Melbourne Cup Carnival – La kermesse ippica di Melbourne – Australia

Published On: 1 Settembre 2020|Tags: , , , |
Print Friendly, PDF & Email

Affascinante, raffinato e pieno di storia, il Melbourne Cup Carnival è un evento imperdibile del primo martedì di novembre per i melburniani. Quattro grandi giorni di corse di cavalli che unisce sport, divertimento, moda e cucina, in un unico posto, lo straordinario Ippodromo di Flemington

.

Il Melbourne Cup Carnival non è una semplice corsa di cavalli: il clima di festa pervade la città per oltre una settimana con quattro giornate uniche dedicate alle gare. Sport, moda, cibo e intrattenimento condividono i riflettori e gli occhi del mondo sono tutti puntati su Melbourne. Quindi, mettiti in tiro, sorseggia champagne e spera di aver puntato sul cavallo vincente.

I festeggiamenti attirano più di 100.000 appassionati di corse in città, e praticamente ogni bar, ristorante, caffetteria, negozio e grande magazzino organizza un evento in occasione della gara. L’amore per questa manifestazione è talmente radicato che nell’intero Stato del Victoria il Melbourne Cup Day è addirittura un giorno di festa

La Storia

L’ippodromo di Flemington era abbastanza “essenziale” all’inizio. La Melbourne Cup divenne rapidamente popolare, con picnic, spettacoli, festeggiamenti e persone che sfoggiavano le ultime mode. I mondani, i politici e i ricchi e famosi australiani partecipavano alla Coppa fin dai primi giorni.

Nel 1861, alla prima edizione della Melbourne Cup, il comitato dei club di corsa non poteva certo prevedere che la Coppa durasse un secolo e mezzo e crescesse fino a diventare una parte significativa della cultura sociale e sportiva australiana. Davanti a una folla stimata di 4000 persone, Archer divenne il primo vincitore della Melbourne Cup. I vittoriani, e la più ampia comunità australiana, stavano già dimostrando la loro grande passione per le corse dei purosangue. Al momento della prima Coppa, il Victoria stava vivendo la corsa all’oro e molte persone erano accorse a Melbourne, Bendigo e Ballarat nella speranza di arricchirsi.

Entro il 1880, 100.000 persone si sarebbero recate a Flemington per assistere alla Coppa. Poiché all’epoca la popolazione di Melbourne era di sole 290.000 persone, la partecipazione fu piuttosto fenomenale, e molti visitatori arrivavano sia dalla città e anche da altre colonie australiane. Erano tempi fiorenti, poiché Melbourne continuava a crescere durante e dopo, il periodo della corsa all’oro.

Mentre la Coppa venne disputata per la prima volta di giovedì, nel 1875 è passata al martedì e da allora si disputa il primo martedì di novembre di ogni anno ad esclusione di tre dei cinque anni della Seconda guerra mondiale (1942, 1943 e 1944) quando si è svolta di sabato.