Porta Jazz Festival – Porto – Portogallo
Ogni anno a Febbraio si celebra a Porto il Porta Jazz Festival, organizzato dell’omonimo movimento Porta-Jazz che riunisce i più importanti e attivi musicisti della città. Il Festival promuove inoltre, a livello nazionale ed internazionale, collaborazioni con musicisti di altre città portoghesi ed europee. Per 3 giorni, il festival occuperà il Teatro Rivoli, in un intenso programma, che metterà a contatto musicisti, pubblico e promotori internazionali, condividendo il meglio che la comunità jazzistica della città di Porto ha da offrire.
La città di Porto e gli appassionati conoscono già molto bene il Festival che ad ogni edizione, garantisce rinnovamento e innovazione. Concerti, sessioni di improvvisazione, workshop, incontri con scuole di musica e molte altre attività, in un programma che riafferma il ruolo cruciale dell’Associazione Porta-Jazz nella dinamicità della comunità jazz di Porto, ottenendo riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. L’Associazione Porta-Jazz è la più grande piattaforma per incoraggiare la creazione e la diffusione del jazz in Portogallo. Frutto del lavoro sviluppato dall’Associazione e dal suo braccio editoriale – Carimbo Porta-Jazz, il Festival è l’occasione per ascoltare, vedere e toccare il polso di una comunità di musicisti altamente creativi che hanno contribuito in modo determinante alle dinamiche culturali della città e del Paese.

Associazione Porta-Jazz
L'”Associazione Porta-Jazz” è un’associazione senza scopo di lucro, gestita da musicisti, che si è costituita con lo scopo di promuovere il Jazz a Porto, con l’obiettivo principale di incoraggiare e sostenere lo sviluppo di progetti originali e creativi al fine di garantire una crescente qualità artistica delle attività della città. L’intenzione è di essere un centro di convergenza di musicisti e di entità diverse, creando partnership, promuovendo scambi, realizzando azioni di formazione e creando un programma regolare di Jazz in città.
Durante i suoi 10 anni di esistenza, Porta-Jazz ha eseguito più di 1000 concerti, ha curato più di 50 dischi con Carimbo Porta-Jazz (Porta-Jazz Stamp), ha realizzato innumerevoli residenze artistiche e workshop e ha prodotto più di un centinaio di video disponibili sul suo canale youtube e Canal180.
Maggiori informazioni all’ indirizzo https://www.portajazz.com/
