Punakha Drubchhen – Bhutan
Il Punakha Drubchhen commemora ogni Febbraio la storica vittoria, dell’esercito di Zhabdrung Nawang Namgyal sugli invasori tibetani, avvenuta nel del XVII secolo.
Entrati in Buthan, per rubare la sacra reliquia Ranjung Kharsapani, i tibetani subirono l’ardore dei giovani combattenti. In quel periodo non v’erano forze armate nazionali e la guerra fu combattuta da giovani ragazzi degli otto blocchi di tschogchens di Thimphu che volontariamente si arruolarono per combattere l’invasore, la vittoria portò all’unificazione della nazione in un unico Paese. In memoria di questo trionfo, si decise di tenere una grande festa, la Punakha Drubchen
Nel 2005, la gente di Punakha presentò al 70° Je Khenpo, Trulku Jigme Choedra e all’amministrazione, la richiesta, per un’altra festa altrettanto grande di quella storica, che aiutasse a mantenere vivo il ricordo dei giovani caduti, oltre che ad onorare le notevoli gesta di Zhabdrung Rimpoche.
Il Punakha Drubchhen divenne così un appuntamento annuale.
Va fatto notare che Punakha è anche il luogo in cui Abbott Je Khenpo, l’abate capo del corpo monastico centrale del Bhutan risiede durante l’inverno. La festa si svolge in una fortezza conosciuta come Punkaha Dzong, situata all’incrocio di due corsi d’acqua e che si pregia all’interno alcuni fantastici santuari e ampi cortili. Il terzo giorno si tiene una processione fino al convento delle monache di Kila Goenpa, da dove si ha l’opportunità di godere di una splendida vista sulle valli di Haa e Paro e sul Taktshang Goenpa.
Significato di Drubchen
Il drubchen è una forma tradizionale di ritiro di meditazione nel buddismo tibetano che dura circa dieci giorni. Coinvolge un gran numero di praticanti laici e monastici ed è guidato da almeno un Alto Lama. È considerato una pratica molto potente e si dice che agisca come rimedio alle forze negative che agiscono nel mondo, e che promuova la pace interiore personale, la pace all’interno della comunità e la pace nel mondo.
I buddisti tibetani considerano che la frequenza di un drubchen produca lo stesso beneficio che si ottiene praticando un ritiro meditativo da sol,i per sette anni. La pratica richiede che i praticanti recitino preghiere e il mantra drubchen per ventiquattro ore al giorno per tutto il periodo del ritiro.
Inoltre, i lama presenti a volte preparano anche grandi quantità di una medicina a base di erbe nota come dutsi, che si dice aiuti il benessere fisico e spirituale.
