Rally di Hokkaido – Giappone

Published On: 17 Settembre 2020|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

Il Rally di Hokkaido è un evento di rally motoristico presieduto dalla FIA e dalla JAF (Japan Automotive Federation). Tenutosi come primo evento del campionato internazionale FIA in Giappone nel 2002, e nel 2003, evento candidato al Campionato del Mondo Rally (WRC), divenne Rally del Giappone (WRC) nel 2004.

Il Rally di Hokkaido è divenuto nuovamente un evento indipendente nel 2005, e da allora si tiene come evento internazionale di rally, combinando l’Asia Pacific Rally Championship (APRC) e il JAF Japan Rally Championship (JRC).

Dall’evento inaugurale, il Rally Hokkaido si è sempre tenuto nell’area centrale di Tokachi in Hokkaido, consistente in tortuose strade forestali ad alta velocità, che godono di grande popolarità tra i concorrenti e gli spettatori. Si dice spesso che sia simile al rally della Nuova Zelanda, un evento molto popolare nella serie WRC.

Nel 2008, il parco assistenza è stato trasferito a Kita Aikoku Koryu Hiroba, comodamente co-locato con i Super Special Stages (SSS) dell’evento, rendendo più facile per gli spettatori alle prime armi godersi la dinamica corsa delle auto da rally. Mentre è solitamente richiesto, il biglietto d’ingresso, per accedere ai punti spettatori, il parco assistenza KIta Aikoku è gratuito.