Melbourne Fringe Festival – Il festival degli artisti – Australia
Melbourne Fringe Festival è l’appuntamento artistico di settembre nell’omonima città capitale dello stato del Victoria.
Abbracciando la diversità e uno spirito di indipendenza, Melbourne Fringe crea uno spazio unico per l’auto-espressione artistica legata alla vita di questa grande città. Ecco perché Melbourne Fringe è il festival multi-art più avventuroso, inclusivo e onnicomprensivo in Australia. Ogni anno Melbourne Fringe presenta migliaia di artisti di ogni disciplina che svolgono oltre 400 eventi in oltre 160 sedi per un pubblico di oltre 350.000
Melbourne Fringe “democratizza” le arti. La visione è la democrazia culturale, che consente a chiunque di realizzare il proprio diritto all’espressione creativa. Sostenendo lo sviluppo e la presentazione di opere d’arte da, con e per gli abitanti di Melbourne, gestendo l’annuale Melbourne Fringe Festival, la sede annuale Fringe Common Rooms presso la Trades Hall e una serie di programmi di leadership nel settore artistico.
A partire dal 1982 come Fringe Art Network, con l’impegno a mantenere le proprie radici , incoraggiando, l’unione di artisti di tutte le discipline, Melbourne Fringe è diventata una delle organizzazioni artistiche più significative in Australia, sostenendo la generazione di nuovi lavori, scoprendo artisti e nuove idee.
La parola degli organizzatori
Il nostro Festival ad accesso aperto è il paladino della democrazia culturale – arte per tutti. Celebriamo la libertà di espressione artistica, prendendo le voci dai margini e amplificandole in tutta la città.
I nostri partecipanti e il nostro pubblico sono al centro di ciò che facciamo. Sono loro a prendere il rischio e a fare arte. Sono creativi, sono audaci, sono diversi. Sono gli artisti all’inizio della loro carriera, sono gli artisti che si lanciano verso il prossimo livello, sono i grandi nomi che provano idee nuove di zecca e, a volte, sono solo persone comuni che hanno qualcosa di grande da dire.
Il nostro Festival è diverso da tutti gli altri. Si svolge nei teatri e nelle gallerie, ma anche nei salotti, nei vicoli, nelle librerie e nelle biblioteche, nei ristoranti e nei caffè, nei sedili posteriori delle auto – ovunque si possa immaginare. Spingendo i confini e illuminando nuovi pensieri e idee, il nostro Festival trasforma non solo i luoghi della nostra città, ma anche la sua gente. Non molti escono allo stesso modo in cui entrano.
Ogni anno, in primavera (australe), il tempo si riscalda e il Melbourne Fringe Festival si svolge in ogni dove nella città per 2 settimane e mezzo di arte su ogni tipo di piattaforma immaginabile. Sosteniamo oltre 3.000 artisti a presentare più di 450 opere in oltre 170 sedi a più di 360.000.
Programma Open-Access
Il Melbourne Fringe Festival è ad accesso aperto – il che significa che tutte le candidature sono accettate e chiunque abbia qualcosa da dire può mettere in scena uno spettacolo. Ogni anno il nostro programma Open Access, non ancora inaugurato, presenta circa 450 eventi dei più interessanti (e indipendenti) artisti e membri della comunità di Melbourne in ogni possibile forma d’arte immaginabile. Attraverso trasmissioni e flussi in diretta, esperienze virtuali interattive e arte digitale, esperienze fisicamente lontane o in teatro… grandi nomi stanno al fianco di artisti emergenti e cittadini di tutti i giorni con le ossa creative e un’idea brillante.
