Meiji Jingu Autumn Festival – Giappone
Il Meiji Jingu Autumn Festival come il Meiji Jingu Spring Grand Festival è una tappa fondamentale per gli appassionati del tiro con l’arco. L’evento presenta una competizione nazionale di kyudo (tiro con l’arco giapponese), oltre a esibizioni di rituali e tiro con l’arco a cavallo. Durante il giorno, si svolge anche la cerimonia momote-shiki, dedicata agli Dèi shintoisti dei cieli Amatsukami e della terra Kunitsukami.
La festa d’autunno si svolge dal 1° al 3 novembre (in corrispondenza del kōyō il foliage). Molti partecipano anche per assistere gli eventi, Bugaku (musica tradizionale giapponese), la commedia Noh e Kyogen (spettacoli tradizionali giapponesi).
Yabusame
Momoteshiki
Si tratta di una cerimonia in cui i dieci arcieri consacrati scoccano dieci frecce per tenere lontani gli spiriti dell’esilio. Momoteshiki è utilizzato anche per predire il futuro e per festeggiare i 20 anni, Seijin no Hi. L’ evento non è caratterizzato solo dall’atto, fine a se tesso, ma anche dai brillante costumi colorati degli arcieri chiamati Hitatare.
Gli stessi giorni davanti alla sala del tesoro del santuario Meiji, si tiene la festa contadine. I visitatori possono acquistare verdure prodotte a Tokyo e carne di maiale denominata Tokyo X. Si tratta di un piccolo ma interessante festival.
