Omizutori Festival – Giappone
Omizutori (お 水 取 り) è il nome comunemente usato per lo Shunie, una serie di eventi e cerimonie che si tengono al Tempio Todaiji di Nara, dal 1 al 14 marzo. Con il significato di rituale di pentimento per i buddisti.
Omizutori si tiene da oltre 1250 anni e viene eseguito nella Nigatsudo Hall, situato non lontano dalla sala principale sul pendio di una collina.
Nigatsudo significa letteralmente “sala del secondo mese”, riferendosi al secondo mese del calendario lunare, che corrisponde all’incirca a marzo del calendario solare.
Otaimatsu
Tra le tante manifestazioni che si svolgono durante l’Omizutori, Otaimatsu è la più famosa e spettacolare. Subito dopo il tramonto, ogni sera dal 1° al 14 marzo, torce giganti, lunghe dai sei agli otto metri, vengono portate sul balcone di Nigatsudo e tenute sopra la folla. Le braci ardenti, che scendono dal balcone, sono pensate per regalare agli spettatori un anno di sicurezza.
Le dimensioni delle torce e la durata di Otaimatsu variano di giorno in giorno. Nella maggior parte dei giorni, dieci torce di medie dimensioni vengono portate e trasportate sul balcone una dopo l’altra, e l’intero evento dura circa venti minuti, mentre il pubblico sta in piedi nel cortile sotto la sala del tempio in legno.
Il 12 e il 14, invece, la procedura è leggermente diversa. Il 12, le torce sono più grandi e numerose e la cerimonia dura più a lungo. È anche il giorno più affollato, cosicché la maggior parte degli spettatori non si può accomodare davanti al Nigatsudo, ma vengono tenuti continuamente in fila davanti alla sala, limitando il tempo effettivo di visione a circa cinque o dieci minuti. Il 14, ultimo giorno di Omizutori, l’evento dura solo circa una decina di minuti, ma tutte e dieci le torce vengono portate sul balcone contemporaneamente, rendendo lo spettacolo particolarmente spettacolare.
Altri eventi
Nella notte tra il 12 e il 13 marzo, tra l’1:30 e le 2:30 circa, i sacerdoti scendono ripetutamente dal Nigatsudo alla luce delle fiaccole per attingere l’acqua da un pozzo alla base della sala del tempio. Si dice che l’acqua del pozzo scorra solo una volta all’anno e che abbia poteri riparatori. È questo evento che in realtà si chiama Omizutori (“attingere l’acqua”), ma l’intero evento, della durata di due settimane, è diventato popolarmente noto con questo nome.
Segue l’evento del disegno dell’acqua, la misteriosa cerimonia di Dattan che si svolge all’interno della sala Nigatsudo. Durante la cerimonia, al suono di corni e campane, i sacerdoti dondolano intorno a torce accese all’interno dell’edificio in legno. L’evento si conclude intorno alle 3:30 del mattino.

Sei un’agenzia viaggi?
Compila la form per aderire ai nostri programmi.
Sei un viaggiatore?
Ti indichiamo l’agenzia più vicina a dove vivi.