Mathura Vrindavan Holi – dove nasce la tradizione dell’holi – India

Published On: 30 Luglio 2020|Tags: , , , , |
Print Friendly, PDF & Email

Mathura Vrindavan Holi, mille anni di storia, leggende mitologiche, storie di bontà che prevalgono sul male, il bambino di 6 anni che che lancia palloncini d’acqua e polveri colorate, tra tutti i festeggiamenti dell’Holi , Barsana, Vrindavan Braj e Mathura meritano una menzione particolare.

Persone provenienti da tutti gli angoli dell’India, anzi, del mondo si riuniscono ogni anno a Mathura-Vrindavan per sentire l’essenza di Holi nella terra di Krishna. La gente rivive le leggende dell’Holi associate a Radha e Krishna e fa gli scherzi che il giovane Krishna faceva alle “gopis”, le ragazze che pascolavano il bestiame.

“Il sentimento di fondo di questa divertente festa era l’amore e la devozione. Ancora oggi, il romanticismo può essere vissuto nell’atmosfera stessa del Krishna-nagari. Basta respirare quest’aria e immergersi nel sentimento dell’amore e del romanticismo.  Le miriadi di colori dell’Holi sono semplicemente una facciata su questo.”

Le celebrazioni continuano per una settimana

Con un legame immensamente forte con il Signore Krishna, gli abitanti di Mathura e Vrindavan celebrano Holi per oltre una settimana. Ogni grande tempio di Krishna celebra Holi in un giorno diverso.

Di immenso interesse per il turista sono le celebrazioni che si svolgono nel famoso tempio di Bakai-Bihari a Vrindavan. Immerso nei colori della gente di Holi si trova qui totalmente immerso nello spirito di devozione.

Un altro luogo interessante per le celebrazioni di Holi è Gulal-Kund a Braj; un bellissimo laghetto vicino al monte Govardhan. Qui la festa viene commemorata in modo più regolare. I pellegrini possono vedere le rievocazioni di Holi durante tutto l’anno in questo lago. I ragazzi del luogo, che recitano nelle troupe teatrali di Krishna-Lila, mettono in scena le scene di Holi per i pellegrini.

Tanta è la passione della gente di qui, che ogni giorno affollano questi templi e si inzuppano di acqua colorata… tutto nel nome del Signore che amano tanto.

È sui ghat di Mathura, il luogo di nascita di Krishna, dove l’Holi è celebrato più intensamente.

“La grande storia di amore di Krishna e Radha nacque e crebbe nella periferia di Mathura. Le leggende dicono che Krishna si lamentasse del suo volto “scuro” e per bilanciare i toni della pelle dell’uno dell’altra era solito lanciare, su consiglio della madre Yashoda, colori su Radha per dipingerne il viso.”

Dal villaggio Nandgaon dove abitava, Krishna e i suoi amici erano soliti andare nel villaggio di Radha, Barsana, per “colorare” lei e le sue amiche, ed a sua volta le ragazze picchiavano scherzosamente i ragazzi, con dei fuscelli (tradizione che si mantiene ancora oggi, durante i festeggiamenti dell’holi).

Come ogni altro racconto di Radha-Krishna, anche questo è diventato tradizione e si è evoluto fino a alla festività che ben conosciamo. Le celebrazioni di Mathura Vrindava Holi iniziano una settimana di anticipo rispetto ai festeggiamenti del resto del paese e continuano fino all’ultimo giorno delle celebrazioni.


Per chi desiderasse maggiori informazione riguardo Lord Krishna, consigliamo la lettura del seguente articolo :  Krishna