Maratona della grande muraglia Huangyaguan – Cina
La cosa emozionante della Maratona della grande muraglia Huangyaguan o Huangyaguan Great Wall marathon, che si tiene in Maggio, è che un quarto della corsa di 42,2 chilometri si sviluppa sulla Grande Muraglia, per un totale di oltre 3.700 gradini. Con base a Huangyaguan Village, nella contea di Ji, municipalità di Tianjin a circa 120 chilometri a est e 3 ore di auto da Pechino, la maratona è riconosciuta dall’AIMS Association of International Marathons and Distance Races ed attira partecipanti provenienti da decine di paesi. La corsa è considerata tra le più estenuanti per la difficoltà che comportano gli innumerevoli gradini della porzione sulla grande muraglia, ma particolarmente amata dai concorrenti per i bei paesaggi di campagna che si possono ammirare mentre si corre attraverso campi e piccoli villaggi. Oltre alla gara principale di 42 chilometri, c’è una gara di mezza maratona e una gara di 8,5 chilometri.
Il percorso della Maratona della grande muraglia Huangyagua
Tutti gli eventi della Maratona della Grande Muraglia partono da Piazza Yin e Yang nella vecchia fortezza di Huangyaguan. Raggiunta la Jinwei Highway, il percorso si snoda verso sud per 1 km prima di svoltare a sinistra sulla Changcheng Highway. A questo punto, si è sulla strada che porta all’ingresso della Grande Muraglia per affrontare una salita di 4 km. Dopo aver completato i primi 5 km vi è il primo di molti passi! I successivi 3 km si snodano sulla Grande Muraglia Cinese stessa, di cui 1 km attorno alle magnifiche mura della fortezza. Poco prima dei 7 km si affronta un tratto lungo 700 m con una ripida discesa sul famigerato “Goat Track”.
.
Una volta superate le mura della fortezza e superati gli 8 km, si raggiunge nuovamente Yin e Yang Square. I corridori Fun Runner hanno completato la loro corsa e si dirigono direttamente verso il traguardo al centro della piazza. I corridori della maratona e della mezza maratona possono assorbire un po’ di energia dagli spettatori che applaudono, prima di dirigersi di nuovamente a sud seguendo il fiume fino al villaggio di Duanzhuang. A 13 km il percorso attraversa il fiume e qui la mezza maratona si divide girando a sinistra per esplorare il villaggio, mentre la maratona si dirige a sud verso il villaggio di Xiaying.
.
Al km 16 i maratoneti escono dalla città di Xiaying e si ritrovano sulla Maying Highway in direzione est passando per campi e terreni agricoli per 1,5 km. Prendendo una brusca svolta a sinistra verso il piccolo villaggio di Dongjiafen, il percorso si dirige ora verso nord. I 20 km sono l’inizio di un anello lungo 6 km che attraversa il villaggio di Qingshanling. Uscendo dall’anello al 26° km, il chilometro successivo conduce al villaggio di Chedaoyu con una ripida salita.
Di nuovo nel villaggio di Duanzhuang il percorso della maratona si fonde con quello della mezza maratona. I maratoneti hanno ormai superato i 29 km, mentre ai mezzomaratoneti mancano 5 km al traguardo. Attraversando nuovamente il fiume, i corridori seguono la Jinwei Highway verso nord fino alle piazze Yin e Yang. Entrando nella piazza, i corridori della mezza maratona vanno dritti verso il traguardo mentre i maratoneti girano a destra e salgono le scale per affrontare la Grande Muraglia una seconda volta!
*Tutti i maratoneti che non hanno raggiunto la scalinata che porta alla Muraglia (34 km) entro 6 ore dalla partenza non potranno proseguire.
Sul muro nord della fortezza, i maratoneti si dirigono verso est attraversando il ponte che porta al “Goat Track”. Ai piedi della collina, poco prima di scendere dal ponte, viene consegnato un braccialetto da polso come prova che il tratto di mura è stato effettivamente percorso due volte. I corridori salgono per 700 m prima di conquistare la Grande Muraglia da ovest a est. Gli ultimi 5 km sono in discesa verso la piazza Yin e Yang fino al traguardo – completando così la Maratona della Grande Muraglia e percorso 5.164 gradini intrisi di storia.
