Quan Lan Festival – Baia di Halong – Vietnam

Published On: 18 Settembre 2020|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

l’isola di Quan Lan

Nonostante sia abitato da gente del posto, lo scenario dell’isola rimane per lo più incontaminato, con 3 lunghe spiagge di sabbia bianca e bellissime aree forestali. L’isola di Quan Lan è anche un ottimo posto per assaggiare alcuni dei frutti di mare locali, grazie all’abbondanza di calamari, pesci burro, sgombri e gamberetti nelle acque.

Nell’XI secolo, l’isola di Quan Lan era al centro di un’importante rotta commerciale tra Vietnam, Giappone, Filippine, Thailandia e Cina. Oggi è più un’isola sonnolenta che un porto affollato, ma Quan Lan ospita ancora alcuni degli edifici storici culturalmente significativi della baia di Halong come il complesso di case comunali Quan Lan, con una pagoda e il tempio che fu costruito per la prima volta nel XVII secolo ed è stato ben mantenuto da allora. Questo complesso è stato riconosciuto come reliquia storica nazionale in Vietnam dal 1990.

Luogo: Ðình Wharf nel comune di Quan Lạn, distretto di Vân Ðồn

Orario: i festeggiamenti vengono organizzati ogni anno il diciottesimo giorno del sesto mese lunare, ma la celebrazione dura dal decimo al ventesimo giorno del mese.

Quan Lan Festival

Celebra la tenacia del Vietnam al Quan Lan Festival, su un’isola appena fuori dalla baia di Halong. Questa è una celebrazione dinamica della storica vittoria contro gli invasori mongoli durante il XIII secolo. I festeggiamenti abbondano, ma scoprirai che il momento clou è una corsa in barca, dove il villaggio è diviso in due squadre vestite simbolicamente da soldati che si affrontano in battaglia. Goditi il ​​brivido e la baldoria della gara insieme ai frequentatori del festival e alle famiglie locali.

Il festival è organizzato per commemorare la vittoria contro gli invasori mongoli nel 1288, così come le imprese di Trân Khánh Dư, un famoso generale di Trân. Pregano anche per un buon “raccolto” dal mare.

Quan Lạn Communal House Festival è la celebrazione in tutto il villaggio per gli abitanti della comunità dell’isola di Quan Lạn: situata nell’area centrale dell’antico porto di Vân Ðồn.

Il decimo giorno del sesto mese lunare è caratterizzato dal rito della “chiusura del villaggio”: gli abitanti non possono partire, ma sono i benvenuti chi si è allontanato e gli altri ospiti provenienti da ogni angolo del Paese.

I festeggiamenti della Casa Comunale di Quan Lạn sono costituiti da una tradizionale competizione di canottaggio: gli abitanti del villaggio sono divisi in due parti. Stabiliscono i loro campi di allenamento particolari il 13 ° giorno del mese per prepararsi. Le barche utilizzate sono normali pescherecci da 5 a 6 tonnellate, con vele abbassate e teste di drago scolpite sui fronti.

Il 16 ° giorno è riservato alla ricezione dei geni. C’è una processione per le tavole funebri di Trân Khánh Dư dal tempio alla casa comune del villaggio.

Il 18 ° giorno alle 15:00 circa (ogni anno a quest’ora la marea raggiunge il molo del tempio), le barche partono. I “soldati” da un lato indossano una giacca bianca e pantaloni blu, mentre l’altro gruppo indossa abiti grigi o neri. Quando i generali avversari si incontrano nella casa comune, i “soldati” e gli spettatori gridano sonoramente; il rumore riecheggia in tutta la regione. I due generali tracciano in aria le spade e le due truppe si incontrano tre volte: a simboleggiare le tre vittorie durante la dinastia Trân. Dopo il terzo incontro, si riuniscono davanti al santuario e inizia la gara di canottaggio.

Il Quan Lạn Communal House Festival ha le caratteristiche delle tradizionali feste di paese, ma è particolarmente grandioso, esprimendo lo spirito militare dei vietnamiti nella lotta contro gli invasori stranieri.