Mahavir Jayanti – la grande celebrazione Gianista – India
Mahavir Jayanti è la ricorrenza della nascita di Vardhamana Mahavira, ventiquattresima mente spirituale (Tirthankara) del giainismo, nato in questo giorno più di 2.500 anni fa. Per i giainisti è un giorno dedicato alla sua memoria. L’anniversario attira agli antichi santuari giainisti a Girnar e Palitana nel Gujarat, pellegrini da tutte le parti del paese.
Mahavir Jayanti è la festa religiosa più importante del giainismo, e trattandosi di festività gli uffici governativi e la maggior parte delle aziende sono chiusi.
La festività viene celebrata il 13° giorno della mezza luna crescente, del mese indù di Caitra, che solitamente avviene alla fine di marzo o all’inizio di aprile nel calendario gregoriano.
Vardhamana Mahavira
Mahavira, contemporaneo al Buddha, 24° e ultimo Tirthankara (grandi saggi), era conosciuto originariamente come Vardhamana. Nato nel 599 a.C. (o nel 615 a.C. a seconda della scuola di pensiero, per la scuola di Digambara è nato nell’anno 615 a.C., mentre i Swetambaras credono che sia nato nel 599 a.C), Mahavira, per tutti è figlio di Siddharta e Trisala.
Secondo la leggenda, Mahavira, fu concepito da Devananda, moglie di un bramino di nome Rishabhdeva, ma gli dei trasferirono l’embrione nel grembo di Trisala. Per la setta Swetambara, la madre in attesa ebbe 14 sogni di buon auspicio, (secondo la setta Digambara furono 16 sogni). Gli astrologi interpretarono questi sogni e predissero che il bambino sarebbe divenuto o un imperatore o un Teerthankar.
Per oltre un decennio, Mahavira vagò come asceta, chiedendo l’elemosina, solo per sfamarsi, e continuo a vagare finché non giunse all’illuminazione. Egli divenne così un Tirthankara ed insegnò per 30 anni prima di morire. L’attuale religione ascetica del Jainismo celebra Mahavira come loro profeta chiave.
Praticato da oltre 3,5 milioni di persone, il giainismo, segue un percorso di non violenza verso tutti gli esseri viventi. Alcuni possono indossare maschere facciali per prevenire la possibilità di uccidere inavvertitamente un insetto mentre respirano.
I festeggiamenti
Mahavir Jayanti è una festa segnata da preghiere e digiuni. La festa è particolarmente popolare nello stato orientale del Bihar, dove Mahavira nacque vicino all’attuale città di Patna. Una grande festa si tiene al tempio di Parasnatha, a Calcutta.
Per chi desidera maggiori informazioni riguardo al Gianismo può cliccare sul seguente link : Il Giainismo o Jainismo
