Nui Ba Den Festival Tay Ninh – Vietnam
ll Nui Ba Den Festival si tiene ogni anno il 18 e 19 del primo mese lunare a Ba Den Mountain, nella provincia di Tay Ninh, per commemorare Linh Son Saint Mother – Ba Den. La festa di primavera del monte Ba Den (Tay Ninh) è considerata una delle caratteristiche tipiche della cultura folcloristica del sud e questo è il luogo in cui tornare alle radici
La leggenda sulla Black Virgin Mountain
Le prime storie sulla montagna risalgono al XVIII secolo, quando l’area era ancora parte dell’impero Khmer, e raccontano la storia di come la montagna ha preso il nome. In realtà ci sono alcune versioni della storia della signora nera. Alcuni dicono che si innamorò di un soldato, e quando fu costretto ad andare in guerra lei ne fu talmente affranta che si gettò giù dalla montagna. Un altro racconto privilegia la religione sull’amore. Un monaco buddista arriva sulla montagna e costruisce un tempio. La signora nera studia il buddismo, dedicandosi alla religione. Suo padre organizza il suo matrimonio. Per proteggere la sua verginità, salta giù dalla montagna verso la sua morte. Il nome della montagna è stato cambiato in Black Virgin Mountain o Black Lady Mountain in memoria di questa misteriosa giovane donna.
La Storia
La montagna vietnamita è anche una parte molto importante della storia del paese. Durante la seconda guerra mondiale i giapponesi l’hanno occupata. I Viet Minh vi hanno combattuto i francesi. Sia i Vietcong che gli americani ne hanno preso il controllo durante la guerra del Vietnam. Non è difficile vederne i vantaggi strategici. Dall’alto, si può vedere per chilometri. Inoltre, si trova un po’ vicino alla fine del sentiero Ho Chi Minh. Dopo aver defogliato la zona, i soldati americani l’hanno allestita come stazione di radio-relay. I Vietcong si accamparono intorno alla base della montagna, nascondendosi in grotte e tunnel. Alla fine gli americani si ritirarono e i loro alleati, l’esercito della Repubblica del Vietnam si ritirò nell’oscurità mentre l’esercito comunista del nord marciava verso il sud.
Come salire in cima alla vetta
Oggi la collina è conosciuta soprattutto per i suoi templi. I buddisti vengono ad adorare a Linh Sơn Thiên Thạch pagoda. C’è una grande statua di Buddha reclinabile e molti sentieri piacevoli da esplorare. È possibile salire a piedi sulla montagna fino alla pagoda in circa un’ora, ma la cabinovia di recente costruzione è un modo molto meno sudato per raggiungerla. Il costo è di circa 7,50 dollari andata e ritorno. Per un po’ di emozione, si può salire con la cabinovia e scendere con lo scivolo a serpentina di 1700 metri. Lo scivolo è una specie di slittino.
Se si vuole andare in cima alla montagna a piedi servono circa 6 ore andata e ritorno. Dalla pagoda sono probabilmente circa 4,5 ore di ritorno. Il panorama, naturalmente, è bellissimo. Il lago Dau Tieng, la più grande riserva d’acqua del Vietnam, si può vedere dal lato est della montagna.
È un bel viaggio attraverso i campi dei contadini e le foreste di alberi della gomma, attraverso piccole città con persone sorridenti. Non sono molti i turisti occidentali che raggiungono il monte Ba Den, quindi ci si può aspettare molti sorrisi e qualche occasionale saluto.
Cosa visitare al di fuori del festival
La Black Virgin Mountain (Núi Bà Đen) si trova a 11 chilometri dal centro di Tay Ninh City e 52 chilometri dal confine tra Vietnam e Cambogia in un complesso di cimeli storici e culturali famoso per il suo paesaggio scenico e molte leggende spirituali, e può essere motivo di una escursione anche se non viaggi in Vietnam nelle date del Festival.
Il sistema di pagoda di questa montagna include anche la pagoda Trung, la pagoda Ba e la pagoda Hang che attirano i visitatori a causa del suo paesaggio maestoso e del suo significato spirituale.
La Black Virgin Mountain sta ora diventando una nuova attrazione e conquista dei giovani. È la montagna più alta del sud del Vietnam con un’altezza di 996 metri ed è anche il punto ideale per l’arrampicata e la caccia alle nuvole. Più in alto sali sulla montagna, più fresca è l’aria. Sarai felice di vedere la vista panoramica di un paesaggio selvaggio ma poetico.
Gli abitanti del luogo hanno stabilito l’usanza di tenere il Nui Ba Festival durante il primo mese lunare per commemorare la Santa. Pellegrinaggi da tutte le parti del Paese, in particolare da Ho Chi Minh City e dalle città del sud del Vietnam, si uniscono per visitare Nui Ba e godersi la splendida vista e l’atmosfera religiosa che vi si respira.
Il momento clou del festival è il 18 e 19 del primo giorno del mese lunare, quando si svolge la cerimonia di Via Ba.
Nei giorni del festival, i monaci dei ranghi più alti del tempio di Ba Den celebrano la cerimonia del Moc Duc a mezzanotte, quando la quantità di luce nella sala principale è più bassa. Poiché Moc Duc significa “Fare il bagno alla dea”, i monaci usano asciugamani imbevuti di incenso per lavare la statua della Vergine Nera. L’acqua utilizzata in questa cerimonia è composta da loto, gelsomino, cannella, ecc. La procedura di lavaggio viene quindi eseguita da giovani ragazze. Vestiti con i costumi più belli come quelli di una principessa, ballano in coppia ed entrano lentamente nella sala mentre la musica della cerimonia viene suonata in sottofondo. Dopodiché, lavano e cambiano accuratamente il costume della statua. Quando tutto è fatto, i monaci adorano la Dea, chiedendole protezione e cure prima di annunciare l’inizio ufficiale della festa.
Il monte Ba Den è stato a lungo un simbolo di Tay Ninh . Ha sempre ricoperto una posizione importante nella storia della regione e del paese. Il Festival di Primavera sul monte Ba Den non è solo un evento religioso, ma è anche un segno dei profondi valori culturali di Tay Ninh. Il festival è anche un luogo in cui le giovani generazioni possono socializzare e conoscere le generazioni più anziane. Di conseguenza, il complesso storico e culturale di Nui Ba riceve ogni anno molti visitatori da molte parti del paese e del mondo.
Periodo: 18-19 del 1° mese lunare
Scopo: venerare la Dea Nera della montagna
Attività: Riti cerimoniali: Moc Duc (lavaggio della statua della Dea), Via Ba
Attività ricreative: visite turistiche, giochi folcloristici
