Nagaur Cattle Festival – Fiera del bestiame di Nagaur – India
C’è una storiella che ci sono più fotografi a Pushkar che cammelli. Il Nagaur Cattle Festival è la seconda più grande fiera del bestiame del Rajasthan, ed ha un’autenticità imbattibile. Qui, il tempo si ferma, dando uno sguardo intimo alla lunga tradizione agraria del commercio di bestiame dove i sorrisi caldi la fanno da padrone.
La Fiera del bestiame Nagaur si svolge tra gennaio e febbraio per quattro o dieci giorni e come fa intuire il nome, si celebra nella storica città di Nagaur, situata tra Bikaner e Jodhpur. La fiera è anche chiamata la fiera del bestiame Ramdeoji e ogni anno vengono scambiati più di 75.000 cammelli, cavalli e manzi. Oltre ai commercianti e ai compratori, un gran numero di turisti la visitano per godere di questo evento.
La Storia
Nagaur è un’antica città situata su una delle antiche vie commerciali delle pianure circostanti. La zona non presentando alcuna sorta di rocca per costruire un forte, bastioni massicci e mura di cinta vennero costruiti attorno al villaggio per creare il Fort of Hooded Cobra (Forte del Cobra incappucciato). Il clima del deserto del Thar, sicuramente, non favorisce l’agricoltura, ma I terreni locali presentano una ricca predisposizione, in termini di allevamento di bestiame (soprattutto di cammelli), facendone diventare la maggior fonte di reddito per il villaggio come di tutta la regione attorno a Jodhpur, la principale fornitrice di bestiame del nord ovest dell’India.
Per attirare i mercanti che passavano lungo la via del commercio, i locali organizzavano spesso festeggiamenti stravaganti. I mercanti che viaggiano da luoghi lontani creano così accampamenti nella zona della fiera per fermarsi la notte ed intrattenersi con canzoni e musica.
La vera celebrazione di questo evento con cadenza annuale è iniziata una sessantina di anni fa quando il rajah Umed Singh invitò il santone Sufi Shri Ramdeoji a Nagaur per dimostrare i suoi poteri. La gente dei villaggi circostanti e gli abitanti della città si riunirono così, per osservare il santone convincendosi dei suoi poteri supremi. L’evento ebbe un tale successo che gli abitanti chiesero al santone di far loro visita una volta all’anno, per poter porgergli i loro rispetti.
Come viene celebrata il Nagaur Cattle Festival
Ogni giorno, la fiera inizia con attività e attrazioni per far sì che i venditori mostrino il loro bestiame. Ogni commerciante avrà il proprio capannone o campo dove riporre i suoi animali. I compratori attraversano le stalle per scegliere e contrattare. Al tramonto, la maggior parte dei compratori lascerà il posto e i venditori si occuperanno dei loro animali. Dopo il tramonto, iniziano i programmi culturali e i festeggiamenti.Giochi e mercati saranno aperti durante il giorno.
Attrazioni turistiche del Nagaur Cattle Festival
- Per aggiungere divertimento alla fiera, saranno condotti, giochi culturali come la corsa dei tori, i combattimenti tra galli, il tiro alla fune.
- Per tutta la durata della fiera, la musica popolare sarà eseguita da artisti locali.
- Il Mirchi Bazaar. Si tratta del più grande mercato del peperoncino rosso dell’Asia.
- Saranno realizzati addobbi per animali e concorsi di bellezza.
- La mostra dell’artigianato e le vendite si svolgeranno nei negozi intorno al quartiere fieristico. Gli articoli più importanti da acquistare sono gli accessori in pelle di cammello, gli articoli in legno, l’artigianato del ferro.
- Si svolgeranno gare di legatura del turbante, gare di baffi, acrobazie ginniche, giocolieri, spettacoli di marionette, programmi di narrazione e di danza.
- Concorso di baffi ( per eleggere il più imponente ed elegante paio di baffi del Thar)
- Entro la fine della notte, molti artisti locali fanno scoppiare fuochi d’artificio per illuminare il cielo.
