Meiji Jingu Autumn Festival – Giappone

Published On: 18 Settembre 2020|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

Il Meiji Jingu Autumn Festival come il Meiji Jingu Spring Grand Festival è una tappa fondamentale per gli appassionati del tiro con l’arco. L’evento presenta una competizione nazionale di kyudo (tiro con l’arco giapponese), oltre a esibizioni di rituali e tiro con l’arco a cavallo. Durante il giorno, si svolge anche la cerimonia momote-shiki, dedicata agli Dèi shintoisti dei cieli Amatsukami e della terra Kunitsukami.

La festa d’autunno si svolge dal 1° al 3 novembre (in corrispondenza del kōyō il foliage). Molti partecipano anche per assistere gli eventi, Bugaku (musica tradizionale giapponese), la commedia Noh e Kyogen (spettacoli tradizionali giapponesi).

Yabusame

Tra gli eventi più popolari si può citare lo Yabusame il tiro con l’arco da cavallo che si tiene l’ultimo giorno del festival. Yabusame significa desiderio di pace e raccolto abbondante di grano, la tradizione iniziò durante il periodo Kamakura (1185-1333) .

Momoteshiki

Si tratta di una cerimonia in cui i dieci arcieri consacrati scoccano dieci frecce per tenere lontani gli spiriti dell’esilio. Momoteshiki è utilizzato anche per predire il futuro e per festeggiare i 20 anni, Seijin no Hi. L’ evento non è caratterizzato solo dall’atto, fine a se tesso, ma anche dai brillante costumi colorati degli arcieri chiamati Hitatare.

Gli stessi giorni davanti alla sala del tesoro del santuario Meiji, si tiene la festa contadine. I visitatori possono acquistare verdure prodotte a Tokyo e carne di maiale denominata Tokyo X. Si tratta di un piccolo ma interessante festival.