Pongal – la festa del raccolto – India

Published On: 23 Settembre 2020|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

La festa del raccolto di tre giorni, Pongal, che si tiene a Gennaio, è uno degli eventi più allegri del sud dell’India. Nel Tamil Nadu, il riso appena raccolto viene cucinato cerimonialmente. A Mysore, il festival si ctiene in corrispondenza del Sankranti. Nei villaggi e nelle città, mucche e buoi vengono allegramente dipinti e decorati e nutriti con leccornie. La sera, i bovini vengono condotti in processione al ritmo di tamburi e musica.

Nel sud a Jallikattu, il festival culmina con una sorta di corrida in cui i giovani cercano di strappare fasci di banconote dalle corna di un toro scatenato. A Tenali nell’Andhra Pradesh, c’è un’emozionante gara di carri.

Perché si festeggia Pongal?

Ci sono due dimensioni per celebrare Pongal. Una è quella di gioire del generoso raccolto che precede le celebrazioni del Pongal. In secondo luogo, Pongal è una sorta di ringraziamento in cui la gente lo celebra per ringraziare tutti quegli aspetti che hanno aiutato le loro attività agricole e agricole.

Il primo giorno di Pongal viene celebrato in onore di Lord Indra, il dio della pioggia. Il secondo giorno, noto come Pongal thailandese, si svolge un rituale speciale in cui il riso e il latte vengono bolliti insieme in una pentola di terracotta – che viene legata con una pianta di curcuma – all’aperto come offerta al dio del sole.

Tuttavia, un altro aspetto importante di questa giornata è il kolam, che è il tradizionale disegno mano all’ingresso delle case con polvere di calce

Il  secondo giorno, Mattu Pongal viene festeggiato in nome delle mucche. Il bestiame viene adornato con campane, covoni di grano e ghirlande e viene adorato.

Il terzo giorno, Kaanum o Kanu Pongal, segna l’ultimo giorno della festa del raccolto. In questo giorno si svolge un rituale in cui gli avanzi del piatto dolce Pongal e di altri cibi sono disposti nel cortile su una foglia di curcuma lavata, insieme a foglie di betel, noci di betel e canna da zucchero.

Come si festeggia il Pongal?

Nei giorni di Pongal, i tamiliani decorano le loro case con mango, foglie di banana e disegni colorati fatti con farina di riso all’ingresso della casa. Inoltre, il tradizionale piatto dolce del Pongal viene preparato in casa con riso e jaggery (zucchero grezzo).