Noosa Triathlon – Australia
Noosa Triathlon si tiene a fine ottobre nell’omonima cittadina della Sunshine coast. È il più grande evento triathlon d’Australia ed il più grande festival multi sport nell’emisfero australe, attirando ogni anno concorrenti nazionali e internazionali sulle meravigliose coste del Queensland.
Con un irresistibile mix di sport e divertimento, accompagnato da sole, mare e surf, in una delle destinazioni turistiche più popolari dell’Australia, il Festival è un must per atleti professionisti e dilettanti.
Nel 1983, il padrino del Triathlon in Australia, Garth Prowd, decise che Noosa potesse essere un buon posto per una gara. 180 atleti raggiunsero il traguardo il primo anno – i caschi erano facoltativi, le mute erano vietate, e i ciclisti si persero per il percorso… ma Noosa Tri nacque e divenne rapidamente la casa spirituale dello sport in Australia.
Ora, dopo quasi 4 decenni, Noosa Tri si afferma come il più grande triathlon olimpico di distanza del mondo e si classifica costantemente nella top-ten mondiale di triathlon da parte degli atleti.
Il festival di 5 giorni – che comprende 11 eventi in tutto – ospita oltre 13.000 concorrenti supportati da più di 30.000 spettatori. Dal 2018 altri 150.000 hanno potuto assistere a tutta l’azione del Super Saturday e del Noosa Tri in diretta e gratuitamente su Facebook.
Non c’è da meravigliarsi che atleti, leggende, celebrità e sostenitori affollino il Queensland per far parte della magia di Noosa Tri.
Noosa’s National Park
Il Noosa’s National Park, è brulicante di fauna selvatica, con le coste boscose e le spiagge perfette, situato a soli dieci minuti a piedi da una delle più eleganti vie dello shopping australiano – Hastings Street – che offre eleganti ristoranti, caffè alla moda, bar, boutique griffate a pochi passi dalle acque turchesi della Noosa Main Beach.
In cinque minuti di macchina o con un piacevole tragitto in traghetto lungo il fiume Noosa da Tewantin si raggiunge la vicina Noosaville, che sta diventando sempre più famosa per l’ottima cucina e lo shopping.
Noosaville sfrutta appieno la sua posizione sul fiume, con numerosi parchi giochi, aree barbecue, sentieri per passeggiate e piattaforme per la pesca lungo la riva.
Ancora eleganti ma di dimensioni più ridotte rispetto a Noosa, le vicine Sunshine Beach, Sunrise Beach, Marcus Beach e Peregian Beach sono tutte spiagge per surfisti non affollate, con acque blu scintillanti, compensate da sabbia bianca e pura.
La Noosa North Shore è un lungo tratto di sabbia bianca e dune a perdita d’occhio. È il luogo ideale per allontanarsi davvero da tutto questo durante un’avventura in fuoristrada, una vacanza in campeggio o una passeggiata a cavallo all’alba.
