Mahamastakabhisheka – Shravanabelagola Festival – India

Published On: 25 Settembre 2020|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

Lord Bahubali per i Jainisti è il primo ad aver raggiunto la salvezza. Shravanabelagola ospita la gigantesca statua di Lord Gommateshwara Bahubali, alta quasi 19 metri (ritenuta la più grande statua monolitica al mondo), che sorge sulla collina di Vindyagiri

Ogni 12 anni, la piccola città di Shravanabelagola nel Karnataka viene invasa da centinaia di migliaia di fedeli, provenienti da tutto il mondo. L’occasione è la celebrazione del Mahamastakabhisheka, uno dei più grandi festival per la comunità Jainista, per rendere onore a Lord Bahubali, una venerata icona Jainista.

La storia della cerimonia risale a più di mille anni fa più esattamente dal 981 d.C quando fu costruita la statua di Lord Bahubali, fulcro della cerimonia.

L’ultima cerimonia l’88a si è tenuta nel 2018 al cospetto di più di 1 milione di devoti.

La celebrazione prevede la lavatura dell’idolo col contenuto di 1008 vasi portati dai devoti. I devoti collocano i 1008 vasi vicino ai piedi dell’idolo, e mentre i sacerdoti cantano inni divini, i vasi vengono man mano portati sulla cima dell’enorme statua, utilizzando un’impalcatura appositamente costruita.  Il contenuto dei vasi, come latte, pasta di curcuma, farina di riso, acqua di cocco, legno di sandalo, succo di canna da zucchero, vermiglio e 52 varietà di fiori, verrà così versato sulla testa dell’idolo. La cerimonia che dura circa dieci ore, per i jainisti è considerata utile per elevare la loro anima.

Shravanabelagola

l distretto di Hassan in Karnataka è famoso per gli innumerevoli templi che attirano turisti da tutto il mondo.

La parola Shravanabelagola significa letteralmente “lo stagno bianco di Sravana”, “bel” significa bianco e “kola” significa stagno in Kannada (la lingua ufficiale del Karnataka). C’è un bellissimo stagno nella città, fedele al suo nome.

Ci sono due colline Chandragiri e Vindyagiri che compongono la zona. Si ritiene che Chandragupta Maurya vi abbia soggiornato con il suo mentore e che il tempio a lui dedicato sia stato costruito dall’imperatore Ashoka nel terzo secolo a.C. A Chandragiri vi sono molti monumenti e santuari dedicati ad altri sanyasis e santi.

La statua di Lord Gomatheeswara, costruita da Chandrayana dei Gangas, si trova a Vindyagiri. Il verde e le calme acque cristalline degli stagni hanno attirato centinaia di monaci in questo santuario a meditare, hanno contribuito a rendere questo luogo un vero e proprio ‘tapobhumi’ il luogo dove meditare per ottenere la liberazione.

Per chi desidera maggiori informazioni riguardo al Gianismo può cliccare sul seguente link : Il Giainismo o Jainismo