal 1° luglio 2021, il sito offrirà una serie di nuove aggiunte divertenti: una nuova area di giochi all’aperto con trampolino gigante e giochi d’acqua; una visita al mulino centenario che include le ultime proiezioni di avatar; una torre di osservazione appena rinnovata; noleggio di kayak e canoe sulla Rivière aux Saumons; nuovi sentieri per escursioni a piedi e in mountain bike; 10 campeggi in stile rustico; e infine, un nuovo collegamento in bicicletta alla vicina città di Saint-Félicien. Sono disponibili anche alloggi in case centenarie ristrutturate.

Sainte-Rose-du-Nord: Due nuovi sentieri escursionistici

Entrambi i nuovi sentieri offrono una vista incredibile del fiordo di Saguenay. Il primo, che è destinato agli escursionisti più esperti, richiede circa 2 ore e il secondo, per tutte le età, richiede circa 1 ora. I passeggini non sono raccomandati sul sentiero.

Le Valinouet: 15 km di pista per mountain bike

Nel 2019 è stato inaugurato un percorso per fatbike di 4 km. Quest’anno, un circuito di mountain bike di 10-15 km si aggiunge al mix di attività del centro durante tutto l’anno.

itinerari Suggeriti
1 GIORNO SUL FIORDO

Mattino:   Visita degli atelier di artisti a La Baie e visita guidata del Musée du Fjord e/o ÉCONOMUSÉE® Touverre

Pomeriggio:     Crociera sul fiordo del Saguenay con Les Navettes maritimes du Fjord o visita del parco nazionale del Fjord-du-Saguenay

Sera:    Cena gourmet all’Auberge des 21

1 GIORNO AL LAGO SAINT-JEAN

Mattino:  Scoprite la storia e lo sviluppo industriale della regione presso l’Odyssée des Bâtisseurs ad Alma

Pomeriggio:   Visita e pranzo al Jardin Scullion (giardini). Crociera sul lago Saint-Jean con il Centro di villeggiatura Dam-en-Terre. Degustazione di vini al Domaine Le Cageot

1 GIORNO FIORDO + BALENE

Mattino:  Partenza da Charlevoix via Hwy 170 West
Arrivo a L’Anse-Saint-Jean, riconosciuto come uno dei più bei villaggi del Québec
Crociera sul fiordo del Saguenay verso Tadoussac con Navettes maritimes du Fjord o Croisières Fjord et Baleines

Pomeriggio:   Pranzo all’Hôtel Tadoussac ed escursione per l’osservazione delle balene (3 ore). Crociera di ritorno o in autobus per L’Anse-Saint-Jean, Saguenay o Québec

1 GIORNO FAMIGLIA E STUDENTI

Mattino:  Visita al Site de la Nouvelle-France (riapertura nell’estate 2022), una replica di Quebec City come era nel 1608. Scavi archeologici, percorso interpretativo e pasto tradizionale

Pomeriggio:  Escursione nel parco nazionale del Fjord-du-Saguenay per ammirare e conoscere la formazione geologica unica del fiordo, uno dei più più lungo del mondo. Pernottamento a Quebec City o Tadoussac

 

LAGO SAINT-JEAN + i MUST-SEES DEL FIORDO   (3 GIORNI / 2 NOTTI)

GIORNO 1
Al mattino visita e colazione al Village historique de Val-Jalbert. Nel pomeriggio visita al Musée amérindien de Mashteuiatsh. Visita e pranzo allo Zoo sauvage de Saint-Félicien. Notte al  Motel Chute des Pères

GIORNO 2
Al mattino esplorazione del Parc national de la Pointe-Taillon o del Jardin Scullion. nel pomeriggio visita alla Pulperie de Chicoutimi o il Musée de la défense Aérienne. Serata a La Fabuleuse histoire d’un Royaume

GIORNO 3
Al mattino crociera sul fiordo con Navettes maritimes du Fjord. Nel pomeriggio visita al parco nazionale del Fjord-du-Saguenay e/o al villaggio di L’Anse-Saint-Jean.

GRAND TOUR   (4 GIORNI / 3 NOTTI)

GIORNO 1
Arrivo a Saguenay. Attività di avventura al Parc Aventures Cap Jaseux
Serata alla Fabuleuse Histoire d’un Royaume, Pernottamento a scelta tra l’Hôtel Le Montagnais, l’Hôtel La Saguenéenne, l’Hôtel du Fjord, il Comfort Inn di Chicoutimi, il Delta Saguenéenne o l’Hotel Chicoutimi.

GIORNO 2
Escursione in bicicletta o in kayak con Équinox Aventure oppure visita all’Ermitage Saint-Antoine. Visita guidata del villaggio storico di Val-Jalbert. Pernottamento all’Hôtel de la Boréalie o all’Hôtel du Jardin.

GIORNO 3
Esplorazione del l’imperdibile Zoo sauvage di Saint-Félicien oppure visita del Bilodeau ÉCONOMUSÉE® o del Moulin des Pionniers.
Godetevi le numerose attività alla scoperta del Cristal du Lac. Pernottamento a scelta tra l’Hôtel Château Roberval, l’Hôtel Universel, l’Auberge des Îles, o l’Auberge Presbytère Mont Lac-Vert.

GIORNO 4
Al mattino attività all’aperto e visita al Musée du Fjord. Nel pomeriggio escursione di whale watching in zodiac sul Saguenay Fjord con OrganisAction, Pernottamento al Village-Vacances Petit-Saguenay o a Quebec City

CASCATE, CARIBÙ E GRANDI SPAZI APERTI  (5 GIORNI / 4 NOTTI)

GIORNO 1
Godetevi un’affascinante visita dietro le quinte del Bilodeau Économusée. Pernottamento in uno chalet sulle rive del fiume Ashuapmushuan al il sito turistico Chute à l’ours

GIORNO 2
Pacchetto “Terra del Caribù” allo Zoo sauvage di Saint-Félicien: passeggiata nella foresta, canoa, cena cucinata al fuoco. Notte in una comoda tenda da esploratore con i caribù nelle vicinanze

GIORNO 3
In bicicletta sulla Véloroute des Bleuets (Sentiero dei mirtilli) o in zipplining al il Parc de la caverne Trou de la Fée a Desbiens. Corso di corde sugli alberi e notte in una casa sull’albero al Parc Aventures Cap Jaseux o, pomeriggio a L’Éternel Spa e notte in una yurta a Imago Village

GIORNO 4
Escursione al Parc National des Monts-Valin con una notte in uno chalet, o esplorare un canyon fluviale e l’osservazione dell’orso nero con Okwari Aventures. Pernottamento all’Auberge des Battures o all’Auberge des 21 a La Baie

GIORNO 5
Via Ferrata sulle pareti rocciose del fiordo al parco nazionale del Fjord-du-Saguenay o escursione in kayak da mare con Fjord en Kayak. Pernottamento a Chalets sur le Fjord a L’Anse-Saint-Jean

Attività invernali da non perdere

  • Pesca sul ghiaccio nel fiordo del Saguenay con Contact Nature Rivière-à-Mars
  • Racchette da neve nella Vallée des Fantômes al parco nazionale dei Monts-Valin
  • Fat biking e soggiorno in chalet sul lago Saint-Jean con Équinox Aventure e il parco nazionale della Pointe-Taillon
  • Paradiso della motoslitta con Évasion Sport, OrganisAction e Équinox Aventure
  • Slitta trainata da cani con Pourvoirie Cap au Leste