Live in a Box – Portogallo

Published On: 23 Ottobre 2020|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

Live in a Box è un festival musicale dedicato principalmente alla musica della penisola iberica, la cui prima edizione si è svolta online a maggio del 2020 durante la pandemia covid 19.

Raccontano gli organizzatori:

“Live in a Box è nato da due esigenze emergenti durante la pandemia: far arrivare la musica a tutti, in un momento in cui il paese era in totale isolamento sociale e motivare la professionalizzazione della classe artistica e di tutti coloro che collaborano con essa, creando una logica di remunerazione per gli artisti che hanno integrato il manifesto e le loro squadre”.

Il festival si tiene “fisicamente” dal 2021 in contemporanea nelle città di Lisbona e Bragança a nord del Portogallo vicino al confine con la Spagna

Il festival si concentra su nomi riconosciuti e rinomati della musica lusofona e iberica, fatta di contaminazioni dovute al passato coloniale.

Le previsioni sono che per il 2022 il festival si estenderà anche in Spagna

Bragança

Bragança capitale dell’omonimo distretto, è situata nella Regione Nord e nella sotto regione di Terras de Trás-os-Montes, nel Nordest del Portogallo.

Già un importante insediamento romano, per qualche tempo fu chiamata “Juliobriga”, ed in seguito Brigância dall’imperatore Augusto in omaggio allo zio Giulio Cesare.

Distrutta durante le guerre tra cristiani e mori, si trovò in seguito nel territorio del monastero benedettino di Castro de Avelãs quando, nel 1130, Fernão Mendes de Bragança, cognato di Dom Afonso Henriques, la acquistò e ricostruì al posto di Benquerença, mettendo poi, definitivamente, il nome di “Bragança”.

Tutta la sua storia, la si ritrova nell’incantevole centro, dall’architettura tipica, dalle calli in ciottolato e dalle mura fortificate.

Il festival resta un’occasione per visitare una zona meno nota del Portogallo.

Per Maggiori informazione si può visitare il seguente link:  Live in a Box