Miyako Odori – la danza delle geishe – Giappone

Published On: 9 Settembre 2020|Tags: , , , |
Print Friendly, PDF & Email

Miyako Odori è una delle celebrazioni più belle per onorare i fiori ciliegio, le Geisha di Kyoto si esibiscono in uno spettacolo unico durante il Sakura.

Risalente al 1872, il Miyako Odori è celebrato durante il mese di aprile. La celebrazione ebbe origine nel tentativo di ringiovanire e rafforzare la cultura di Kyoto quando la corte fu trasferita a Tokyo nel 1869. Si svolge al teatro Gion Kobu Kaburen-jo, vicino al Santuario di Yasaka.  Miyako Odori è eseguito da Geiko e Maiko indipendentemente dalla loro esperienza, con strumenti e movimenti tradizionali, in una rappresentazione visiva di bellezza, natura e vita giapponese.

Le geishe giapponesi sono famose in tutto il mondo, ma poiché di solito si esibiscono solo in piccoli raduni privati nelle case da tè dei distretti delle geishe, non capita spesso che i visitatori stranieri possano vederle. Anche avere tasche “abbastanza profonde” da pagare una festa privata di geisha non è sufficiente – è necessaria un’introduzione da parte di un cliente, per ottenere l’ammissione al mondo privato ed esclusivo delle geishe. Fortunatamente, le comunità di geisha di Kyoto organizzano ogni anno degli spettacoli pubblici, che offrono l’opportunità alle persone “comuni” di vedere la geisha esibirsi nelle loro arti. Il più famoso di questi spettacoli è il Miyako Odori, in cui si esibiscono le geishe della comunità Gion Kobu.

Miyako’ significa capitale, e ‘Odori’ significa danza, quindi ‘Miyako Odori’ si traduce letteralmente come “Balli della Capitale”, il che ha senso se si considera che Kyoto fu capitale del Giappone, e che ‘Kyoto’ è ancora scritto con caratteri che significano ‘capitale’.

Nonostante il nome, le danze iniziarono nel 1872, tre anni dopo che Tokyo divenne la capitale del Giappone. Quella fu la prima volta che la geiko di Gion Kobu, famosa a livello nazionale, si esibì in pubblico. Dalla seconda stagione, nel 1873, le danze si tengono al Gion Kobu Kaburenjo Theatre, e continuano ad essere popolari sia tra gli abitanti di Kyoto che tra i visitatori della città. Ci sono spettacoli di quattro ore al giorno, alle 12:30, 14:00, 15:30 e 16:50. Questo programma viene mantenuto ogni giorno per tutto il mese di aprile – rendendo le danze estremamente impegnative per geiko e maiko – soprattutto perché ci si aspetta che producano ogni volta uno spettacolo impeccabile.

Geiko e Maiko

Le Geiko sono donne formate nella danza e nella musica, con un’enfasi sulla grazia, la bellezza e la dignità. (Le geishe di Kyoto preferiscono essere chiamate “geiko”, letteralmente “bambino delle arti”, piuttosto che “geisha”, che significa “persona delle arti”). Le comunità geiko sono molto tradizionali, e sono governate da regole severe, e la comunità Gion Kobu è forse la più conservatrice di tutte. Le Geiko iniziano la loro carriera come apprendiste chiamati ‘maiko’, di solito compiuti i quindici anni. Da quel momento in poi si trasferiscono in una casa geiko e dedicano la loro vita al mondo geiko. Prima di tutto vengono addestrate a comportarsi da geiko – inchinandosi profondamente per mostrare rispetto ai loro anziani, e intraprendendo le attività quotidiane con grazia ed eleganza. Poi passano alla formazione nelle arti della geiko, come la musica, la danza e la calligrafia, e cominciano ad unirsi alla geiko per intrattenere i clienti nelle case da tè di Kyoto. Verso i vent’anni, la Maiko si diploma e diventa geiko a tutti gli effetti.

Le comunità geiko hanno costruito uno stile distinto di musica e danza nel corso di molti anni, e le geiko sono tenute a rispettare assolutamente le forme prescritte – c’è pochissimo spazio per gli artisti per introdurre le proprie innovazioni. I movimenti di danza altamente stilizzati e fortemente coreografati sono lenti e aggraziati, quindi non c’è alcuna possibilità che la velocità di movimento possa nascondere eventuali errori – ogni movimento deve essere perfetto. Partecipare alle danze è considerato un grande onore, quindi, nonostante sia un lavoro punitivo, c’è un’accanita competizione tra geiko e maiko per i ruoli più importanti. Le maiko imparano all’inizio della loro carriera quanto sia impegnativa la professione scelta, quindi tutte le ragazze devono avere una grande resistenza e determinazione.

Lo spettacolo

Ogni spettacolo ha circa otto scene, ognuna delle quali rappresenta un aspetto della vita giapponese, in particolare la vita a Kyoto e nei distretti di geiko. Particolare attenzione è rivolta ai luoghi tradizionali, come i santuari e i templi, e ai cambiamenti della natura durante l’anno. Gli spettacoli non si limitano solo alla danza – i geiko cantano e recitano anche minidrammi. Una grande quantità di lavoro è dedicata alla produzione di costumi sontuosi, e geiko e maiko sono truccate con volti dipinti di bianco e acconciature ornate. Per tutta la durata dello spettacolo, circa 60 geiko e maiko salgono sul palcoscenico, indossando ciascuno uno squisito kimono decorato secondo il tema del loro atto. Sono accompagnate da un’orchestra che suona strumenti tradizionali giapponesi. Al termine dello spettacolo, tutti gli interpreti tornano sul palco per un magnifico finale.