Milaidhoo Island, Maldive

Published On: 17 Aprile 2021|
Print Friendly, PDF & Email

.

Inaugurato nel novembre 2016, Milaidhoo è un boutique resort di lusso nella riserva della biosfera UNESCO nell’atollo di Baa, vicino alla baia di Hanifaru, 126 km a nord-ovest di Male. Milaidhoo è perfetto per gli amanti della natura, poiché la barriera corallina che circonda l’isola è un’area protetta ed è nota per essere un sito eccezionale per lo snorkeling e le immersioni. Questa piccola isola ricca di vegetazione tropicale, misura appena 300 metri per 180 metri ed è circondata da morbide e profonde spiagge di sabbia bianca, si può camminare da un capo all’altro in meno di 10 minuti.

Progettato per le coppie in cerca di pace e privacy, l’hotel accoglie gli ospiti dai nove anni in su, e applica una severa politica di “no drone policy” sull’isola.

Tutto a Milaidhoo è stato fatto su misura e realizzato per il comfort; realizzato intorno alle vostre esigenze. Il servizio è di altissimo livello ma sempre cordiale, in linea con la filosofia di “informalità a piedi nudi”. Soprattutto si pregia di offrire un assaggio delle vere Maldive, aprendo le porte alla cultura maldiviana e a esperienze uniche.

.

Il resort infatti è stato progettato da un architetto maldiviano e beneficia molto del tocco locale. All’arrivo, sarete accolti dall’imponente Ba’theli, il ristorante di barche con albero e vela torreggiante, progettato per copiare un tradizionale veliero maldiviano utilizzato per lunghi viaggi in mare. Il check-in avviene nella “piazza dell’isola”, uno spazio sabbioso che è essenzialmente un atrio all’aperto con amache e sedie di corda appese all’ombra di alberi di cocco.

Tutto qui invita a togliersi le scarpe (come fanno molti ospiti) e a riportare la mente al tempo dell’isola. Il fruscio occasionale delle foglie (provenienti da qualche lucertola che attraversa il sentiero) e il cinguettio degli uccelli fanno da colonna sonora rilassante, mentre gli arbusti di lattuga di mare e le piante di ibisco offrono molta ombra e privacy tra una villa e l’altra.

Le terme, la piccola boutique, i ristoranti e i bar si raggruppano su un’estremità dell’isola, mentre le ville sulla spiaggia e il centro immersioni sono disseminati nell’altra metà. Un ponte di legno collega a una serie di ville sopra l’acqua, costruite su palafitte sopra le acque turchesi.

Come arrivare a Milaidhoo

Gli ospiti vengono accolti all’aeroporto internazionale di Malé da un team di accoglienza nelle sale d’arrivo e trasportati in un salone sciccoso e climatizzato a 10 minuti di distanza per un rinfresco mentre aspettano l’idrovolante.

Il trasferimento in idrovolante di 35 minuti verso l’hotel è a dir poco ipnotizzante. Il vostro naso sarà incollato alle finestre mentre l’aereo scivola attraverso una collezione di atolli acquamarina, apparentemente scolpiti in cima a un mare scintillante e abbracciati dalle onde bianche e sciabordanti dell’Oceano Indiano. Potreste anche vedere un arcobaleno o due. L’aereo si ferma sull’acqua appena prima di arrivare sull’isola, e poi si fa un giro in barca di cinque minuti fino al molo.

Servizi e strutture

.

Una schiera di allegri membri dello staff attende il vostro arrivo, desiderosi di stringervi la mano e di portarvi un rinfrescante drink di benvenuto al cocco. Un “padrone di casa dell’isola” (maggiordomo personale) vi condurrà poi alla vostra villa, dandovi un assaggio di tutto quello che c’è nel resort; è raggiungibile 24 ore su 24 tramite un telefono cellulare nella vostra camera. Circa il 65% dello staff è composto da gente del posto, ed è entusiasta di mostrarvi il meglio dell’ospitalità maldiviana.

Il servizio colpisce per il perfetto equilibrio tra discrezione e attenzione. Gli asciugamani freddi appaiono proprio quando ne avete bisogno; frutta fresca vicino al letto (il team si occuperà di scoprire qual è la vostra frutta preferita).

Le strutture sono sufficienti per una vacanza rilassante sull’isola. La spa dispone di quattro sale per trattamenti in acqua con vista sensazionale e il suono rilassante delle onde che si infrangono. I trattamenti sono incentrati sui rituali africani e sugli ingredienti locali, come l’olio di cocco maldiviano. Un piccolo padiglione fa da cornice alle lezioni gratuite di yoga mattutino e alle sessioni di meditazione.

La piscina del Compass Bar è attrezzata con ombrelloni e molte sedie a sdraio, ed è il posto migliore per guardare il tramonto. C’è anche una sala giochi con tavoli da biliardo. Il centro immersioni offre anche lezioni di snorkeling, crociere con i delfini, escursioni in manta e immersioni notturne.

Si noti che l’hotel è sottoposto a fumigazione tra le 17.00 e le 18.00 tutti i giorni, quindi aspettatevi rumori forti e un odore pungente quando uscite all’aperto in quell’orario.

Bar Spiaggia Centro fitness Lavanderia Piscina Ristorante Servizio in camera Sauna Spa

Le camere

.

Le camere sono suddivise in due categorie: Ville con piscina sull’acqua e ville con piscina sulla spiaggia. Le ville Beach Pool sono leggermente più grandi, ma con piscine private più piccole – il fascino è quello di poter passeggiare fino alla propria striscia di spiaggia privata. Le ville sopra l’acqua sono costruite su palafitte e hanno scale che portano dal ponte della piscina fino all’oceano – una sistemazione ideale per le immersioni e lo snorkeling.

Le ville sono realizzate nel classico stile del tetto di paglia, sormontato da foglie di palma essiccate. All’interno, le ville Beach Pool hanno una colorazione turchese ispirata al colore del mare, mentre le ville Water Pool sono realizzate in tonalità fuschia e arancione, con riferimento al tramonto e alla barriera corallina. Entrambe le tipologie di ville sono dotate di porte a vetri pieghevoli sul ponte della piscina che possono essere aperte fino in fondo per far entrare la brezza marina.

I dettagli premurosi sono impressionanti: un minifrigo a bordo piscina è sempre rifornito di acqua fredda; c’è una grande urna d’acqua all’ingresso della villa, in modo da poter sciacquare la sabbia dai piedi; l’undhoali (altalena di corda) sul ponte della piscina è ispirato a quello che si trova nelle tipiche case maldiviane; la televisione è nascosta dietro un pannello di acquerelli raffiguranti barche locali. All’interno della zona guardaroba, troverete binocoli per l’osservazione dei delfini, borse da spiaggia, borse impermeabili per costumi da bagno bagnati, spray per insetti e infradito.

I bagni sono enormi e luminosi, con doppi lavandini, cabine doccia e vasche di design dotate di articoli da toilette Acqua di Parma a grandezza naturale. Sono disponibili anche docce esterne.

Il set cortesia è firmato Acqua di Parma.

La ristorazione

.

Non così travolgente rispetto a un tipico mega-resort maldiviano, ma c’è comunque l’imbarazzo della scelta. Cene all’aperto sono disponibili all’Ocean, dove si può cenare a base di frutti di mare – dal tonno fresco locale all’aragosta alla griglia – al suono delle onde.

Il Compass Pool Bar ha una lunga lista di cocktail e succhi di frutta freschi, accompagnati da bocconcini leggeri come panini, pizze e tacos. I tramonti rosa sulla piscina a sfioro sono spettacolari; la sera c’è anche musica dal vivo.

Shoreline Grill è una scelta fidata se si vuole cenare con piatti internazionali a base di ingredienti freschi d’importazione, come l’agnello neozelandese e il giapponese Wagyu. La sala vini dispone di oltre 350 etichette, sia del Vecchio che del Nuovo Mondo, e offre sessioni di degustazione con tartine. Qui sono disponibili anche corsi di cucina maldiviana.

Il vostro pasto più memorabile all’hotel sarà sicuramente al Ba’theli, il ristorante della barca che offre un’ottima cucina maldiviana. Eleva brillantemente i sapori locali con ingredienti di alta qualità attraverso piatti come l’aragosta al curry (servita con peperoncini maldiviani coltivati sull’isola per un tocco di piccante in più). I piatti a base di frutti di mare e crostacei affogati nel latte di cocco sono divini, così come la focaccia maldiviana con salsa di cocco e zucchine tritate.

Su richiesta sono disponibili anche esperienze culinarie speciali, come la colazione all’alba, la cena su un banco di sabbia privato o un menu “mood dining”. La colazione all’Ocean è un enorme buffet di frutta esotica, curry, salumi, piatti caldi e prodotti da forno. Il menu à la carte comprende scelte come huevos rancheros, riso fritto indonesiano e uova alla Benedict. La colazione maldiviana, un’omelette al peperoncino verde, curry di pesce al curry e focacce chapati, è un must.

Experience

Sleeping under the Stars

L’esperienza Sleeping Under the Stars è dedicata alla coppia che desidera trascorrere una notte in “solitudine” sotto le stelle, come naufraghi su un banco di sabbia privato.

Situato nelle tranquille acque di una laguna, la mini-isola di sabbia bianca di Milaidhoo, priva di vegetazione, può essere l’esclusivo paradiso privato di una coppia per una notte di romanticismo sotto le stelle.

Il banco di sabbia è arricchito degli stessi confortevoli servizi della villa al Milaidhoo, con tanto di letto a baldacchino drappeggiato in mussola. Uno yacht ad uso esclusivo con spogliatoio, doccia, toilette e dotato di tutti i comfort, è ancorato al banco di sabbia durante il soggiorno. Candele e lanterne a batteria esaltano la luce della luna e l’unica musica è il rumore delle onde sulla riva del banco di sabbia.

La notte memorabile da “naufraghi” al banco di sabbia di Milaidhoo, inizia con una breve crociera al tramonto, a bordo di uno yacht di lusso o su una barca a vela tradizionale maldiviana. Un maggiordomo servirà champagne e tartine, mentre si scruta il sole oltrepassare l’orizzonte, tra gli spruzzi dei delfini che nuotano vicino all’imbarcazione. Allo sbarco sul banco di sabbia, con il cielo ancora colorato dopo aver salutato il sole, verrà servito un cocktail di benvenuto. Una cena di quattro portate creata appositamente dallo chef, in base alle proprie richieste, verrà servita al tavolo dal maggiordomo personale.

Gli ospiti verranno invitati a sedersi vicino a un fuoco accogliente, mentre assaporano un drink di dopo cena, lasciando il tempo all’equipaggio di ritirarsi, dopo aver allestito un lussuoso letto king-size a baldacchino. Gli ospiti sono così lasciati in una romantica privacy, in un banco di sabbia isolato, lontano da tutto, illuminato dalla luna e dalle stelle.

Un telefono cellulare è fornito se si desidera chiamare il maggiordomo, che risponderà sempre prontamente. Gli ospiti altrimenti saranno lasciati soli fino al risveglio del mattino quando, il maggiordomo raggiungerà nuovamente il banco di sabbia a servire una colazione appena preparata. Su richiesta, il Milaidhoo Yogi può offrire una sessione di yoga all’alba prima dell’arrivo del maggiordomo.

Diving

Se la bellezza delle Maldive toglie il fiato, quello che si trova sotto la superficie è ancora più emozionante. L’esperto team di subacquei conosce i migliori siti di immersione dell’atollo e accoglie tutti, dai principianti alla loro prima immersione agli esperti che registrano la loro millesima.

Milaidhoo dispone un centro di immersione PADI a cinque stelle che offre immersioni nell’house reef, immersioni dalla barca, immersioni private, immersioni notturne, immersioni notturne fluo, immersioni Manta Ray e nitrox. I PADI Five Star Dive Resorts si impegnano a fornire una formazione subacquea di qualità e programmi di educazione continua che includono esperienze di immersione e consapevolezza ambientale.

Milaidhoo Maldives underwater diving
Milaidhoo Maldives underwater manta rays
Sport acquatici

Vi è una vasta collezione di sport acquatici non motorizzati, che includono kayak, kayak a fondo trasparente, windsurf, catamarani, stand up paddle board (SUP) e Zayak. L’attrezzatura per lo snorkeling, può essere fornita gratuitamente durante il soggiorno.

Biologo marino

Con la riserva della biosfera dell’UNESCO e la baia di Hanifaru, famosa in tutto il mondo, alle porte, vi è una grande opportunità per imparare di più sull’incredibile fauna della zona con il biologo marino residente. Potrete scoprire cosa fa muovere gli squali balena, perché le mante danzano, cosa fa sorridere i delfini e aiutare nelle pratiche di identificazione e conservazione.

Un programma ‘be a marine biologist’ permette i più “curiosi” di seguire la n biologa e imparare di più su quello che fa, come la ripopolazione dei coralli.

Milaidhoo Maldives underwater manta rays

Accesso per gli ospiti con disabilità

Non adatto.

Adatto alle famiglie

Non proprio.

Ogni villa può ospitare un massimo di: 3 adulti o 2 adulti + 1 bambino (da 9 a 11 anni).
I letti pieghevoli e supplementari sono disponibili con supplemento
È prevista una tassa ambientale di 6 USD a persona per notte.
La struttura non ammette bambini di età pari o inferiore a 8 anni. Gli ospiti di età pari o superiore a 12 anni sono considerati adulti.

Camminando, si ha la sensazione che questo sia più un resort per adulti, dove la pace e la tranquillità sono una priorità.