Montreal International Jazz Festival – Montreal Canada

Published On: 10 Settembre 2021|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

Classificato come il più grande festival di jazz del mondo nel Guinness World Records, il Festival International de Jazz de Montréal è sinonimo di passione per la musica da ormai 40 anni.

Ogni anno, per 10 giorni, la metropoli francofona del Nord America diventa il luogo in cui gli appassionati di ogni tipo di musica legata al jazz si confrontano con gli aficionados del jazz nella sua forma più pura.

Il tutto in un sito unico concepito per soddisfare ogni esigenza dei festivalieri, in pieno centro, in una zona vietata al traffico automobilistico!

Montreal è senza dubbio il vero cuore pulsante del Planet Jazz!

Il Festival International de Jazz de Montréal (in inglese: Montreal International Jazz Festival) è un festival annuale di jazz che si tiene a Montreal, in Quebec, Canada.

Il Montreal Jazz Festival detiene il Guinness World Record 2004 come il più grande festival jazz del mondo.

Ogni anno presenta circa 3.000 artisti provenienti da 30 paesi, più di 650 concerti (tra cui 450 spettacoli gratuiti all’aperto), e accoglie oltre 2 milioni di visitatori (12,5% dei quali sono turisti) e 300 giornalisti accreditati.

Il festival si svolge su 20 palchi diversi, che includono palchi esterni gratuiti e sale da concerto al chiuso.

Una gran parte del centro della città è chiusa al traffico per dieci giorni, poiché gli spettacoli gratuiti all’aperto sono aperti al pubblico e si tengono su molti palchi contemporaneamente, da mezzogiorno a mezzanotte.

I “concerti del Big Event del festival attirano tipicamente tra le 100.000 e le 150.000 persone”, e possono occasionalmente superare le 200.000.

Gli spettacoli si svolgono in una grande varietà di luoghi, da jazz club relativamente piccoli alle grandi sale da concerto di Place des Arts.

Alcuni degli spettacoli all’aperto si tengono nelle strade delimitate, mentre altri sono in parchi terrazzati.

Un po’ di storia

Rouè-Doudou Boicel fondò il Rising Sun Festijazz, il primo festival blues & jazz di Montreal nel 1978.

Ci furono anche altri precedenti festival jazz a Montreal, tra cui il festival Jazz de Chez Nous di 3 giorni nel 1979, creato dal bassista di Montreal Charlie Biddle.

Il Montreal Jazz Festival (in seguito: Montreal International Jazz Festival) fu concepito da Alain Simard, che aveva trascorso gran parte degli anni settanta lavorando con la Productions Kosmos portando artisti come Chuck Berry, Dave Brubeck, Chick Corea, Bo Diddley, John Lee Hooker, Muddy Waters e altri a Montreal per esibirsi.

Nel 1977, Simard si unì con André Ménard e Denys McCann per formare un’agenzia chiamata Spectra Scène (ora conosciuta come L’Équipe Spectra), con l’idea di creare un festival estivo a Montreal che avrebbe portato un certo numero di artisti insieme allo stesso tempo.

Pianificarono il loro primo festival per l’estate del 1979.

Non riuscendo ad assicurarsi finanziamenti sufficienti, i loro piani vennero affossati, ma furono comunque in grado di produrre due serate di spettacoli al Théâtre-St-Denis con Keith Jarrett e Pat Metheny.

A partire dal 10 maggio 1980, un Montreal Jazz Festival fu messo in scena, con il finanziamento di Alain de Grosbois della CBC Stereo e Radio-Québec.

Con Gary Burton, Ray Charles, Chick Corea e Vic Vogel in cartellone, e una presenza di 12.000 persone, l’evento fu considerato un successo e ha continuato a crescere da allora.

Nel 2000, il Festival ha collaborato con la Distribution Select per pubblicare il suo cofanetto di 4 CD intitolato Over 20 years of music – Plus de 20 ans de musique.

Il box include un libretto di 13 pagine con le biografie degli artisti e note di copertina complete sulla musica.

Nel 1999, un gruppo di musicisti jazz di Montreal disincantati dalla mancanza di supporto del Montreal International Jazz Festival e della messa in mostra dei musicisti jazz di Montreal ha creato un festival alternativo chiamato L’OFF Festival de Jazz de Montreal.

Il festival alternativo continua come un festival jazz annuale di una settimana a Montreal, programmato in gran parte da musicisti.

Nel 2020, per la prima volta nei suoi 40 anni di storia, il Festival Internazionale del Jazz di Montreal è stato cancellato, a causa della pandemia COVID-19, in quella che sarebbe stata la sua 41ª edizione.

Nel 2021, a causa della pandemia di COVID-19 in corso, fu annunciato che la 41ª edizione sarebbe stata rimandata all’autunno, e sarebbe stata ridotta a 5 giorni, con spettacoli all’aperto limitati, mentre gli spettacoli al chiuso sarebbero stati messi in attesa fino al 2022.

Le 10 “date chiave” del Festival

Il Festival International de Jazz de Montréal è stato fondato nel 1979 da Alain Simard in associazione con André Ménard, Denyse McCann e Alain de Grosbois, con lo scopo di portare al pubblico i migliori musicisti del pianeta.

Organizzazione senza scopo di lucro dal 1981, il suo mandato è quello di divulgare il jazz e le forme musicali affini grazie ai suoi spettacoli gratuiti all’aperto e alla sua ampia diffusione, oltre ad essere una grande attrazione turistica per Montreal e un trampolino di lancio per i suoi musicisti.

Estate 1980
La prima edizione del Festival riunisce un centinaio di artisti, tra cui Chick Corea, Gary Burton, Vic Vogel e Ray Charles sull’Île-Sainte-Hélène, attirando circa 12.000 spettatori.

1982
Diventato una società autonoma senza scopo di lucro, il Festival si trasferisce in St. Denis Street.

1986
Con oltre mille musicisti in programma, il Festival lancia il suo primo evento gratuito su larga scala, che diventerà l’evento intermedio di ogni festival successivo.

1988
Il Festival stabilisce definitivamente la sua sede ufficiale intorno a Place des Arts.

1989
Al suo decimo anniversario, il Festival raggiunge un milione di visitatori.

1989
Al suo decimo anniversario, il Festival raggiunge un milione di visitatori.

1991
Il sito del Festival continua ad espandersi, integrando per la prima volta l’asse De Maisonneuve Blvd.

1996
Nasce la Galleria del Festival, con opere di Miles Davis, Tony Bennett e Yves Archambault.

2001
Il Festival lancia una nuova serie di musica presentata tutto l’anno: Jazz All-Year Round.

2004
Con 2 milioni di visite, il Festival celebra il suo 25° anniversario entrando nel Guinness World Records come il più grande festival di jazz del mondo.

2009
Viene inaugurata la Place des Festivals, il nuovo epicentro della manifestazione.

Le date di effettuazione nel 2021 sono previste dal 15 al 19 Settembre