Royal Highland Festival – Snowman Run – Laya Run – Bhutan
Royal Highland Festival
Il Royal Highland Festival si svolge in ottobre a Laya nel distretto di Gasa. Il festival coincide con l’annuale festival di offerta di Auley, noto per la ricca recitazione di poesia epica tradizionale. Oltre ai numerosi eventi, il festival presenta anche una delle gare più impegnative del Bhutan, la “Snowman Run” e la “Laya Run”.
Il Royal Highland Festival è sempre molto popolare tra la gente del Bhutan ed i turisti, in quanto è un’esperienza unica per entrare in contatto con i nomadi di Laya dell’alto Himalaya.
Snowman Run
Si può definire la corsa della vita e segue il famoso Snowman Trek.
Considerata la gara più impegnativa del mondo, questa ultramaratona porterà i corridori attraverso i paesaggi mozzafiato e incontaminati di Lunana, laghi, ghiacciai, montagne maestose, villaggi isolati e i più alti luoghi della catena montuosa himalayana. Il terreno “spietato” è una vera e propria prova di resilienza e forza di volontà, anche per gli atleti più audaci e in forma.
La Snowman Run parte da Gasa, il distretto più settentrionale del Bhutan, e sfida i corridori a percorrere più di 300 chilometri in meno di 5 giorni, portandoli ad altitudini di 5.320 m, prima di terminare nella magica valle di Bumthang.
Laya Run
Laya Run fa parte del Royal Highland Festival. Si tratta di una gara di un giorno della lunghezza di 25km. La gara inizia a Gasa e termina Langothang di Laya.
Di solito servono circa 8 ore per completare questo tratto di trekking, ma dei corridori in Bhutan hanno completato il percorso in poco meno di due ore.
La gente del posto e turisti scelgono questa gara in quanto fattibile e non molto impegnativa come la Snowman Run.
Laya la casa dei Layaps, l’insediamento più settentrionale del Bhutan
Il piccolo insediamento di Laya nel nord del Bhutan è uno dei luoghi più remoti del pianeta.
Non solo è l’insediamento più settentrionale dell’ultimo regno himalayano, ma è anche la città permanente più alta del Bhutan, con i suoi 3800 metri di altitudine. L’intero insediamento ha circa 110 case. L’elettricità ha raggiunto Laya di recente.
